Secchi ha detto:
... Mi chiedo: è possibile che non esista una scheda di acquisizione video che possa ricevere il segnale AV tramite l' interfaccia HDMI ... perchè non ottenere il massimo collegando l' uscita HDMI della videocamera con l' ingresso HDMI di un PC?
I PC normalmente hanno "uscite", HDMI o compatibili (DVI e DisplayPort), e non "ingressi" HDMI.
Quel che cerchi (e cercavo anch'io) tramite ExpressCard 2.0 (solo su portatili dalla fine 2007)
esiste, ma costa
oltre i 500€ (io non l'ho acquistato!).
Secchi ha detto:
... o magari se mi dai qualche input per trovare le informazioni che cerco e magari chiarirmi le idee.
L'argomento è complesso e quel che ho imparato io l'ho trovato a furia di ricercare con Wiki e Google. In sostanza, sintetizzando al massimo, l'alta definizione (HDMI è solo quello) richiede una banda di 4,8 Gbit/s per essere trasmessa in tempo reale senza perdite d'alcun tipo. Fino ad oggi (2010) le interfacce USB 2 (480 Mbit/s) FireWire (800 Mbit/s) o ExpressCard 2 (2.5 Gbit/s) non ce la fanno, sempre in tempo reale, senza un preventivo trattamento dei dati (dicasi perdita selettiva di alcune informazioni per compressione/decompressione). Da quando è stato introdotto lo standard
USB 3.0 e sarà introdotto il
PCI Express 3.0, che raggiungono i 5 Gbit/s di transfer rate, finalmente si può parlare di acquisizione video con qualità FullHD a prezzi accessibili (
l'apparato indicato da CalabrOne) anche per portatili,
ma solo se di nuova generazione. In futuro eliminando l'acquisizione analogica si potrà anche spendere meno.
Per i desktop PC e Mac la stessa azienda
distribuisce già da anni, ed ora allo stesso prezzo di $199, la scheda Intensity Pro che fornisce ingressi da HDMI non "PREtrattato".
Su Mac (con FinalCut) funziona perfettamente. Per acquisizioni più fini ci sono
i modelli decklink veramente Pro e più costosi.
Spero d'esserti stato utile e non troppo in ritardo, ciao.