Rottura del SUB?

romano

New member
Ciao a tutti,
stesera mentre vedevo un film mi è successa una cosa strana. Durante una scena di Batman in cui i bassi facevano tremare le poltrone, ad un certo punto si è sentito un rumoraccio molto forte e da quel momento il sub non ha più funzionato.
Si tratta di un sub attivo della Canton (l'AS 100) acquistato on line dalla Germania ed è collegato all'uscita LFE del sintoamplificatore (un Marantz SR 8500) con un cavo coassiale.
A questo punto non so se sperare che si sia rotto il sub o l'amplificatore!
La spia verde dell'alimentazione si accende ma non si sente assolutamente nulla.
Non so se era normale ma prima ogni volta che attaccavo il coassiale al sub con la corrente attaccata si sentiva solo per un istante un grosso rimbombo del sub che poi spariva e funzionava regolarmente. Ota non si sente nemmeno quello!
Aiutooooooooooooo!
Romano
 
al 90% di probabilità, transienti eccessivi hanno mandato la bobina a sbattere fortemente contro il platorello, la stessa si è scollata dal cono ed adesso si è disassata ed incastrata nel traferro (se non interrotta addirittura).
Prova, a sub spento, ad appoggiare le mani alla membrana del woofer, ed a cercare di spingerlo verso l'interno applicando una forza il più perpendicolare possibile: se senti come uno "sfregamento" od un raschiare nel movimento, il woofer è ormai cadavere, e va sostituito.

Quanto al rumore connettendo il cavo è normale, ed infatti occorrerebbe collegare i cavi ad apparecchi spenti e non accesi, proprio per evitare questi inutili stress dei componenti.
Ciao,
Andrea
 
Ho appena provato a spingere la membrana verso l'interno e mi sembra proprio che non ci sia nessun raschiamento, scorre liscia come l'olio!
Scusate la mia ignoranza, ma potrebbe trattarsi del finale bruciato?
Romano
 
Romano forse faresti meglio a portarlo in un qualunque negozio di alta fedeltà, qua è un po' difficile capire e soprattutto spiegare.
Tra l'altro in un negozio potresti chiedere di porvare il sub con altro amplificatore.
 
Sicuramente ce lo porterò, solo che volevo anche un vostro consiglio in quanto la risposta che sicuramente mi daranno comporterà una contingente spesa e non volevo trovarmi del tutto sprovveduto!
Poi esiste anche un discorso di garanzia! Infatti come ho già detto il sub lo ho acquistato on line dalla germania e temo che questi mi dicano di doverglielo spedire!
Grazie
Romano
 
E' uno dei motivi per i quali non acquistero' MAI NULLA che non sia un dvd online (OPPO escluso che lo si puo' avere solo così).
Pensa se poi arriva la merce difettosa e devi rispedire indietro il giorno dopo.
Comunque non fasciarti la testa, dipende dalle case, a volte anche se acquistato all'estero un prodotto è fatto passare in garanzia anche qua da noi.
Quando dicevo negoziante, dicevo magari uno componente, che possa "aprire" e controllare in loco il tuo sub ;)
 
Il problema è che non riesco a trovare un centro assistenza Canton a Roma! Possibile che debba per forza rivolgermi a qualche negoziante a cui sicuramente ho chiesto un paio di mesi fà il preventivo?
Romano
 
Mi spiace Romano, io da qui non saprei come aiutarti. Se non con le cose che ti ho detto.
Magari poi arriva qualche guru dei Sub e ti dà qualche dritta ;)
 
Romano,
stai scoprendo sulla tua pelle i problemi che derivano dagli acquisti online all'estero, purtroppo. Si risparmia, ma si rischia di incappare in spese importanti in caso di problemi.
Per quanto riguarda la garanzia (ammesso che il problema sia riconducibile ad essa e non ad un uso non corretto), potrai avvalertene solo rispedendo il prodotto al venditore, altrimenti ti devi rivolgere ad un qualche altro laboratorio pagando di tasca tua la totalità degli interventi.
Puoi indagare ulteriormente in questo senso con le tue mani, comunque: smonta il woofer o l'amplificatore, per accedere all'interno del mobile, e scollega il woofer dall'ampli.
Prova con una qualsiasi pila o batteria (1,5 V basta ed avanza) collegando i due capi alle estremità del woofer: se la membrana si muove e senti dei "tump tump" ogni volta che attacchi o stacchi la pila, allora il woofer è sano, ed il problema è nell'ampli.
Verifica che nell'amplificatore non ci siano dei fusibili interrotti (a volte ve ne sono di protezione).
Che il guaio sia nel woofer o nell'amplificatore, comunque, difficilmente si parla di riparazione: in questa classe di prezzo di solito si sostituisce l'uno o l'altro.
Ciao,
Andrea
 
