Runner Home Teather

continua l'evoluzione di AAVS, finora per la gestione della libreria dei film ci si affidava a kodi ma ultimamente abbiamo notato che sta diventando sempre più pachidermico e a volte tende a fare i capricci, per cui abbiamo pensato di crearci la ns libreria scrivendo da zero il codice necessario!
Quindi è stata realizzata la libreria video con tanto di copertine, trama, metadati ecc dei film! funziona esattamente come in kodi, ossia utilizza tmdb come fonte delle info le scarica e costruisce un database. il risultato è una libreria che permette di scegliere tra i film in modo molto veloce, inoltre permette anche di vedere l'eventuale trailer in italiano e della qualità che si preferisce o che la connessione permette, il tutto usando solo il telecomando! inoltre permette il rinomina per i film eventualmente non individuati.

Questa la nuova home page:
home1.jpg


I nuovi setting:
video.jpg


La sezione per il caricamento della library
library.jpg


Le varie visualizzazioni della library
Wall
wall.jpg


Wall dettagliato
detail1.jpg


Lista
list.jpg


Tramite un menu contestuale poi si accede a tutta una serie di funzionalità, quali il trailer del film, la possibilità di vederlo completo di menu, rinominare i file ecc.

menu_contestuale.jpg


I vari file possono essere filtrati per genere, anno e risoluzione, in modo da trovare più velocemente quello che interessa

menu_contestuale3.jpg



inutile dire che questa grande novità va nella direzione di ottenere un software che rende l'htpc sempre più indipendente ad software esterno che quindi diventi sempre più stabile e semplice da usare! Inoltre avendo il pieno controllo del codice possiamo fare tutte le modifiche che ci sembreranno opportune senza dover dipendere da software scritti da altri... facendolo magari passare per farina del proprio sacco...
 
Ultima modifica:
La saletta da qualche giorno ospita un nuovo vpr, infatti ho acquistato un jvc x7900, una macchina che ho reputato tra le più versatili tra quelle presentate negli scorsi mesi. Al momento sono ancora in rodaggio ma le qualità già si intravedono...
due scatti anche del nuovo pargolo ancora in attesa di essere appeso:

WP_20171129_17_31_58_Pro.jpg


e poi sul suo trespolo:

WP_20171204_23_52_29_Pro.jpg
 
Ultima modifica:
qualche foto della saletta allo stato attuale

DSC_0784.jpg


DSC_0787.jpg


si nota nel fronte il sub da 18'' progettato da K4revenge con ampli pro Marani

le elettroniche

DSC_0788.jpg


abbiamo il pre Yamaha Cx5100, il monolite nero più in basso è AAVS ospitato in un case Streacom ed equipaggiato con hardware in grado di processare qualsiasi tipologia di file a/v compresi ovviamente 4k HDR. Accanto il finale Mcintosh Mc 205..

AAVS in azione:
DSC_0779.jpg


DSC_0781_1.jpg


DSC_0782_1.jpg
 
Ultima modifica:
L'ultima novità di AAVS è la libreria per musica liquida. Come abbiamo fatto per i film, abbiamo realizzato un wall per gli album con la possibilità di intervenire sui tag dei file per poterli poi organizzare o modificare a piacimento

musica.jpg
 
Ultima modifica:
a distanza di qualche mese si completa il discorso della gestione della musica liquida e del backup dei cd! infatti è stato inserita la possibilità di realizzare playlist degli album presenti nella libreria musicale mediante la scelta dei singoli brani presenti negli album. Inoltre il tutto si completa con la possibilità dei ripping accurato dei cd in formato flac.

Questo il menu contestuale della libreria musicale con la possibilità di creare la playlist e di filtrare i contenuti della libreria mediante i tag:
playlist.jpg


La scelta dei brani da aggiungere alla playlist da un album:
playlist_musica.jpg


Il backup dei cd con il download automatico della copertina
backup2.jpg


bk_cd.jpg
 
Ultima modifica:
ultima novità, nel caso la ricerca automatica fallisse, caso raro, adesso usando un tasto del telecomando viene richiamata la lista di tutti i film presenti sul server di TMDB che hanno nel loro titolo la parola chiave richiesta, così si può cambiare al volo senza alcun problema!
Nell'immagine successiva l'esempio con oblivion.

