• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Router WI-FI vicino diffurose 3 vie - ci sono problemi ?

Ferny

New member
Buongiorno,

non so se è la sezione giusta, anche se mi sembra entrino in ballo proprio i diffusori.

In casa avrei un mobile TV che contiene un TV LED 55 corredato di Amplificatore HT Yamaha e due diffusori a torre autocostruiti (3 vie e 150 W RMS cadauno) accanto al mobile.
Si da il caso che per facilità di collegamento diretto con cavo LAN all'occorrenza (solitamente uso il WI-FI) ho installato il router Fibra proprio nelle immediate vicinanze.

Vorrei chiedervi se secondo voi i magneti dei diffusori possono influire sulle performance delle comunicazioni Wireless con tutti gli altri dispositivi presenti in casa o se ci sono ulteriori problemi da me ignorati.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà gentilmente rispondermi.

No.

Il router wireless può disturbare apparecchiature a 2.4 Ghz come mouse+tastiera con dongle a corredo (io li uso anche per i TV).

I campi magnetici, come molte altre entità fisiche che si propagano nello spazio, hanno una potenza inversamente proporzionale al quadrato della distanza.

E' dai tempi dei TV crt che non si fanno più altoparlanti schermati (con schermi magnetici).

p.s. in prossimità (per la legge del quadrato della distanza già detta) il campo magnetico può danneggiare le bande magnetiche delle tessere tipo bancomat (e simili) ma il magnete di chiusura di un armadio o di una borsa a 0-1mm di distanza fa più danni del magnete che sta dentro una cassa acustica che è mille volte più potente ma stando dentro la cassa non può essere avvicinato più di tanto.

Ultima modifica:
Quindi nel mio caso il Router che è distante dal diffusore (che contiene Woofer 20 cm., Midrange e Tweeter) ad una distanza di circa 50 cm. di lato e 30 cm. più in alto (posizionato sul servant), non viene disturbato minimamete, è così ?

E' così.

I provider internet danno delle istruzioni riguardo al posizionamento del router ma di star lontano dalle casse acustiche non ne ho mai sentito parlare.

Il r. deve essere attaccato alla prima presa telefonica dell' appartamento e con le antenne libere da cavi vari ed ostacoli metallici, un po' come tutte le antenne.

tra l'altro una cassa acustica potrebbe essere più facilmente un emettitore (a bassa frequenza) che non il contrario.

Un router, al massimo, come qualsiasi altra sorgente di radiofrequenza, può creare dei disturbi ad altre apparecchiature elettroniche, sia di Bassa che di Alta Frequenza, esempio classico è il cellulare lasciato vicino ad un TV/Radio od anche amplificatore, non in un diffusore o su linee a bassissima impedenza come sono quelle di collegamento dei diffusori stessi.

Ultima modifica:
Non vorrei ci fosse un equivoco:

il mio dubbio NON è per le interferenze che potrebbe dare il router ai diffusori,
MA al contrario, eventuali disturbi che potrebbero essere causati dai grossi magneti degli altoparlanti verso il Router

Ultima modifica: