ROMA - Cherubini - Roadshow del VPR Sony VPL-VW1000 es

grunf ha detto:
(...) A fra poco ragazzi. GRUNF/ Mario. ;)

Aggiornato. ;)

AirGigio ha detto:
(...) Mimmo non fare pazzie... è vero che questa bestia potrebbe coprire 6 metri di schermo.... ma tieni duro!!!! :p

Mi ero chiesto anche io, Luigi, il perché di questo lungo viaggio. Ma credo che tu abbia centrato la ragione... :D
 
MDL ha detto:
Non tentatemi (...)

Stai tranquillo, non insisteremo: nel tuo teatro abbiamo già visto di cosa sei capace e tremiamo al solo pensiero di cosa potresti implementare... Certo, se allarghi lo schermo devi anche aumentare la luminosità complessiva dell'immagine e ho l'impressione che l'attuale potrebbe non bastare più... Ma ho come l'impressione che tra un paio d'ore il Sony di Cherubini si preparerà a cambiare regione... :D
 
Ultima modifica:
adslinkato ha detto:
Ma ho come l'impressione che tra un paio d'ore il Sony di Cherubini si preparerà a cambiare regione... :D

Per forza, deve andare il Lombardia e poi in Emilia Romagna ..... :p :D

P.S. Forse in sequenza opposta :)
 
Premessa: il proiettore è davvero notevolissimo. Il roadshow molto riuscito. Il simpatico gruppo di Avmag riempiva la sessione. A domani i commenti. Per ora le foto.

"Lui":

img2011112900281.jpg


Sul suo rack:

img2011112900284.jpg


L'altro:

img2011112900285.jpg


Non so se l'obiettivuccio del fido Blackberry sia riuscito a rendere giustizia all'immensa quantità di luce che eroga questo "animale da schermo":

img2011112900283.jpg


Gian Luca Di Felice:

img2011112900288.jpg


Emidio Frattaroli che si diverte a riprendere Mimmo/MDL:

img2011112900287.jpg


Mimmo/MDL

img2011112900286.jpg


Il sistema di mascheratura variabile ad energia umana dei 2 videoproiettori:

img2011112900290.jpg


Ognuno di noi ricorda con grande nitore i momenti topici della propria vita. Ebbene, oggi abbiamo avuto “una visione”. No, non c’entra niente l’ ”I’ve got a dream”, né le visioni profetiche. Qui la visione è stata proprio “lui”. Il Sony. Il VPL-VW1000 es.

Ma cominciamo dall’inizio. Appena ho ricevuto l’invito via email di Cherubini (per via della partecipazione alle loro degustazioni musicali dell’anno scorso), mi sono affrettato a darne conto qui, per informare i forumer dell’evento. Nutrivo grandi speranze sulla serata e pregustavo la possibilità di scambiarci qualche idea con gli altri forumer di Avmag; ero anche curioso di udire cosa ne pensassero i due grandi capi, Emidio e Gian Luca.

Sono arrivato nel foyer della saletta, dove c’erano già tutti. Mi sono presentato e oltre a chi già conoscevo (Emidio & Gian Luca, Mimmo/MDL, Michele/Micas56, Francesco/FrancescoDav) ho conosciuto Mario/Grunf e Gianni/giaopao. Dopo qualche parola scambiata davanti al solito gradito buffet predisposto da Paolo Cherubini, siamo entranti in sala. C’erano un signore molto gentile (immagino della Sony) e un ingegnere della Sony che poi gentilmente provvederà alle mascherature variabili che si renderanno necessarie durante il roadshow…

In sala c’erano un VPL-VW95ES appeso alla parete, mentre il VPL-VW1000 ES faceva bella mostra di sé sul piano superiore di un rack che conteneva un ulteriore proiettore (un muletto?).