Ciao Andrea,
approfitto della tua evidente competenza per chiarire ancora una cosa.
Qualora facendo la prova del woofer con una batteria questo dovesse essere sano, quando dici che il problema è sicuramente sull'amplificatore e di provare a verificare l'esistenza di fusibili di protezione, ti riferisci al sintoamplificatore Marantz o all'amplificatore interno del sub?
Grazie ancora.
Romano
 
Ti faccio una domanda magari sciocca, ma il tuo lettore dvd ha mica le uscite analogiche del multichannel? (un uscita per ogni canale, sub compreso). In tal caso prova ad attaccare il sub direttamente al dvd!

Ah già che ci sono ti faccio una domanda io. Ho visto che hai il sub attaccato all'ampli con un cavo coassiale (quindi digitale).. volevo sapere se per usare questo cavo il sub deve essere predisposto per un entrata digitale o se posso usare anche l'entrata rca analogica e se cambia molto il suono da un cavo analog a uno digit

Grazie mille
Marco
 
romano ha detto:
....... l'esistenza di fusibili di protezione, ti riferisci al sintoamplificatore Marantz o all'amplificatore interno del sub?
Grazie ancora.
Romano

Mi riferisco all'ampli del sub; che il problema sia nel sintoampli è decisamente meno probabile, sebbene non impossibile. Circa il sintoampli, non hai che da staccarlo dalla rete e portartelo da un altro appassionato per verificare che l'uscita sub sia attiva e non defunta, ma prima prova a fare la verifica che ti ho suggerito.
Ciao,
Andrea
 
Ciao Andrea,
ho fatto quello che mi hai detto.
Ho scollegato i 2 cavetti che vanno dal woofer all'amplificatore del sub e ho provato a collegarci una pila da 1,5 volts. Non da segni di vita. Temo che sia andato il woofer.
Ho controllato ma non ci sono altri fusibili nell'amplificatore del sub se non quello posizionato accanto all'entrata dell'alimentazione che è sano: infatti la lucetta verde dell'alimentazione si accende regolarmente.
Mi conviene ordinare un woofer nuovo o mandare il tutto in germania? Preferirei la prima soluzione per una questione di tempo, ma non ho idea di quanto possa costare un woofer nuovo della Canton e soprattutto se è invece possibile comprarne uno che non sia della Canton.

Ti riporto di seguito le caratteristiche del sub (purtroppo sono in tedesco!!):

Verwendung - Aktives Subwoofersystem
Prinzip - Bassreflexsystem
Nenn-/Musikleistung - 100 / 200 Watt
Übertragungsbereich - 22...200 Hz
Übergangsfrequenz - 55...200 Hz (regelbar)
Tieftonchassis - 1 x 260 mm, Cellulose/Graphit (Wave-Sicke)
Abmessungen (BxHxT) - 29,5 x 50,5 x 43 cm
Gewicht - 16,3 kg
Farbe 1 - Buche Dekor
Farbe 2 - Esche Dekor schwarz
Farbe 3 - Kirsche Dekor
Farbe 4 - Silber Dekor
Besonderheiten - Magnetisch abgeschirmt
Regelbare Übergangsfrequenz
Regelbarer Basspegel
SC-Technologie
Schaltbare Phasenanpassung


Grazie mille!!
Romano
 
MARCOxVx ha detto:
Ah già che ci sono ti faccio una domanda io. Ho visto che hai il sub attaccato all'ampli con un cavo coassiale (quindi digitale).. volevo sapere se per usare questo cavo il sub deve essere predisposto per un entrata digitale o se posso usare anche l'entrata rca analogica e se cambia molto il suono da un cavo analog a uno digit

Grazie mille
Marco

Una precisazione: non è detto che il cavo coassiale sia per forza un cavo digitale,potrebbe trasportare anche segnali analogici,soprattutto in questo caso dove serve per collegare il sub all'uscita LFE dell'ampli.

