S/PDIF da scheda madre o esterna?

CloneD

New member
Per l'HTPC utilizzo l'uscita S/PDIF della Asus 8nE-Ultra solo in pass-trhough per far eseguire la conversione all'ampli.

In un'ottica di miglioramento dell'audio avrebbe un senso acquistare una scheda ulteriore (interna od esterna) oppure avrei le stesse prestazioni? :confused:

Ripeto che la uso solo passante verso l'ampli...
 
Spesso si dice che i bit sono bit e che, quindi, in ambito digitale non ci dovrebbe essere nessuna differenza tra un flusso prelevato dalla motherboard e quello prelevato da una scheda audio...

Eppure più di un utente ha notato migliorie utilizzando una scheda audio dedicata (io compreso), quindi personalmente posso dirti che - data la spesa esigua - probabilmente il gioco vale la candela.

Un saluto. Leo!
 
Io personalmente non so valutare la differenza. Ho fatto una prova ma non mi è sembrato di notare (nel sonoro dei film, però, e non in ascolto "audiofilo") differenze udibili. Quindi per non avere un'altra scheda installata con relativo driver a complicarmi la vita su MCE, l'ho tolta.

PS: ho una ASUS A8N-SLI Premium...
 
Purtoppo prove con schede diverse non ne posso fare, dovrei comprarle ed ascoltare.. :rolleyes:
Ho letto anche il post sul forum che parlava di schede audio ma non mi è sembrato ci fossero conclusioni definitive sulle differenze in S/PDIF.

Credo che i drivers, o il graph in uscita, possano fare la differenza più della scheda ma attendo una vostra opinione a riguardo...
 
Top