RUNCO QuantumColor™ Q-750i (LED DLP)

perchè no? tutto sommato si tratta di complicare un po' di più il percorso ottico.

ritengo comunque che il beneficio maggiore si abbia coi DPL eliminando la ruota colore
 
Marco75 ha detto:
... quale sarebbe il vantaggio di un 3 chip LCD/LCOS LED rispetto ad un DLP monochip con terna di LED ?
IMHO ... NON è questione di tecnologia .... ma rimarrà Sempre un pelo vincente chi avrà il VERO Contrasto Nativo più BASSO ;)
Insomma ... a parità di sorgente luminosa ... la storia NON cambia ;) ci si avvicinerà ma i trucchi sono sempre trucchi ;)
 
ma non scherziamo, vuoi mettere il contrasto sequenziale on-off contro un ottica cristallina priva di sbavature e un ANSI CONTRAST in pompa magna ?
 
Marco75 ha detto:
...le matrici disallineate ...

A meno che nelle prossime release facciano il "miracolo" (ricordo che nel nuovo 4K JVC di soli €112.000 c'è un sistema meccanico di allineamento delle matrici) si.

Comunque è il DLP a trarre maggiori vantaggi dalla terna dei LED e con i prossimi affinamenti , non ci saranno ne "se" ne "ma" cioè solo lati positivi al netto di un'ottima ottica ed un sistema di interpolazione frame... :D
 
Rosario ha detto:
A meno che nelle prossime release facciano il "miracolo" (ricordo che nel nuovo 4K JVC di soli €112.000 c'è un sistema meccanico di allineamento delle matrici) si.

ah beh, in tal caso passo al DILA anch' io :)
ma ai miracoli ci credo poco ...

un sistema di interpolazione frame... :D

è meglio che specifichi "OTTIMO sistema di interpolazione frame" altrimenti, se ti leggesse un produttore, potrebbe pensare che bastarebbe un CMD qualsiasi per farti contento :D
 
Si si.. certo... :)
Il cosiddetto "CMD" di JVC è proprio un schifo... :D

Quindi , per quel che ho visto finora , deve essere migliore o al più uguale al FI dell'EPSON 5500.
 
tsq1to ha detto:
.... Il nero viene trattato come un normale colore: oltre la sequenza dei tre colori fondamentali viene modulata anche l' intensità pixel per pixel...
Ehm. ho detto una ca@@@@a, originata (anche) dalla traduzione di Google Translate da cine4hme.de dell' articolo sul Vivitek... Ma anche su Afdigitale di oggi, nella recensione del Runco, non spiegano a cosa veramente serva la modulazione a 8 bit, 256 livelli, del LED... Ho l' impressione che non abbiano realizzato ancora il completo controllo della luce a LED e che ci sia moltissimo da migliorare.
 
La modulazione dei LED c'é ma non è pixel per pixel :)
Ogni casa ha un suo software proprietario che analizza l' immagine ( tutta ) in tempo reale e decide qual'é la migliore intensità dei 3 LED per un particolare frame : è un compromesso perché qualunque sia l' approccio scelto ( precedenza al nero, precedenza al bianco ) migliori una cosa ( tipo i neri ) e ne peggiori un altra ( tipo i bianchi ) e viceversa ...
Di qui la mia convinzione che è meglio lasciare questa impostazione OFF : non hai più il nero assoluto ( ma comunque un eccellente nero che non ha nulla da invidiare a quello misticizzato di altre macchine ) però ottieni un immagine punch che buca lo schermo in ogni dove ;)
 
Ultima modifica:
Infatti :D

Ma come dicevo prima, Tutto o quasi sarà come è ora, ovvero il Miglior Contrasto NATIVO della macchina farà comunque la differenza ;)

Lasciando su OFF quei dispositivi è come disabilitare gli attuali Iris Dinamici ... più o meno ... e, a mio avviso è sempre una sorta di compromesso con cui fare i conti ;)
 
Io mi chiedo, in tutta sincerità, come uno dei pioneri dell' home cinema come te, possa essere davvero convinto, ancora oggi, che la cosa che conta di più in un proiettore, ossia in un dispositivo prettamente ottico, sia il contrasto on-off ...
 