Non conosco il sub ,ma con molta probabilità il segnale che gli arriva è analogico,che io sappia non penso ci siano Sub che accettino il segnale digitale e poi si fanno internamente la codifica.
 
romano ha detto:
Ciao Andrea,
ho fatto quello che mi hai detto.
Ho scollegato i 2 cavetti che vanno dal woofer all'amplificatore del sub e ho provato a collegarci una pila da 1,5 volts. Non da segni di vita. Temo che sia andato il woofer.

Già, come temevo.
La prova del 9 la puoi fare con un tester, per verificare la cosa, ma sicuramente hai la bobina interrotta: facile che, se smonti il woofer, vedrai proprio dei piccoli segni di bruciatura o simili sul centratore in corrispondenza di dove i terminali della bobina fuoriescono per andare ai morsetti veri e propri("centratore"che è, per capirsi, qeulla specie di disco corrugato alla base del cono, che serve a "centrare" la bobina sull'equipaggio magnetico).
Sostituire l'oggetto con un altro altoparlante sarebbe un vero e proprio "tacùn", come si dice dalle mie parti, ossia un rappezzo grossolano: meglio richiedere il ricambio a Canton (contatta il tuo rivenditore online, può anche darsi ti venga incontro).
Difficile l'ottenimento della garanzia: probabilmente ricadresti nel cosiddetto "uso improprio" del bene, ma non è detto.
Più che altro, dalle tue parole e dalla descrizione della modalità con cui si è manifestato il danno, quel sub è sottodimensionato per le tue esigenze: in altre parole, o abbassi il volume del sub o ne prendi uno più performante, altrimenti appena ripasserai quella scena (o altre similari) allo stesso volume, il woofer tirerà di nuovo le cuoia.
Ciao,

Andrea
 
Ciao Andrea,
stamattina ho mandato una email alla società tedesca presso cui ho comprato il sub e questa è la risposta che mi hanno mandato stasera:

That's a pitty with your subwoofer.
Please disconnect the woofer completly from the amplifier.
Then try it with a 9 Volt battery.
If nothing happens we know definitly that the woofer is broken and not
the amplifier.
If the woofer is broken, you can send the woofer, without the shell and
the amplifier, to us on your costs, we'll
send it to Canton and send you the new woofer on our costs.
But we have to make sure that the woofer is broken.


Devo dire che mi sembrano veramente seri. Proverò con una batteria da 9 volt e poi ti faccio sapere.
Grazie ancora.
Romano
 
Risparmiati il tempo della prova; anche la pila da 1,5, prova che hai già fatto, è più che sufficiente, il risultato non cambierebbe.

Se proprio vuoi essere sicuro vedi di procurati un tester, ora ne trovi da pochi Euro, e prova la continuità della bobina (misura degli Ohm, portata più bassa) e vedi cosa leggi; se ottiene un fuori scala la bobina è interrotta, se leggi un valore uguale a 0 la bobina è in corto (ma non credo); se ottieni un valore di pochissimi Ohm la bobina è buona (ma non credo neanche questo, con la pila dovrebbe dare segni di vita).

Ciao
 
romano ha detto:
.....Devo dire che mi sembrano veramente seri. Proverò con una batteria da 9 volt e poi ti faccio sapere.
Grazie ancora.
Romano

Beh, al mondo mica ci sono solo ladroni, diamine.
Non ti preoccupare della batteria, come ti dice Nordata: anche da soli 1,5 V fa fare un bel "tump" a qualsiasi woofer, è sicuramente la bobina interrotta.
Auguri,

Andrea
 
Ciao a tutti,
finalmente ho avuto un pò di tempo stasera e ho fatto la prova del 9: ho collegato il tester al woofer, ho selezionato la scala più bassa di ohm e il valore che è venuto fuori è pari a zero (ANZI VERAMENTE ERA 1 PRIMA DI COLLEGARLO E TALE E' RESTATO).
Questo significa che la bobina è andata in corto? Che differenza fa se invece fosse stata interrotta?
Si tratta di mia grossa curiosità dal momento che comunque domani lo rispedisco in Germania.
Grazie.
Romano
 
Top