• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

rodaggio fatto o no?

mi dispiace tacco...
alfri anch'io all'inizio ero un po' deluso dall'acquisto ora come dici tu sono soddisfatto anche se qualche volta qualche dubbio mi viene....alcune volte ho ancora i visi un po' impastati e i colori poco brillanti....tu come contrasto lum. nitidez. e tipo di colore cosa usi? ho letto altre discussioni sui settaggi samsung pero tutti avevano altri modelli e potevano modificare anche i singoli colori cosa che nel ns plasma non e' possibile
grazie per l'aiuto

nidepo70 ha scritto:
Ciao Willy anch'io posseggo l's5s e delle ore di funzionamento nemmeno l'ombra, non ti nascondo che a mio rischio e pericolo sono entrato in ogni singolo sottomenù.
Una cosa utile l'ho fatta, ho abbassato il volume della melodia di accensione/spegnimento.

Ho visto il bilanciamento del bianco e sembra molto interessante smanettarci un pò.
Ho pensato di segnarmi tutti i parametri di default e poi iniziare a cambiare qualcosa.
Ieri sera ho iniziato con la componente R:
ho diminiuto il valore fino a portarlo a 80, ma non ho notato particolari cambiamenti, anche se devo dire la verità non ho avuto tempo di fare test significativi.

Chissà se da qualche parte si può trovare un manuale di servizio.

Beh meno male, iniziavo a pensare di essrmi rinc@@@@@
non trovando le ore di funzionamento :D
Mi metto il cuore in pace...
Siamo due coraggiosi nello smanettare le opzioni, l'unica cosa che anche io ho cambiato e' stato il volume della melodia on/off :D

Scherzi a parte... nel weekend mi copiero' con santa pazienza i parametri di default e poi inizio a giocherellare con i menu di servizio.

Bye

bruce ha scritto:
mi dispiace tacco...
alfri anch'io all'inizio ero un po' deluso dall'acquisto ora come dici tu sono soddisfatto anche se qualche volta qualche dubbio mi viene....alcune volte ho ancora i visi un po' impastati e i colori poco brillanti....tu come contrasto lum. nitidez. e tipo di colore cosa usi? ho letto altre discussioni sui settaggi samsung pero tutti avevano altri modelli e potevano modificare anche i singoli colori cosa che nel ns plasma non e' possibile
grazie per l'aiuto

guarda se non sbaglio contrasto lo metto tra 75 ed arrivo a volte a 90(ma raramente piu sui 75-80).la nitidezza a 75(ma sinceramente se mi spiegate cosa sarebbe perche mi pare che tra 0 e 100 non mi cambia niente:D ),luminosita 45 e colore 25(ma penso di cominciare ad aumentarlo.all'inizio il colore su caldo 2 per evitare i noti problemi sui visi,ma ora sto a neutro tranquillamente e ieri non avevo particolari problemi anche a freddo 2.riconfermo che sono molto ma molto piu soddisfatto di prima.tanto è vero che all'inizio a tutti i miei amici ho sconsigliato l'acquisto di un plasma per una visione prettamente classica,ora non lo penso piu.certo a volte con certi telefilm di m... su fox ad esempio fatichi,ma piu per il segnalaccio penso e il 16|9 su programmi 4\3.infatti se metto programmi che si vedono male a 4\3,come per miracolo si vedono moooooooooolto meglio.

willy ha scritto:
Beh meno male, iniziavo a pensare di essrmi rinc@@@@@
non trovando le ore di funzionamento :D
Mi metto il cuore in pace...
Siamo due coraggiosi nello smanettare le opzioni, l'unica cosa che anche io ho cambiato e' stato il volume della melodia on/off :D

Scherzi a parte... nel weekend mi copiero' con santa pazienza i parametri di default e poi inizio a giocherellare con i menu di servizio.

Bye

Se hai una fotocamera digitale fagli delle foto.
Oppure registra con un videoreg tutta la navigazione.

A proposito mi faresti una tremenda cortesia! Mi mandi i valori di default del bilanciamento del bianco, dato che ho il dubbio su di un valore che forse per errore ho modficato.