@marco75. Quindi non sarebbe altro che una versione elettronica dell'iris meccanico... per questo penso che c'è ancora molto da fare per utilizzare al meglio i LED. Finora stiamo in monopolio Luminus PhatLight-Osram.

Inizio OT...."un dispositivo prettamente ottico"... Certamente: in carenza di ottica veramente valida e/o di allineamento perfetto dei pannelli, si sono inventati la "resa cinematografica" contro il "razor digitale" del DLP. Io la chiamo "resa DVD" e starei sempre a stuzzicare la regolazione di Fuoco del vpr...ma siamo in ambito di gusti personali, come si evince dalla firma... fine OT
 
tsq1to ha detto:
@marco75. Quindi non sarebbe altro che una versione elettronica dell'iris meccanico...

Esatto, molto più veloce certo ed in grado di arrivare fino al nero assoluto ma sempre di quello si tratta ...


tsq1to ha detto:
per questo penso che c'è ancora molto da fare per utilizzare al meglio i LED.

Che altro vuoi fare ? il local dimming non credo che sia praticabile in un vpr ...
 
Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
Io mi chiedo, in tutta sincerità, ....sia il contrasto on-off ...
Infatti NON è la cosa predominante, ma una somma di fattori che conta ;) tranquillo che tutti lo sappiamo bene ;)

Tuttavia, personalmente difficilmente mi riesce oramai di accettare un nero più alto di quello a cui sono abituato :p ... dovrei, ovviamente lasciare abilitati gli iris dinamici sulle altre macchine .... ma purtroppo .. anche li ... o si vede l'intervento.. o comunque ... viene penalizzata la dinamica o in basso o in alto ... :p

E' la solita coperta corta ...

Io ritengo che il Contrasto "su cui contare" effettivamente usabile sia quello NATIVO ... Stop ! Il resto sono TUTTI compromessi :O ;)
 
tsq1to ha detto:
................. Ma anche su Afdigitale di oggi, nella recensione del Runco, non spiegano a cosa veramente serva la modulazione a 8 bit, 256 livelli, del LED... .................

Se è per questo, io mi sto chiedendo dopo aver letto la rece, se veramente hanno avuto il Runco a disposizione e acceso, in quanto alla presentazione a cui ho assistito da VideoSell, avevo la macchina installata sul piedistallo e la lente non a più di 50 cm. dalla testa, mi era impossibile sentire alcun rumore provenire dal VDP....loro hanno scritto nei motivi perchè non comprarlo:

rumorosità ben avvertibile:confused: :confused:

Ma quando mai ?!?
 
Ultima modifica:
La rumorosità con tutta probabilità deriva dal modulo OSRAM che pilota i tre LED che (ormai è risaputo) è molto rumoroso , fa un "ronzio" molto pronunciato.

Ho letto la "recensione" di AF e , a parte il fatto di elogiare la grande qualità paragonandolo quasi ad un proiettore per D Cinema , non c'è un minimo di approfondimento per una tecnologia rivoluzionaria e nemmeno un cenno sulla possibilità di avere un contrasto ON/OFF infinito. :rolleyes:
 
ss68 ha detto:
... alla presentazione a cui ho assistito da VideoSell, avevo la macchina installata sul piedistallo e la lente non a più di 50 cm. dalla testa, mi era impossibile sentire alcun rumore provenire dal VDP......

Confermo in pieno: nel mio turno la parte audio era completamente (e volutamente) spenta per evitare distrazioni e poter così apprezzare in pieno la qualità di visione.
 
Rosario ha detto:
nemmeno un cenno sulla possibilità di avere un contrasto ON/OFF infinito. :rolleyes:

il contrasto on-off ottenuto con iris dinamico attivo ( o equivalente modulazione ) vale quanto un 2 di bastoni quando briscola è denari.
 
Top