Rotel 1552 MKII o Advance Acoustic XA-160

Nejiro

Active member
Salve a tutti,nei prossimi giorni vorrei organizzare dal mio rivenditore l'ascolto di un finale,sarei indeciso tra i due nel titolo,il Rotel costa meno quindi se mi dite che può andare bene come qualità non esiterei a valutarlo per prenderlo....Lo abbinerei a sinto Anthem mrx510 e casse Paradirm Monitor 11.
Come musica ascolto rock melodico, jazz e cantautori italiani.
Grazie

Ultima modifica:
Nejiro nessuno saprà risponderti con certezza, sono pochissimi i posti dove è possibile fare un ascolto dei due e a quanto pare uno degli unici luoghi lo hai scovato tu, per cui quale migliore giudiice di una prova su strada co le tue orecchie? :)

Io purtroppo non ho ascoltato il Rotel 1552 MKII, che invece si è appena accattato MauroHop. :D

Detto ciò penso che sulla carta l'X-a160 sia avvantaggiato, perchè come specifiche è più confrontabile con il modello Rotel 1582 MKII così come si evince da questa recensione: http://translate.google.it/translat...dbox=0&usg=ALkJrhh1OyCWbL1auOXwmEZxEw3qFCwHWg Dove ottengono pari punteggio. Oltre ad avere il vantaggio di poter funzionare in High bias // classe A.

E' un parere indiretto, che non considera aspetti fondamentali quali l'abbinamento con Anthem che è un incognita.

Per cui tutto può essere. Io ti raccomdando l'X-a160 perchè so cosa sa fare, ma ti raccomando anche di fare una prova al negozio, per sostituire un finale ci mettono 2 min di orologio, sono 6 cavi in croce. :D

Disponibile hanno solo l'Advance,il Rotel non credo lo abbiano,al limite oltre l'Advance ne ascolto altri,come negozio è molto fornito....
Spero di riuscire ad organizzare per andarci la prossima settimana.

E allora neanche a chiederlo inizia a progettare per andare ad ascoltare l'X-a160! Mi spiace che non potrai portarti le casse ma almeno un'idea con altre casse potresti fartela.

Giusto per avere un raffronto ci sono le vecchie glorie di cui abbiamo già parlato oppure ti fai suggerire qualcosa di pari prezzo (ma non è che ci sia molto sul nuovo).

Sulla carta hai in mente che cosa cerchi di ottenere in termini di miglioramenti? Oppure è la malattia audiofila e la curiosità che ti spinge a provare? :D

Sulla carta hai in mente che cosa cerchi di ottenere in termini di miglioramenti? Oppure è la malattia audiofila e la curiosità che ti spinge a provare?
La seconda che hai detto in quanto finchè non lo sento con le mie orecchie non mi rendo conto di cosa può migliorare....

Ottimo, l'importante è esserne consapevoli, di essere affetti da audiofilia.
Ma fidati che come Mauro mi ringrazierai, piano piano vi convertirò tutti muahahaha [risata Diabolica] :Perfido:

Mi sto trovando da Dio con il 1552 MKII. Ha potenza da vendere e mi ha letteralmente sturato il sopra delle casse. Ogni strumento è al suo posto, potente e cristallino!
A breve farò una review....ma per ora acquisto azzeccatissimo! Non vedo l'ora di abbinarlo al suo pre!

Ci mancherebbe altro! Da oggi sarò meno solo a insistere col finale stereo. :asd:

Ora manca solo una sfida diretta Rotel Vs Advance Acoustic :D

Ho fatto una review qui: http://www.avmagazine.it/forum/92-p...9055-prova-d-ascolto-finale-rotel-rb-1552-mii

Riguardo il versus Rotel - Advance il mio negoziante(amico) di fiducia li ha ascoltati entrambi e mi ha consigliato Rotel per le mie esigenze (ma anche perchè nutre un amore particolare per questo marchio e per B&W).
Per lui l'advance è molto più caldo, il Rotel stura un pò tutto ed è più hi fi oriented(non contanto la classe A di AA da lui non testata). Parole sue da valutare e confermare da altri versus.

Penso anche io che sia più caldo-musicale di Rotel, almeno questo si può desumere dalle opinioni indirette. Come penso sia anche più generoso e dettagliato in basso (in tutte le recensioni è un aspetto che ritorna sempre, ed è l'aspetto dove ha sotterrato nella polvere tutti gli altri finali da me provati).

Probabile non abbia testato bene la classe A se sostiene che è meno Hi-FI oriented. Anzi è proprio un vantaggio in quei termini che altri finali non hanno. Poi se è pure innamorato di Rotel gli sarà difficile essere obiettivo.

Questa faccenda bisogna risolverla da noi, sarebbe ottimo se nejiro potesse fare la comparazione. :D

Mi sto trovando da Dio con il 1552 MKII. Ha potenza da vendere e mi ha letteralmente sturato il sopra delle casse. Ogni strumento è al suo posto, potente e cristallino!

Sarei curioso di sentire questo finale Rotel con i miei diffusori, dato che mi sembrano già molto sturati in alto, dici che teoricamente potrebbe essere inadatto?

Potrebbe ma non è detto, anche il mio AA X-a160 ha fatto lo stesso effetto sulle Wharfedale 10.7. L'impressione è come se gli arrivasse meglio corrente al tweeter, non è che suona più forte suona più dettagliato e si sente meglio (anche a SPL alti).

Il risultato finale dipende anche dall'abbinamento con la sezione di preamplificazione e le casse: se già di suo la sezione pre è aperta, le casse sono aperte, gli aggiungi un finale con un carattere aperto i tre effetti si sommano.
In altri termini se sulla carta sarebbero tre componenti che tendono al suono dettagliato-analitico certamente otterresti un risultato coerente con questo tipo di sound.

Confermo tutto quello detto da Diablo.

Vedo che hai le studio 100. Proprio in un furum straniero informandomi sul Rotel c'era un utente con le tue casse e il Rotel 1582 MKII ed era stra soddisfatto. La timbrica e molto neutra non è fredda, non aver paura. Odio la timbrica troppo frizzante e fredda, se era così lo davo indietro ;)

Cmq con le studio 100 il finale è d'obbligo! Scordati di muoverle a dovere con il solo sinto, anche se mrx 710

Ultima modifica:
Cmq con le studio 100 il finale è d'obbligo! Scordati di muoverle a dovere con il solo sinto, anche se mrx 710
Penso anche io, anzi credo sia bene dirlo più spesso. Ok le casse, ma ormai a me è chiaro che se prendi delle casse di riferimento senza alimentarle a dovere è uno spreco enorme.

In più molti per coprire le limitazioni dello stereo associano gli integrati stereo agli impianti ma secondo me otterrebbero di più con un finale. A meno che non si parli di un integrato veramente ma veramente buono.

@MauroHOP
Le mie domande sono proprio finalizzate all'inserimento di un finale stereo, sto valutando appunto il Rotel 1582 MKII oppure due finali mono come Audiolab 8200MB, se hai il link del forum dove hai letto dell'abbinamento Rotel Paradigm ti sarei grato se lo postassi anche in MP, grazie.