• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ronzio di fondo, caccia al colpevole!

E' quello che ho fatto, ora sta su ON, e ronza meno che su OFF.
Il fatto è che il ronzio si sente comunque, anche a volume zero, e penso che senza volume non dovrebbe uscire alcun suono dalle casse, o forse è proprio qui che mi sbaglio?

I ground loop possono essere bastardi. Prova a giocare con i vari ground lift, anche quelli dei canali che non ronzano.
Un minimo ronzio é sempre presente, pero' deve essere proprio minimo.

è strano che il canale centrale sia meno sensibile degli altri al problema..
ma quell'apparecchio che mi hai consigliato sembra avere ingressi e uscite jack, come e dove lo dovrei collegare?

Quegli oggetti trasformano il segnale da sbilanciato a bilanciato, il che di solito risolve il problema del ground loop. Vanno collegati fra pre e finale.

Vediamo se ho capito: esce in rca sbilanciato dal pre, entra in jack a quell'oggetto, esce bilanciato in xlr per poi entrare in xlr nel finale? passivamente?

doctorfab ha detto:
...passivamente?
Nella scatolotto c'è un normale trasformatorino rapporto 1:1 con un primario che si collega al segnale al jack in ingresso e un secondario con presa centrale che si collega all'uscita XLR.

Il tutto molto semplice, l'interruttore dovrebbe servire a collegare/scollehgare le masse dei due apparecchi tra di loro.

Si usano nei concerti live in cui si devono collegare strumenti musicali, tipo chitarre elettriche o tastiere, tipicamente con uscita sbilanciata, agli ingressi bilanciati dei mixer nel caso di linee molto lunghe.

Ciao

Scollega tutti i cavi che vanno dal pre al finale,lascia solo il finale e le casse,il ronzio è sempre presente?se si,il problema è nel finale o te lo tieni così o lo porti all'assistenza.
Se il ronzio sparisce devi scollegare il cavo di terra (di solito giallo-verde quello centrale)da la spina del cavo dell'amplificatore nastrando la parte spellata,o usi l'adattatore senza pin centrale .
Se non provi queste due cose è inutile fare altri esperimenti.
Gli interruttori ground lift isolano le singole sezioni dei 5 canali dell'ampli,può darsi che anche il telaio dell'ampli sia collegato a terra e non vorrei che capti i disturbi dei traformatori,e l'interruttore ground lift per quello non c'è.
Un impianto di qualità non deve "ronzare",io personalmente non lo potrei tollerare.

ragazzi mi sono deciso: ho cambiato la presa a muro, messo la schuko, e cambiato il cavo di alimentazione del finale (Music Cable)..credo di avere risolto finalmente!!!!:D
ora il ronzio non c'è più, si avverte solo un minimo di fruscio con l'orecchio attaccato alla cassa.
Non so se a impianto acceso ma senza volume si debba sentire un minimo fruscio oppure zero assoluto.
ne ha giovato anche il suono, che mi sembra più trasparente e compatto..(evvai di placebo..)
Credo però che sia ora di disinserire il "paranoid mode" e di godersi l'impianto, anche perchè irrilevante ai fini dell'ascolto (rispetto ronzii & Co). :sperem:
Sono davvero contento e vi ringrazio del supporto!

Se hai cambiato solo la presa e il cavo senza modificare il giro delle masse ho serissimi dubbi che la situazione sia migliorata in alcun modo.

Comunque concordo sulle conclusioni: goditi l'impianto :D.

Beh in realtà il miglioramento reale è stato col ground lift ON, perchè non tutti erano su ON!!!:eek:
Poi ho scollegato e ricollegato tutto mettendo i cavi ordinati e non avvolti, ho anche tolto una prolunga al sub e sostituito con un cavo lungo, tolto due adattatori sul belkin, schuko al muro.
Mi sono anche accorto che un surround incriminato aveva il cavo con la direzione opposta, e una forcella lenta..insomma un disastro!:D
Ora finalmente sembra tutto a posto, dopo due giorni di tribolo..
L'unico dubbio ora è se l'impianto acceso ma con volume zero debba o no emettere qualcosa dalle casse..