Emidio ha iniziato subito col dire che il 95 ha tre matrici SXRD da 0,61 e il 1000 tre da 0,74 (come i JVC: il minimo che ci si potesse aspettare, francamente); con una lampada solo del 60 per cento più potente il 1000 raggiunge però i 2.000 lumen contro i 1.000 del 95 (+100%). Il 1.000 ha tre matrici a gap ridotto, con un contrasto full on/full off 1.000.000:1 (sì, esattamente: un milione ad uno!). Un solo ingresso HDMI 4K nativo; 2 totali. Sony ha annunciato che nel corso del prossimo anno rilascerà un firmware con cui sarà possibile trasmettere con la sua playstation 3 su HDMI foto a 4K.

Avmag, con la collaborazione di Ermanno Di Nicola (che lo firma) ha preparato un video di 3 minuti “fotografato” con Canon EOS 5D Mark II (21 Mpixel) e 60 (18 Mpixel) in raw a 14 bit con varie lavorazioni intermedie prima di Adobe Premiere, con la tecnica time-lapse. Il "filmato" è stato poi compresso con H264 ad alto bitrate e cadenza 4:2:0. Ci sono picchi di 120/180 mbit/s!!! Straordinarie le immagini delle rocce e della valle.

Una curiosità per altri Oppisti sfegatati come me. Per la visione è stato usato un impianto che utilizzava una sorgente Cambridge, esattamente il 651BD (un Oppo 93 “travestito”). Ebbene, in una precedente presentazione fatta con l’Oppo 95 non c’erano state questioni di sorta. Con questo Cambridge la visione talvolta “va a scatti”. (Eh, non c'è niente da fare: gli Oppo sono gli Oppo!) La questione, però, mi è sembrata alquanto strana perché 93 e 95 condividono esattamente la stessa dotazione video, dotata di un processore Marvell Qdeo2 dell’ultima generazione. Però gli scatti, in effetti, li ho visti.

Ad ogni buon conto, il filmato verrà messo a disposizione di tutti in versione 4K e 2K senza DRM da AVMag.

L’impianto era completato da un sintoampli Marantz SR7005 (di cui veniva utilizzata la sola parte pre), da un finale multicanale MM8003 e da un set di altoparlanti Canton.

“Lui”. Si tratta di un prodotto ancora allo stato prototipale. Dotato di un’ottica disassata. Il quadro non è perfettamente uniforme. Ha 9 impostazioni predefinite e 6 spazi colore. E’ stato fatto il bilanciamento del bianco e diminuito il contrasto al valore di 67 (invece del solito, 90).

Dopo il filmato di AVMag siamo passati ai blu-ray e abbiamo visionato il solito Cavaliere Oscuro, il coloratissimo Speed Racer (episodio filmico non esattamente fortunatissimo dei fantastici fratelli Wachowski) e The International, altro classico di AVMag.
 
Ultima modifica:
Il dopo roadshow

Dopo il roadshow, Paolo Cherubini ci ha fatto aprire una delle "salette" di ascolto:

img2011112900291.jpg


img2011112900292.jpg
 
Ultima modifica:
Vedi? L'avevo detto che te ne dovevi rimanere a casa. Ora hai il dilemma. Il picchio che martella la mente. Come farai, mo'? :D
 
Ultima modifica:
ci provo ma non riesco a dimenticare :D

Comunque....

Prima di tutto un grazie e Cherubini per aver organizzato questo evento e un grazie anche a Frattaroli e Di Felice che hanno assistito la demo di questo innovativo VPR di casa Sony.

Un grazie anche a Adslinkato/Fabio che si e' preso l'incarico di segnalerci questo gustoso evento

Ragazzi siamo di fronte ad una svolta.
La macchina presentata era un prototipo con una serie di problemi dichiarati ma nonostante tutto il potenziale del 1000 e' davvero notevole. Sono rimasto davvero sorpreso dai risultati non tantpo quelli con materiale nativo ma da quanto e' capace di restituire il nuovo VPR con i "semplici" BR.
Chi andra' alle prossime dimostrazioni del Sony, si studi per bene i dettagli di un paio di film che Emidio usera per la demo.