Grazie,
Nicola.

alfri ha scritto:
guarda se non sbaglio contrasto lo metto tra 75 ed arrivo a volte a 90(ma raramente piu sui 75-80).la nitidezza a 75(ma sinceramente se mi spiegate cosa sarebbe perche mi pare che tra 0 e 100 non mi cambia niente:D ),luminosita 45 e colore 25(ma penso di cominciare ad aumentarlo.all'inizio il colore su caldo 2 per evitare i noti problemi sui visi,ma ora sto a neutro tranquillamente e ieri non avevo particolari problemi anche a freddo 2.riconfermo che sono molto ma molto piu soddisfatto di prima.tanto è vero che all'inizio a tutti i miei amici ho sconsigliato l'acquisto di un plasma per una visione prettamente classica,ora non lo penso piu.certo a volte con certi telefilm di m... su fox ad esempio fatichi,ma piu per il segnalaccio penso e il 16|9 su programmi 4\3.infatti se metto programmi che si vedono male a 4\3,come per miracolo si vedono moooooooooolto meglio.

Io non penso che sia un miracolo il fatto che si vedono meglio in 4/3.
Penso che sia dovuto semplicemente al fatto che quando riduci a 4/3 visualizzi un'immagine più piccola e quindi compensi il segnale scadente.

Nicola.

nidepo70 ha scritto:
Io non penso che sia un miracolo il fatto che si vedono meglio in 4/3.
Penso che sia dovuto semplicemente al fatto che quando riduci a 4/3 visualizzi un'immagine più piccola e quindi compensi il segnale scadente.

Nicola.

piu che comnpensare un segnale scadente,lo vedo nel formato originario,e non allargato e quindi meno definito.

Sempre a proposito di rodaggio... come vi comportate con i dvd in 2.35:1? Io li evito come la peste ma... cavolo sono davvero tanti, impensabile sia evitarli x sempre, sia stiracchiarli a tutto campo con lo zoom per non invecchiare disomogeneamente lo schermo o addirittura sciuparlo, visto che la cosa è ben evidenziata sul libretto delle istruzioni come possibile danneggiamento del plasma non coperto dalla garanzia! (Ho il D51S Samsung)

Voi come fate?

Axelzeta ha scritto:
Sempre a proposito di rodaggio... come vi comportate con i dvd in 2.35:1? Io li evito come la peste ma... cavolo sono davvero tanti, impensabile sia evitarli x sempre, sia stiracchiarli a tutto campo con lo zoom per non invecchiare disomogeneamente lo schermo o addirittura sciuparlo, visto che la cosa è ben evidenziata sul libretto delle istruzioni come possibile danneggiamento del plasma non coperto dalla garanzia! (Ho il D51S Samsung)

Voi come fate?

Faccio un sacrificio e stiracchio alla grande.....
finito il rodaggio me ne freghero' altamente :D

pero' che palle sti plasma :D :D :D

Bye

Ma state scherzando! Evitare i film in 2:35!!??
Ma se sono i più belli.
Penso che si esageri con il fatto dell'invecchiamento di zone rispetto ad altre.
Vi riporto un esempio: un mio amico ha uno studio medico, e nella sala d'aspetto ha un vecchio plasma LG, vi assicuro che è acceso dalle 8 alle 12 ore al giorno da più di un anno, e riproduce filmati che sono tutti in 1:85, quindi l'immagine non riempie lo schermo completamente!!
Ebbene la settimana scorsa sono andato a trovarlo, ed abbiamo discusso un pò sul burn in. Dato che avevo con me un pò di DVD di ultima uscita, ci siamo messi a fare qualche test. Ebbene di invecchiamenti di zone rispetto ad altre nemmeno l'ombra!!!!

CONSIGLIO: GUARDATE TUTTO QUELLO CHE VI PARE IMPOSTANDO IL PLASMON IN MODO DA AVERE IL MIGLIOR RISULTATO PER LA VISIONE E NON PER SALVAGUARDARLO.
VIVETE TRANQUILLI, SE TRA QUALCHE ANNO IL VOSTRO PLASMA AVRA' QUALCHE PROBLEMA AVRETE LA SCUSA PER COMPRARVI L'ULTIMO ARRIVATO.

