RoomEqWizard for dummies

Usa il rumore di fondo come riferimento grossolano ma più che sufficiente per il lavoro che dovrai fare.

Un subwoofer che non arriva a 40Hz non è neanche un woofer, altro che sub!
Se malauguratamente fosse così pensa seriamente a prendere un altro sub, anche perchè le correzioni stressano un bel po' i poveri sub.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Un subwoofer che non arriva a 40Hz non è neanche un woofer, altro che sub!
Il sub è questo
mentre il grafico delle misure senza un "mio taglio" a 50 Hz :D è il seguente:



Ho visto montagne russe meno pericolose al Luna Park :cry:
 
Se la curva senza taglio è quella gialla hai un sub che scende fin troppo in frequenza e date le caratteristiche mi sembra un po' strano che arrivi così in basso. Quanto è grande la stanza dove si trova l'impianto? Il sub dov'è posizionato?
In ogni caso mi sembra che il sub faccia il suo lavoro.
Ora tieni presente che abbassando i picchi fin quasi alle valle vai a perdere molta pressione sonora che recupererai con il volume del sub (procedi per gradi perchè c'è sempre il rischio di portarlo oltre i limiti anche se il vuoto si trova in una zona poco critica per un sub e quindi non dovresti avere problemi).

Ciao.
 
Nessun taglio reale, io pensavo non scendesse sotto i 50.
Le tre linee sono misure successive, sarei portato a credere che siano attendibili sino a dove hanno un comportamento omogeneo (diciamo intorno ai 35 Hz). L'impiantino è in un salone 4.5 x 6 m, sul lato corto frontali e in basso a destra a 90° sul lato lungo il sub a circa un metro dalla parete dei frontali.
La stanza in effetti oltre a due divani, un mobile per le elettroniche, qualche pianta..è abbastanza spoglia per assorbire risonanze ecc.

Per il momento nessuna correzione ambientale (passerà qualche altro mese per prendere un equalizzatore e drc mi sembra improponibile ora!) cercherò solo di fare misure attendibili.

Durante la calibrazione con il rumore di fondo, devo togliere il loop sull'altro canale?
 
Io le misure le faccio senza loop (il loop l'ho usato solo una volta e per trovare la curva della risposta del sistema preampli+scheda).
Essendo l'ambiente non piccolo allora credo che quello che vedi in gamma bassa della linea gialla sia falsa.
Io non ho mai avuto tutte queste diversità in gamma bassissima, tranne quando c'erano rumori esterni.
Credo che il sub da 30Hz in su lavori bene (se puoi metterlo in un angolo guadagneresti 2-3db di pressione che possono tornarti utili anche se possono peggiore la risposta in frequenza e quindi è tutto da valutare).

Secondo me è più complicato equalizzare a dovere che usare il DRC ma è anche vero che equalizzare in modo grossolano è più facile e porta comunque a dei buoni risultati (e nel frattempo ti fa capire come funziona il suono e ti fa venire voglia di DRC).

Ciao.
 
Le differenze fra diverse misure sono eccessive, probabilmente c'è stato qualche problema nella rilevazione. Le curve dovrebbero coincidere almeno fino a 20 Hz, nell'ipotesi di non aver spostato il sub e il microfono.

La curve hanno uno smoothing? Se si toglilo. In gamma bassa è sempre meglio guardare curve senza smoothing.

Per evidenziare le risonanze cerca di usare uno sweep abbastanza lungo.

Il loop del canale non utilizzato non è fondamentale se hai una scheda decente. Io non lo uso perché esco in digitale, però se lo usi è meglio, la rilevazione è più precisa.
 
Seguirò i consigli e toglierò lo smoothing ( messo a 1/3 sui grafici fin qui postati) .
Spero presto di sottoporvene di più corrette.
Grazie
 
Se usi il preampli come fai a fare il loop durante la misura?
Usa il file di calibrazione usando il loop (esci da computer-->entri nel preampli-->dal preampli rientri nel computer). Lo fai una volta ed usi il file nelle altre misurazioni.

Segui i consigli di Antani e rinnovo anche il consiglio di non spostare il microfono ed il sub tra le varie misurazioni.

Ciao.
 
Il loop sull'altro canale come riferimento! Proverò anche come dici sullo stesso prima di fare la misura e poi usarlo come calibrazione.

Sub e mic immobili ovviamente !
 
Quindi il loop lo fai sull'altro canale e la misura lo fai passando per il preampli? E chi lo misura il preampli? Se fai la misura in loop passando per il preampli e la imposti come file di calibrazione avrai anche la correzione del preampli.

Ciao.
 
Comunque, se il pre non è proprio una ciofeca non dovrebbe influire più di tanto sulle misure e, comuque, tale influenza sarebbe minima in rapporto alla resa dell'ambiente.

Ciao
 
nordata ha detto:
tale influenza sarebbe minima in rapporto alla resa dell'ambiente.
In effetti penso che pre e mic (dalle correzioni che vedo in un file di calibrazione di avforums) sono di pochi dB agli estremi e di decimi nel range di sensibilità contro escursioni di più di 20 dB che l'ambiente presenta!

Comunque seguire la giusta metodologia sarà utile spero per il futuro quindi se uso il loop sul canale di misura che mi dia una calibrazione per il preampli, che faccio la sommo a quella del mic? ( non mi pare possa inserire due diversi file di calibrazione :confused: )
 
vilnius ha detto:
...non mi pare possa inserire due diversi file di calibrazione :confused:...
Invece è possibile, basta inserirlo nella videata soundcard dei settings. Ovviamente devi deselezionare l'opzione "use left channel as calibration reference nella stessa videata.

Segui l'help per sapere come generare il file di calibrazione della scheda.
 
L'influenza del preampli in questione è minima rispetto ai problemi ambientali ed è limitata solo agli estremi di banda ma influisce e quindi è meglio tenerne conto.
Come dice Antani in rew si possono usare 2 file di calibrazione (come usavo io quando usavo la scheda sonora integrata del portatile ed il preampli, mentre ora uso solo il file del mic perchè la scheda sonora che ho ora, che ha anche il preampli, in loop risulta praticamente piatta).

Ciao.
 
Ricapitolando:
-genero in loop il file di calibrazione per la risposta della scheda e del preampl e lo carico al posto del canale sinistro come riferimento
-carico il file di calibrazione del mic
-calibro il livello di SPL usando il rumore ambientale (fissandolo a 40 dB)
-aumento la durata dello sweep (bastano una 20 di sec.?)
- check levels
ed infine
-start measurments

Manca qualcosa?
 
Corretto.

La cosa più importante (oltre a non bruciare i tweeter) è evitare il clipping e la distorsione dei diffusori.

Stai quindi molto attento ai livelli del sw e del pre.

Per lo sweep usa 256 o 512 K.
 
Manca qualcosa?
Prudenza con i volumi, è meglio ripeterlo che vederti con qualche componente in fumo!

Diciamo che staresti tranquillo con una pressione sonora di 30-35db sopra quella ambiente (purchè la rumorosità del tuo ambiente non sia quella di una fabbrica metalmeccanica o il microfono posto a 20m dai diffusori :) ).

Devi essere prudente anche ogni volta che testi il filtro che andrai a generare perchè se compi qualche errore potresti ritrovarti con un segnale in uscita con un livello molto più alto del normale, quasi sicuramente clippato e distorto da fare schifo (ogni volta che applico un filtro nuovo metto i livelli al minimo per alzarli gradualmente).

Ciao.
 
Ultima modifica:
Top