In "Speed Racer", memorizzatevi per bene i primi piani che il vostro vpr sa riprodurre.

In "The international", fissatevi i primi piani e le varie scene in cui piove.

Roba da non credere!!! Qualsiasi descrizione io possa fare non sarebbe in grado di descrivere il fantastico risultato.

Qualche considerazione soggettiva:

- Finalmente un digitale che non mi ha dato l'impressione del giocattolo. Forma massiccia che si lascia ammirare con la bava alla bocca.

- Per sfruttarlo a fondo attualmente non c'e' materiale e non ci sono nemmeno le fonti.

- Anche usandolo con i BR, nonostante la macchina fosse un prototipo, di birra ce n'e' da vendere

- Luminosita' davvero idonea finalmente a riempire schermi oltre i 3 mt di base

- Potenziale fantastico anche se da mettere a punto

- Il prezzo... alto. Ma questo e' un discorso che conosciamo bene. La tecnologia deve andare avanti e poi le leggi di mercato faranno il resto

Qualche foto dell'evento:







@ Adlslinkato.....

domani parlo con mia moglie :D :D
 
Visto anch'io alla prima sessione delle 15....e confermo quanto già scritto da MDL....siamo difronte ad un netto passo in avanti!!!! Definizione da paura!!! Luminosità e contrasto che non si possono descrivere a parole...bisogna vederlo!!! STRABILIANTE!!!
Bella presentazione grazie anche alla simpatia di Emidio e Gianluca che ho finalmente conosciuto. ;)
 
@MDL
Mi sa che l'hai già convinta... Lei non lo sa ma tu sì... Mi è sembrata una persona molto generosa e pacata. Posso solo immaginare con che giustificazioni "infarcirai" la questione: con tutta quella luce scommetto che punterai sulle proprietà terapeutiche dell'helioterapia...!
 
Ultima modifica:
Rosario ha detto:
Il sistema di mascheramento è l'ingegnere giapponese Tak che ho conosciuto qualche mese fa...
Potrebbe risolvere le problematiche di mascheratura variabile del 2:35... quanto viene in accoppiata col il Sony1000???

MDL ha detto:
ora.... ho un problema :cool:
Bei problemi :D :D Vendi un pò di BTP e vai tranquillo :D :D
 
adslinkato ha detto:
...ha preparato un video di 3 minuti “fotografato” con Canon EOS 5D (12.8 Mpixel) e 60 (18 Mpixel) in raw a 14 bit...

In che modo? :what:
Queste digital reflex non fanno riprese video a 4K...
 
per ads, ho idea che i video siano stati fatti con lo scatto di diverse fotografie (time lapse) per poi montarle in un video di lunghezza adeguata (quindi non servivano reflex con funzionalità video).
in ogni caso, la 5D che dici non ha funzioni video ma ce l'ha la MKII da 21mpx.

tornando a noi, abbiamo visto tanta "roba", 4K su uno schermo di poco meno di tre metri fanno la differenza, visto che con il digitale, a mio parere, la risoluzione non basta mai.
al solito sarebbe interessante vedere all'opera un esemplare definitivo, senza i piccoli problemi che ne hanno in qualche moto limitato le prestazioni.
penso che il 95 potesse fare di meglio, ma la sola valutazione delle differenze di dettaglio portava a conclusioni indiscutibili.
più che altro, in presenza di filmati di medio/bassa qualità (sempre di BR stiamo parlando) il 1000 esaltava i difetti della sorgente, ma è logico e rientra nella valutazione di un dispositivo maggiormente performante.
con il filmato in time lapse e dei buoni BR la differenza di dettaglio tra le due macchine era davvero enorme.
insomma, il 1000 rappresenta davvero un punto di rottura con il passato e definisce un nuovo std nella visione domestica.
un caro saluto a tutti
Gianni
 
Top