Io sono riuscito ad avere un buon risultato sostituendo la ventola (interna) dell'alimentatore con una Papst dichiarata 9 db (!!!) e con uno Zalman alluminio e rame per il processore.
La VGA ha dissipatore passivo e quindi non genera rumore.
Sono soddisfatto ma, sinceramente, non sono tranquillo

perche' quando l'HTPC comincia a lavorare pesante l'alimentatore inizia a scaldare di brutto.
Ho provato a invertire la ventola dell'alimentatore facendo in modo che il flusso dell'aria (peraltro ridotto a causa della bassa velocita' di rotazione della Papst) provenga dall'esterno verso l'interno del cabinet ma non e' cambiato molto.
Ero convinto infatti che lo Zalman non dissipasse bene il calore del processore e che l'aria aspirata dalla ventola dell'alimentatore e mandata all'interno dello stesso fosse gia' a temperatura elevata.
Mi sto convincendo ad aggiungere una ulteriore ventola che provveda a smaltire il calore stagnante all'interno del cabinet.
Purtroppo lo spazio del case e' poco e posso montare in predisposizione solo una (o due) 5x5 che essendo cosi' piccole rischiano di essere una potenziale fonte di rumore.
Alla fine mi sa che cambio il cabinet con un "tower" ... boh