RINOMINA.jpg
 
Ultima modifica:
altra novità per AAVS, è stata aggiunta la possibilità di taggare i film visti in modo da poterli filtrare nel wall e visualizzare solo quelli non visti oppure evidenziare quelli visti, in questo shoot si possono vedere i film visti con la cornice azzurra:

visti.jpg
 
a distanza di qualche mese, nuovi affinamenti allo scraper con nuove informazioni a disposizione! Eventuale copie dello stesso film vengono caricate sotto la stessa copertina; i film con sequel ora vengono organizzati in collezioni, inoltre la scheda dei film presenta il regista e gli attori principali. Sia per i registi che per gli attori può essere richiamata una scheda biografica, che riporta pure i film presenti nella libreria in cui il regista, o l'attore, ha lavorato. Infine ora l'upgrade delle librerie collegate avviene all'avvio del sistema in modo automatico.
alcuni screen:

poster collezione:
collezioni.png


film appartenenti alla collezione:
collezioni2.png


scheda del film:
film-dettaglio.png


scheda attore:
attori.png
 
Ultima modifica:
Upgrade hardware per il mio HTPC, dopo anni di onorato servizio sono passato dalla sapphire nitro AMD Rx 480 alla nuova Sapphire Nitro+ Rx5700XT, inutile dire che il guadagno a livello di potenza è notevole. Sto riconfigurando madvr per poter sfruttare fino in fondo le sue potenzialità!

IMG-20190924-173658.jpg


IMG-20190924-173919.jpg
 
Rieccomi con nuovi aggiornamenti hardware e software!
la saletta ha finalmente acquisito un nuovo videoproiettore, JVC N7! Inutile dire che regala immagini fantastiche e che il salto in termini di dettaglio rispetto al 7900 è notevole. Dalle prime prove la gestione dell'HDR con il nuovo firmware è molto ben fatta, tuttavia l'HTPC con madvr risulta cmq una soluzione più performante. Il nero non è quello del 7900 ma cmq è molto buono come da tradizione JVC e il contrasto percepito rimane notevole.
Una foto del pargolo appeso (scusate per qualità) operazione che è stata complicata per via della sua mole:

IMG-20191204-WA0022.jpg


Oltre questo, anche AAVS ha nuove feature! ci siamo concentrati sul player, MPCHC, il quale non ha una GUI degna di questo nome e quindi ne abbiamo scritta una che permette di avere le info sul film in play, oltre che di cambiare la lingua dell'audio e agire sui sottotitoli usando sempre il telecomando. Non credo esista nulla di simile per questo player...

Cattura.jpg


questa è la prima versione della GUI, ci proponiamo di aggiungere man mano altre funzionalità..
 
Ultima modifica:
aggiorno il tread con i nuovi sviluppi di AAVS, abbiamo affinato ancora di più la library aggiungendo altre informazioni e una anteprima automatica che riporta al volo la trama del film e anche l'immagine del disco. Inoltre, siccome lo streaming ha sempre più importanza, abbiamo aggiunto tutte le app disponibili per pc:

91517799-210077676884695-460431880089501696-n.jpg


91918232-560414991236488-3610882145091846144-n.jpg


app.jpg
 
Ultima modifica:
Nuovo importante upgrade per la saletta, ho aggiunto un nuovo pre, Emotiva RMC1. Macchina completa sotto ogni punto di vista e dotata pure di slot per eventuali upgrade hardware che si spera Emotiva renderà disponibili. E' presente la calibrazione ambientale Dirac che grazie all'ultimo firmware, il 2.1, unito ad un accessorio hardware, mi sembra funzioni alla perfezione. Oltre questa possibilità il pre è dotato anche di 11 PEQ per canale ed è compatibile con i filtri che si possono generare con REW. Ovviamente è compatibile con qualsiasi codifica comprese ovviamente Atmos e DTSX fino a 9.1.6..
Monta DAC AKM4490 Verita in modalità Mono completamente bilanciata su tutti i canali, accetta il DSD nativo ecc. ecc...
qualche foto:
1604826146080a.jpg


particolare del display, ricco di info
1604825521029.jpg


elettroniche al completo!
pre emotiva, AAVS, finale McIntosh Mc205 e Crown XLS 1502
1604826146059.jpg
 
Ultima modifica:
Finalmente ho installato i diffusori atmos! Per questa prima installazione ho scelto dei driver Magnat ICP 82, con driver coassiali, come richiesto da specifiche Dolby, e poi ho realizzato i diffusoriche ho provveduto a verniciare dello stesso colore del soffitto in modo da mimetizzarli, anche perchè non sono bellissimi!:D Contemporaneamente ho abbassato i surround e i surround back in modo sempre da rispettare le specifiche Dolby. L'amplificatore che gli ho accoppiato è un Tamp da 130W. In definitiva l'impianto ora è un 7.2.4. Dalle prime prove di ascolto devo dire che sono rimasto veramente colpito, con i concerti è una esperienza fantastica, e anche con i film, quei pochi pubblicati, ci si sente al centro della scena.
Una foto dell'insieme:

1647016100994.jpg


QUI I vs graditi commenti
 
Top