• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

rodaggio pio 436 fde

rigel

New member
Ciao a tutti,
domani verranno a consegnarmi il plasma in oggetto.
Siccome le mie conoscenze tecnologiche sono ferme all'età preistorica, vorrei chiedere qualche consiglio per effettuare il rodaggio, per le regolazioni da inserire in questo periodo iniziale e per le connessioni.
Nell'attesa di ricevere il decoder sky multivision (che vorrei colleagre al pio con RGB) ho intenzione di collegare il pio all'antenna normale (con quale connessione??) e soprattutto al dvd player toshiba con ingresso HDMI che ho acquistato unitamente al pio (a proposito devo munirmi di un cavo apposito HDMI-HDMI ?)
Grazie mille in anticipo.
Rigel

rigel ha detto:
Ciao a tutti,
domani verranno a consegnarmi il plasma in oggetto.
Siccome le mie conoscenze tecnologiche sono ferme all'età preistorica, vorrei chiedere qualche consiglio per effettuare il rodaggio, per le regolazioni da inserire in questo periodo iniziale e per le connessioni.
Nell'attesa di ricevere il decoder sky multivision (che vorrei colleagre al pio con RGB) ho intenzione di collegare il pio all'antenna normale (con quale connessione??) e soprattutto al dvd player toshiba con ingresso HDMI che ho acquistato unitamente al pio (a proposito devo munirmi di un cavo apposito HDMI-HDMI ?)
Grazie mille in anticipo.
Rigel
L'antenna non presenta problemi di sorta: attacco standard.
Il cavo HDMI va acquistato e attenzione alla qualità: ne avevo preso uno di 2 mt a 30 Euro (perchè in quello store non avevano altro) e ho dovuto restituirlo perchè non portava il 720p o il 1080i.
Per i settaggi io avevo esagerato: immagine sul "personalizzata" su tutti gli ingressi con luminosità, contrasto, colore e nitidezza abbassati di 10 punti.

E... niente consolle giochi fino a fine rodaggio, dai retta. ;)

Ciao.

Mi intrufolo anch'io perchè la settimana prossima dovrebbero consegnarmi il 436xde ( vabbè il modello è diverso, ma il rodaggio è lo stesso) e volevo chiedere quante ore di rodaggio sono necessarie, 200 vanno bene o sono troppe (o troppo poche)? Impostazioni in rodaggio sotto il 50% va bene?
Grazie.

Oliver Hardy ha detto:
Mi intrufolo anch'io perchè la settimana prossima dovrebbero consegnarmi il 436xde ( vabbè il modello è diverso, ma il rodaggio è lo stesso) e volevo chiedere quante ore di rodaggio sono necessarie, 200 vanno bene o sono troppe (o troppo poche)? Impostazioni in rodaggio sotto il 50% va bene?
Grazie.
posso sapere quanto lo hai pagato?

Oliver Hardy ha detto:
Grazie.
Io ho tirato fino a 300 ore prima di cominciare a risalire gradualmente, ma in casa mia 300 ore di TV passano in fretta...:rolleyes:

Intorno al 50% è lo standard o quasi... io sono sceso di piu'.

Ciao.

Ma come si fa a tenere il conteggio delle ore per il rodaggio?
Avete un block notes nel quale segnare giorno per giorno il tempo d'esercizio giornaliero?
Ma non basta il bilancio familiare, gli estratti conto da tenere sott'occio, le varie scadenze delle bollette, mutui, rate, prestiti ect ect:p
A parte tutto, secondo me questo rodaggio mi pare più una forma maniacale che un sistema reale per salvaguardare lo schermo. Datemi delle reali motivazioni e con dati di fatto e io leggero' con interesse.
Un'altra cosa.......io, ma penso anche quasi tutti voi, ho l'abitudine di tenere i controlli (contrasto, luminosità e saturazione) sotto il 50%, semplicemente perchè con quei settaggi il plasma si vede benissimo per cui il rodaggio vien da se:)

Sectral ha detto:
Ma come si fa a tenere il conteggio delle ore per il rodaggio?
Ciao!
Non e' necessario tenere il conto: il tempo di funzionamento totale si puo' visualizzare accedendo al menu' di servizio.;)

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Questo è interessante. Anche perchè cosi' facendo scopriamo se il Tv è nuovo o meno quanto lo acquistiamo.
Ma questo menu' di servizio che ha il conteggio del tempo d'esercizio ce l'ha solo Pioneer o è disponibile anche in altri?

Ivan perchè niente giochi (console) fino a fine rodaggio?
Sono pur sempre segnali video che vengono mandati al plasma. :confused:

Sectral ha detto:
Ma questo menu' di servizio che ha il conteggio del tempo d'esercizio ce l'ha solo Pioneer o è disponibile anche in altri?
Penso che questo dato sia presente su quasi tutti i flat panel, il problema e' per un normale consumatore riuscire ad accedere al menu' di servizio: ad. es. io con un plasma Platara Hitachi non ci sono mai riuscito, ma ho visto il tecnico accederci (procedura piu' complicata che aprire la cassaforte di Paperon de' Paperoni...)

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

dazed ha detto:
posso sapere quanto lo hai pagato?

4000 eurozzi :( base e casse compresi, ovviamente. Lo so che in rete si trova a 300€ di meno, però ho preferito prenderlo dove abito, dal negozio hifi di cui conosco il proprietario da 30 anni, considerando che in caso di problemi (mi tocco i cosistalli! :D ) eviterò le rogne delle rispedizioni al negozio-chissà-dove, tutte le telefonate, le email ecc dovute alla distanza.

Oliver si trova anche a molto meno dei 300 di differenza che dici tu.
Ma detto questo, ti dico anche che condivido la tua scelta :)
Farei la stessa cosa (sempre le differenze non diventino eccessive).
Infine, complimenti!!! Bell'acquisto !!!

Oliver Hardy ha detto:
4000 eurozzi :( base e casse compresi, ovviamente. Lo so che in rete si trova a 300€ di meno, però ho preferito prenderlo dove abito, dal negozio hifi di cui conosco il proprietario da 30 anni, considerando che in caso di problemi (mi tocco i cosistalli! :D ) eviterò le rogne delle rispedizioni al negozio-chissà-dove, tutte le telefonate, le email ecc dovute alla distanza.
merci!;)

55AMG ha detto:
Ivan perchè niente giochi (console) fino a fine rodaggio?
Sono pur sempre segnali video che vengono mandati al plasma. :confused:
Per via del post-image. Io l'ho sottovalutato e mal me ne incolse: ho un rettangolino di 2 cmq perennemente stampato sul plasma. Si vede solo sulla schermata bianca guardando attentamente da mezzo metro, ma c'e'.

Lo avevo sottovalutato perchè il gioco che utilizzavo sembrava aver immagini molto diversificate. Vero, tranne per quel rettangolino verde sempre presente. Inoltre non ho avuto l'accortezza di settare il plasma sulla modalità gioco. Il tutto è successo in un sol giorno, con 4 ore di gioco, nella prima settimana.

Adesso, a fine rodaggio, con tutte le precauzioni attivate, gioco senza problemi.

Comunque tutte le case di plasma raccomandano di giocare solo con luminosità attenuata, mai piu' di 2 ore di fila e mai 2 giorni consecutivi.

Ciao.