Re: L'impianto che utilizzava
snikt ha scritto:
Ricci nella sala adiacente a quella MBL era un impianto Linn.Personalmennte il suono che ne usciva era del tutto ..come dire ..anonimo,per nulla emozionante e tanto meno coinvolgente.Non dico quello che mi ha colpito di meno,ma non credo proprio che un impianto di tale livello possa suonare in quel modo.Mi e' sembrato che si puntasse piu' alla promozione di alcune incisioni piuttosto che evidenziare le doti sonore del Linn in prova.Ma se nn si mette in piedi una sala d'ascolto come si deve ,si vanifica molto degli obiettivi che si vogliono raggiungere.La sala dove suonana l'impianto YBA e' stato coinvolgente , ma la mancanza di una minima accortezza nella cura acustica della saletta faceva emergere delle pecche,soprattutto nelle alte frequenze.Tutto questo IMHO naturalmente.
Ciao,Snikt
Io ho assistito a due dimostrazioni di Ricci nella sala MBL. Non soddisfatto della prima ho voluto partecipare alla seconda anche perche' il responsabile della sala sembrava che avesse il timore, e aveva ragione, di mettere qualcosa che non fosse il materiale a lui noto. Quindi, alla fine dopo essere stati respinti con perdite per ben due volte, prima Mauro e poi il sottoscritto abbiamo insistito per mettere Forcione-Sciubba.
Lo stesso Ricci, come diceva prima Salvatore, ha manifestato le sue perplessita' circa qualche stranezza dell'ascolto. Anche lui mi ha detto che i monoliti ...
Altra cosa che tutti i presenti avranno notato e' stato che quando Ricci ha chiesto al responsabile di alzare un po' il volume, perche' la registrazione lo esigeva, cio' e' stato fatto ma con molta riluttanza. I risultati si sono sentiti, suono confuso, privo di corpo e dinamica inesistente. Insomma inutile nascondere che i problemi c'erano, nonostante gli attestati finali di stima, sacrosanti, da parte dello stesso Ricci, nei confronti del lavoro svolto con passione in questi anni dai due responsabili MBL.
Queste mie non voglione essere critiche gratuite, anzi. Dico solamente che non si puo' sostenere che quella sala suonava bene, anzi divinamente, e che le MBL sono in assoluto i diffusori dei desideri di ciascun audiofilo. Salvo poi cambiare idea quando e se riusciro' a sentire come si deve questi diffusori tanto osannati.
Ciao
MASSIMO