Ma infatti, Simone, io credo che la tua indagine avrebbe potuto rappresentare un riferimento importante per tutti se avessi condotto la tua analisi prendendo un campione cospicuo di macchine, suddiviso per marca e fascia e mostrare il risultato per tutti, dopo un tot di ore di utilizzo e sopratutto nelle medesime condizioni (anche e sopratutto ambientali) di utilizzo. E solo alla fine procedere con le doverose conclusioni. La cosa vien da sè, richiede molto tempo. E non basta prendere una macchina qualsiasi e fare il test. Se il test viene poi condotto alla luce del sole vedrai che nessun produttore se la prenderebbe a male, e anzi tale indagine rappresenterebbe un incentivo per fare meglio.
Il problema è che io, come tanti altri, potrei alzarmi una mattina e prendere come riferimento uno dei tanti proiettori che ho/abbiamo avuto modo di vedere nel corso degli ultimi mesi. Per dirti, potrei parlare del calo importante delle prestazioni che ho visto su di un RS10 (o hd350 è la stessa cosa) poco tempo fa dopo sole 400 ore e generalizzare che tutti siano così'. In altri casi il problema non si è risolto nemmeno dopo la sostituzione della lampada (quindi il problema a volte non è nemmeno quello). Ma non lo faccio. Qualcun altro potrebbe fare uguale. Si potrebbe parlare della fantomatica usura delle matrici dei Sony che più di un utente americano ha fatto presente nei mesi addietro e dire che tutti sono così. E così via per tutte le tecnologie, modelli oggi esistenti e i fantomatici punti di debolezza costruttivi di ognuno di questi. La macchina perfetta non esiste altrimenti tutte le altre non avrebbero più mercato.
Con questo non voglio dire che il risultato della tua analisi non sia corretto, ma che rischia di essere soggetto ad aspre critiche (a danno anche della tua immagine professionale) proprio perchè non c'è a monte un'indagine fatta senza trascurare nulla. Inoltre, credo che queste tipologie di test siano più efficaci se condotte da testare giornalistiche specializzate. Non me ne volere, ma un normale lettore "superficiale" che non conosce la tua passione e la tua preparazione, potrebbe tranquillamente bollare il frutto del tuo lavoro dicendo che il tuo obiettivo ultimo è semplicemente quello screditare il mercato degli LCD a vantaggio delle altre tecnologie che tu, per tua libera scelta, hai deciso di inserire nel tuo ampio catalogo di prodotti a danno proprio degli LCD. E la cosa mi dispiacerebbe, perchè se realizzata come si deve la tua indagine (che poi andrebbe estesa anche ai difetti tipici delle altre tecnologia per completezza) è senza ombra di dubbio molto molto interessante.