• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

- Rotel RA12 Quali diffusori sotto i 1000 euro è possibile abbinare?

qualunque diffusore in quella posizione avrà i problemi con i bassi indipendente dalla posizione del reflex, li devi spostare 20-30 cm dal muro posteriore

Ovvio che quando ascoltero un po' di musica o dovrò guardare un film i diffusori saranno aspostato anche di 40/50cm non è questo il punto...

allora la posizione del reflex è ininfluente
comunque dentro il tuo budget con reflex anteriore sono Indiana Line Diva e Dynavoice DF8

Se non le hai ascoltate ti consiglio di provare anche MONITOR AUDIO BX 5 stanno sulle 760 e come dicevo le ho ascoltate nella mia sessione di prova del rotel e anche queste sono belle abbastanza lineari con belle medie, lasciando sedimentare le sensazioni di ascolto trovo che non siano affatto noiose anzi....

Ciao, premetto che non ho mai sentito l'ultimo ampli rotel ma posseggo il predecessore 1520 ed è stato abbinato alle dynaudio excite x16. Andava mooolto bene, ma sono diffusori da stand.
Voglio comunque darti un consiglio, al posto tuo mi prenderei delle dynavoice df 5 oppure delle df 6. Sei sotto il tuo budget ed hai degli ottimi diffusori, e IMHO, hanno pochi concorrenti a quel prezzo...

pensa che li stavo valutando anche per me, non i modelli a torre ma da stand, poi ho scelto le dynaudio:)

Grazie Chimera, ho trovato un rivenditore che tratta Chario, Triangle, B&W, Monitor Audio e altre marche... A me attira molto la Monitor Audio RX6, a detta di chi le possiede è un ottima cassa. Trovo pareri molto discordanti tra l'abbinamento Monitor Audio e Rotel... In linea di massima si tende a sconsigliarlo, ma a detta di alcuni questa occo..........[CUT]
Le avevo ascoltate con accoppiata Marantz le rx6 sono delle buone casse,credo che il Rotel le faccia andare alla grande. (io non ho dubbi i Rotel ottimi)

Grazie a tutti per i suggerimenti di cui ne sto facendo tesoro...
Le dynavoice non le ho mai sentite, ma se devo rimanere su quella fascia di prezzo punterei più sulle IL Tesi 560 che ho ben sentito...
Complimenti per le dynaudio excite x16, mi piacerebbe sentirla solo per curiosità, peccato per i suoi 4ohm...

Ultima modifica:
...Le dynavoice non le ho mai sentite, ma se devo rimanere su quella fascia di prezzo punterei più sulle IL Tesi 560 che ho ben sentito....
A mio parere, le dynavoice definition DF6 sono decisamente meglio delle IL Tesi 560, pur apprezzando queste ultime per l'ottimo rapporto Q/P.

Piuttosto che le Tesi, per uso 2 canali andrei diretto sulle diva, se dovessi rimanere in casa IL.

Ultima modifica:
a me sono sembrate troppo lineari, in linea di principio è un pregio ma a me non ha emozionato per dirtela tutta.

non mi ricordo se era un RA12 o RA05 perchè erano due sessioni diverse e in una c'era il 05 al posto del 12.
A me ,ma considera che non sono un esperto, sono sembrate appunto molto molto lineari per quanto riguarda i bassi stavano al posto loro senza esprimersi con un po' di botta.Insomma un po' tutto piatto, magari non in senso negativo ma direi cosi.

Riprendo un po' la discussione visto che i mie mille impegni hanno distolto il mio sguardo dalla ricerca...
Premetto che non ho ancora ascoltato altro in abbinamento al Rotel RA 12, ma conto di fare qualche altra seduta nelle prossime settimane...
Mi attanaglia un dubbio, si vocifera che Rotel si abbina ottimamente ad Indiana Line, ma voi abbinereste mai il rotel ra12 + rcd 12 dal valore complessivo di 1150euro a delle IL Tesi 560 dal valore di 450euro? O l'abbinamento è del tutto soggettivo?

Ultima modifica:
La seconda che hai detto... Quelo docet
Come gia' detto ho abbinato delle dynaudio excite x 16 al ra 1520 ed il risultato mi aggradava, ma passano i 1000 euro. Tu le Tesi la hai ascoltate con il tuo ampli?
Una soluzione, anzi 2 soluzioni potrebbero essere: o ascolti e valuti (consigliata) o ti fidi dei gusti altrui (sconsigliata). Tienici aggiornati e buona scelta.