• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

rodaggio plasma:necessità o leggenda metropolitana?

Lucagfc

New member
--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti ho acquistato un plasma panasonic 37 pv60 e vorrei sapere qualcosa di più in merito al rodaggio. leggendo informazioni in rete si ottengono pareri discordanti. c'è chi dice che sia effettivamente utile e porti giovamento al pannello utilizzare settaggi di luminosità,contrasto, nitidezza e colore bassi ( prossimi al 30- 40 %) e utilizzare sempre funzioni di zoom per eliminare loghi e altre porzioni di immagine persistenti (per limitare futuri fenomeni di stampaggio) altri invece consigliano al contrario di utilizzare settaggi a proprio piacimento e in ogni caso piuttosto elevati per evidenziare eventuali difetti e far stabilizzare i fosfori con valori elevati. dove sta la verità? adesso sto tenendo i valori intorno al 30 % e utilizzo lo zoom per evitare i loghi. è utile quello che sto facendo o è solo un inutile sacrificio rispetto ad una visione con i settaggi che preferisco? la funzione di zoom è effettivamente utile nelle fasi di rodaggio o devo utilizzarla anche alla fine dello stesso?sapete se nel menù di servizio del mio modello è indicato il numero delle ore di fuzionamento?grazie ciao

scalper ha detto:
Sarà affidabile o meno? Se sì due o tre cose mi hanno interessato. Oltre ai soliti consigli (occhio ai loghi, non tenere DVD in pausa per più di 20 minuti, occhio ai videogame, usa lo zoom, ecc.): un po' di rodaggio per i "phosphors" ci vuole quindi contrasto sotto il 50% per le prime 200 ore; usare in abbondanza i sistemi anti burn-in se presenti durante e dopo le prime 100 ore; niente barre nere laterali per le prime 200 ore.
In linea generale mi ha pure interessato sapere che i pannelli Alis (Hitachi) soffrono meno di questo problema e che negli ultimi 2 anni si è fatto molto per ridurre i problemi del burn-in che comunque può sempre comparire se non adotti delle cautele.

Lucagfc ha detto:
--------------------------------------------------------------------------------

altri invece consigliano al contrario di utilizzare settaggi a proprio piacimento e in ogni caso piuttosto elevati per evidenziare eventuali difetti adesso sto tenendo i valori intorno al 30 % e utilizzo lo zoom per evitare i loghi. è utile quello che sto facendo o è solo un inutile sacrificio rispetto ad una visione con i settaggi che preferisco?

Ecco un esempio di chi si compra un prodotto per cercare i difetti invece di apprezzare i pregi e utilizzarlo al minimo delle possibilità con la vana speranza di allungargli la vita e migliorarne le prestazioni.

Ma poi, mi domando e dico, non sarebbe meglio evitare di evidenziarli sti ipotetici difetti? A che serve trovarli se poi non si possono risolvere?

Ultima modifica: