rodaggio plasma:necessità o leggenda metropolitana?

Lucagfc

New member
--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti ho acquistato un plasma panasonic 37 pv60 e vorrei sapere qualcosa di più in merito al rodaggio. leggendo informazioni in rete si ottengono pareri discordanti. c'è chi dice che sia effettivamente utile e porti giovamento al pannello utilizzare settaggi di luminosità,contrasto, nitidezza e colore bassi ( prossimi al 30- 40 %) e utilizzare sempre funzioni di zoom per eliminare loghi e altre porzioni di immagine persistenti (per limitare futuri fenomeni di stampaggio) altri invece consigliano al contrario di utilizzare settaggi a proprio piacimento e in ogni caso piuttosto elevati per evidenziare eventuali difetti e far stabilizzare i fosfori con valori elevati. dove sta la verità? adesso sto tenendo i valori intorno al 30 % e utilizzo lo zoom per evitare i loghi. è utile quello che sto facendo o è solo un inutile sacrificio rispetto ad una visione con i settaggi che preferisco? la funzione di zoom è effettivamente utile nelle fasi di rodaggio o devo utilizzarla anche alla fine dello stesso?sapete se nel menù di servizio del mio modello è indicato il numero delle ore di fuzionamento?grazie ciao
 
scalper ha detto:
Sarà affidabile o meno? Se sì due o tre cose mi hanno interessato. Oltre ai soliti consigli (occhio ai loghi, non tenere DVD in pausa per più di 20 minuti, occhio ai videogame, usa lo zoom, ecc.): un po' di rodaggio per i "phosphors" ci vuole quindi contrasto sotto il 50% per le prime 200 ore; usare in abbondanza i sistemi anti burn-in se presenti durante e dopo le prime 100 ore; niente barre nere laterali per le prime 200 ore.
In linea generale mi ha pure interessato sapere che i pannelli Alis (Hitachi) soffrono meno di questo problema e che negli ultimi 2 anni si è fatto molto per ridurre i problemi del burn-in che comunque può sempre comparire se non adotti delle cautele.
 
Lucagfc ha detto:
--------------------------------------------------------------------------------

altri invece consigliano al contrario di utilizzare settaggi a proprio piacimento e in ogni caso piuttosto elevati per evidenziare eventuali difetti adesso sto tenendo i valori intorno al 30 % e utilizzo lo zoom per evitare i loghi. è utile quello che sto facendo o è solo un inutile sacrificio rispetto ad una visione con i settaggi che preferisco?

Ecco un esempio di chi si compra un prodotto per cercare i difetti invece di apprezzare i pregi e utilizzarlo al minimo delle possibilità con la vana speranza di allungargli la vita e migliorarne le prestazioni.

Ma poi, mi domando e dico, non sarebbe meglio evitare di evidenziarli sti ipotetici difetti? A che serve trovarli se poi non si possono risolvere?
 
Ultima modifica:
Top