Ronzio da giradischi e da tv

jako78

New member
Buongiorno a tutti, premetto di non essere un esperto di elettronica e quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori nella mia esposizione. Purtroppo ho un problema che non riesco a risolvere e spero tanto che qualcuno di voi sia in grado di aiutarmi. Ho cambiato casa da poco, la palazzina è di nuova costruzione e quindi in teoria l'impianto elettrico dovrebbe essere a norma e ben funzionante. Solamente appena arrivato e appena montato il mio tv lcd sharp ho incominciato a sentire un fastidioso ronzio dal televisore che nel vecchio appartamento non faceva. Il ronzio scompare se lascio il tv collegato solo con l'antenna, ma appena inserisco una scart o l'hdmi compare e anche a tv spento ed interruttore della ciabatta spento il ronzio è presente, scompare solo se stacco la spina della ciabatta. Ho portato il tv all'assistenza ma non hanno trovato niente. Dopo un pò di tempo ho installato il mio impianti hi-fi. Con il lettore cd(Rotel 1070) nessun problema, ma appena collegato il giradischi (Project debut III) il ronzio è apparso anche dall'impianto stereo. E' fastidiosissimo, se tocco il cavetto di massa collegato all'ampli un pò diminuisce, ma solo leggermente. A questo punto, visto che il problema è presente sia sul tv che sul giradischi mi chiedo, potrebbe essere un problema di impianto elettrico? E se si, come posso risolverlo? Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del mio messaggio

Direi che potrebbe essere un problema del collegamento a terra dell' impianto.

Ma se il ronzio e' presente anche a tv spenta, da dove proviene? sempre dall' altoparlante del tv?

Ciao.

Prova così.
Impianto audio.
Collega il solo amplificatore alla presa di terra (connettore centrale della spina). Fai in modo di non collegare a terra nessun altro componente.

Impianto TV.
Stessa cosa. Collega solo il TV a terra.

Il ronzio del tv non riesco a capire bene se proviene dalle casse o dall'interno, la ciabatta non è in quanto ne ho provate tre e il problema è sempre comparso, non ho capito bene come faccio a collegare l'ampli alla sola presa di terra. Comunque oggi ho parlato con un elettricista e mi ha consigliato di provare uno stabilizzatore di corrente, che ne pensate?

jako78 ha detto:
Comunque oggi ho parlato con un elettricista e mi ha consigliato di provare uno stabilizzatore di corrente, che ne pensate?
Direi di no, a meno che l'elettricista non abbia fornito valide motivazioni tecniche che cosi' , a naso, non appaiono.

jako78 ha detto:
... non ho capito bene come faccio a collegare l'ampli alla sola presa di terra.
Provo a spiegarlo in maniera semplice.
Tutti gli apparecchi hanno una spina di rete costituita da pre terminali. Quello centrale è il cosidetto collegamento di terra.
Allora fai una prova in questo modo.
Collega l'amplificatore ad una presa nel muro. Compra una "ciabatta" e taglia il terminale di terra dalla spina.
Collega gli altri apparecchi dell'impianto audio alla "ciabatta" e questa ad una presa nel muro diversa.

Facci sapere.

Ho fatto come mi ha detto sonycus..... dal tv è sparito il fastidiosissimo ronzio, dal giradischi non è completamente scomparso, ma si è attenuato e non è così fastidioso nell ascolto dei dischi come era prima, certo più alzo il volume e più aumenta..... a questo punto cosa significa? c'è un problema con la messa in terra dell'impianto? e se si cosa devo fare? grazie mille per il vostro aiuto, mi state aiutando a risolvere un problema che mi infastidiva molto

A naso proverei a togliere completamente il collegamento a terra, anche quello dell'ampli...Comunque Bart's ne capisce certo più di me...

Sembra che il 'loop' costituito da piu' collegamenti a terra sia la causa del ronzio in quanto raccoglie tensioni indotte da altri componenti l' impianto elettrico. Un controllo della corretta 'messa a terra' e' auspicabile. pero' non mi sbilancio piu' che tanto perche' le diagnosi a distanza sono sempre un po' azzardate.
ciao.

Domanda forse stupida, ho montato dei porta lampadine (i lampadari devo ancora comprarli) che non hanno la messa a terra e quindi ho dovuto lasciare il filo della terra libero, potrebbe dipendere da quello? Se stacco l'interruttore delle luci dal quadro elettrico però il ronzio continua

Comunque adesso togliendo la terra dalla cibatta il ronzio dal tv è scomparso, è rimasto solo nel giradischi, come faccio ad eliminarlo?

Ti confermo che è difficile fare diagnosi a distanza... comunque provo a darti qualche altro suggerimento.

L'ingresso dell'amplificatore relativo al giradischi ha una sensibilità molto elevata (per le caratteristiche della testina) e quindi facilmente "imbarca" disturbi e ronzii di vario tipo.

Dando per scontato che hai eliminato il collegamento di terra dalla spina del giradischi, assicurati di:
- aver connesso il cavetto di massa (se presente sul giradischi) alla vite dell'amplificatore (solitamente si trova nei pressi dell'ingresso Phono);
- mantenere fisicamente distanti i cavi di alimentazione da quelli di segnale;
- non mettere apparecchiature con trasformatori di alimentazione vicino al giradischi (da evitare assolutamente il giradischi sopra l'amplificatore);
- aver utilizzato cavetti di segnale di buona qualità (per intendersi non quelli da centro commerciale a 2 euro).
Fatte anche queste prove facci sapere.

P.S. - Se sul TV hai risolto, ti posso indicare come allestire (o far realizzare) una ciabatta evitando i "loop" di massa".

Grazie mille Sonycus, sei gentilissimo, il cavetto di massa l'ho collegato, i cavi sono distanti, il giradischi sta su un mobiletto solidsteel così configurato: giradischi, sotto il lettore cd e sotto ancora l'ampli, i cavetti di segnale del giradischi sono quelli integrati, comunque sono di buona qualità con i terminali dorati, tra l'altro il giradischi è nuovo, quindi non credo si possa essere usurato qualcosa....... se puoi indicarmi come allestire una ciabatta evitando i "loop di massa" te ne sarei molto grato