Rodaggio subwoofer b&w 610

Allora, cerchiamo di capirci.

Non so a cosa serva quel cavo di cui alla foto, il mio consgilio era relativo ai test da fare per cercare di identificare da dove ha origine il problema.

Tenendo scollegato il sub da qualsiasi cosa l'ideale sarebbe inserire un pin messo in corto con il sistema che ho descritto e poi alzando il volume.

Questo perchè se si fa la prova senza nulla inserito nelle prese di ingresso è molto probabile che vengano captati dei disturbi, con il mio sistema l'ingresso è in corto e si evita tale problema (solitamente, ma non stiamo ad approfondire).

Se in questo modo non si ha alcun rumore il sub quasi sicuramente è a posto, specialmente se poi collegandoci il cavo, ma senza alcun segnale, si ode il rumore.

Prova a mettere a massa l'impianto, è un attimo e non costa praticamente nulla.

Ho fatto la foto dei collegamenti
http://funkyimg.com/view/2kpZG
Ho messo anche le banane, ma nulla è cambiato. Però facendo la prova con il filo di massa dalla presa alla vite del sub uscivano delle piccole scintille dalla vite e l'hum finamente spariva. Tutto questo cosa significa? E cosa devo fare adesso?

Ultima modifica:
Esaminando ancora meglio la situazione mi sono accorto che l'hum è riprodotto dal sub solo quando questo è accesso e lo stereo è spento, ma appena accendo lo stereo anche senza traccia audio il rumore sparisce come se l'ampli mettesse a massa il sub.

dalla presa alla vite del sub uscivano delle piccole scintille dalla vite e l'hum finamente spariva. Tutto questo cosa significa? E cosa devo fare adesso?
Significa che c'è un po' di dispersione, a volte invertendo la spina nella presa di corrente la cosa sparisce, prova, è un attimo.

Il fatto che collegando a terra il disturbo sparisca è normale, mi sarei preoccupato del contrario.

Tieni collegato a massa il sub e poi mettiti, felice, ad ascoltare il tuo impianto.

... quindi finalmente uno si chiede: perchè quei minchioni BW
non hanno predisposto spina con terra x il sub? :rolleyes:
Hai provato a togliere le banane , lasciando collegame di terra
x vedere se hum sparisce egualmente?
Infine potresti collegare filo a vite sub e farlo arrivare a
puntale centrale di spina da infilare a presa del muro,
o meglio ciabatta generale...visto che abbiamo risolto ...? ;)

Ultima modifica:
Invertendo la spina non cambia nulla, scollegando le banane non c'è alcun hum, ma non è normale che io debba mettere un filo per portate il sub a massa!! 😡

L'assistenza mi ha risposto che la situazione descritta non è normale, ma che non dipende dal subwoofer. Forse il Marantz é dotato di relais uscita diffusori che all’atto dello spegnimento "aprono” i collegamenti del ramo negativo al SUB lasciando aperto il collegamento, e di conseguenza gli stessi cavi fungono da “antenna” per il ronzio lamentato. La risposta non l'ho capita bene, ma per altri chiarimenti sono disponibili... Però di una cosa sono. sicuro , un mio amico ha lo stesso ampli con gli stessi collegamenti ad un velodyne è non lamenta di questi problemi; PIEP stesso ha esattamente lo steso setup...

Ultima modifica:
  • Cioè il tuo amico ha Mara 6005 o 6004 + velo?
  • hai tel qua : 02 5512468 ?

Ultima modifica:
è il n° che ho trovato; penso sia una mancanza di collegamento di
ground interne al sub, inutile che diano colpa all'amp...

Grazie a voi ho risolto, ho realizato un cavo di massa utilizzando una spina a pipa a cui ho collegato il cavo solo nella spina centrale della massa e all'altra estremità ho saldato un occhiello per bloccarlo tra la vite e l'ampli del sub per poi fascettarlo al cavo di corrente del sub tutto comandato da un interruttore 0 1