:D :D :D :D

CONSIGLIO: GUARDATE TUTTO QUELLO CHE VI PARE IMPOSTANDO IL PLASMON IN MODO DA AVERE IL MIGLIOR RISULTATO PER LA VISIONE E NON PER SALVAGUARDARLO.
VIVETE TRANQUILLI, SE TRA QUALCHE ANNO IL VOSTRO PLASMA AVRA' QUALCHE PROBLEMA AVRETE LA SCUSA PER COMPRARVI L'ULTIMO ARRIVATO.

:D :D :D :D [/I]

Portafoglio permettendo, ovviamente... ;)

nidepo70 ha scritto:
(...) Dato che avevo con me un pò di DVD di ultima uscita, ci siamo messi a fare qualche test. Ebbene di invecchiamenti di zone rispetto ad altre nemmeno l'ombra!!!!

Beh, non invecchia certo con qualke test... invecchia disomogeneamente se i film con le bande nere li guardi spesso ed il fenomeno credo si renda evidente nei mesi, se non negli anni addirittura... qui ci vorrebbe il parere di un tecnico, cmq è un fatto certo: se il plasma dopo un tot di ore tende a 'scaricarsi', è ovvio che se una parte di esso rimane praticamente spento per una percentuale significativa del tempo complessivo quella stessa parte si scaricherà più lentamente e mostrerà differenze cromatiche più o meno evidenti rispetto alla parte che ha sempre lavorato (parte centrale).

Consiglio: aspettate dopo il rodaggio a gustarvi i film 'con le bande nere', tanto più ke potendo alzare i parametri ve li gusterete anke meglio! E comunque non abusatene, il vostro plasma vi ringrazierà...

Una piccola accortezza che non costa molto e può essere preferibile allo stiracchiamento verticale, che comunque sui 2.35:1 non basta a coprire tutto lo schermo, può essere anke quella di muovere la scena alternativamente tutta in alto e poi tutta in basso ogni 15-20 minuti per far lavorare alternativamente tutte le celle...

Sarebbe cmq auspicabile il parere di un tecnico...

toc toc... c'è nessuno?

42v6s

Ciao a tutti, sono un nuovo possessore del plasma in oggetto.
Per ora non sono molto soddisfatto a causa di imperfezioni sui volti in primo piano (soprattutto su persone di colore) e sulle sfumature di colore in genere.
Tali imperfezioni sono come quelle che si possono notare guardando una foto su pc quando si hanno pochi colori (256).
Volevo sapere se capita anche a voi e se dopo il famigerato "rodaggio" si risolvono.
Al negozio lo stesso modello mi sembrava molto meglio, forse perchè era collegato via ingresso video? Io attualmente ho fatto prove con canali Tv e DVD,satellitare solo via scart.
Ho anche provato ad entrare nel menu di servizio, mi interesserebbe appunto sapere se qualcuno di voi ha fatto esperimenti o se siete riusciti a trovare il manuale di servizio.
Ringrazio.

bono71cr ha detto:
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore del plasma in oggetto.
Per ora non sono molto soddisfatto a causa di imperfezioni sui volti in primo piano (soprattutto su persone di colore) e sulle sfumature di colore in genere.
Tali imperfezioni sono come quelle che si possono notare guardando una foto su pc quando si hanno pochi colori (256).
Volevo sapere se capita anche a voi e se dopo il famigerato "rodaggio" si risolvono.
Al negozio lo stesso modello mi sembrava molto meglio, forse perchè era collegato via ingresso video? Io attualmente ho fatto prove con canali Tv e DVD,satellitare solo via scart.
Ho anche provato ad entrare nel menu di servizio, mi interesserebbe appunto sapere se qualcuno di voi ha fatto esperimenti o se siete riusciti a trovare il manuale di servizio.
Ringrazio.

ho il tuo stesso plasma con 400 ore di vita e stai tranquillo,rodalo e non superare i 50 nelle impostazioni.all'inizio anche io mi ero pentito dell'acquisto.ora non piu.si risolve tutto,anche se non in maniera totale(purtroppo i segnali scadenti saranno sempre scadenti).tranquillo.