drunker ha detto:
Salve, volevo porvi una domanda.
Secondo voi, è una spesa inutile comprere l'HV30 se non si ha alcun dispositivo blue-ray?
Posseggo un monitor con ingresso HDMI, ma le registrazioni saranno comunque destinate a supporti DVD o DVD-DL, per poterle poi vedere su un qualsiasi lettore da sala.
Ciao drunker,
Cerco di rispondere alla tua domanda in base a quello che ho potuto leggere nei vari forum e per la mia esperienza....
Personalmente sono un FELICISSSIMO posessore della HV30, i filmati rivisti in HDready,(figurati in FullHD), sono veramente un altro mondo...
Il problema resta nel riversare gli stessi su supporti ottici BD....
Infatti devi considerare l'acquisto di un lettore Bluray Home oggi è sceso il prezzo, ma varia dalle 200 alle 250 per un entry level.....
Masterizzatore Bluray.... circa 180/200... (ancora con qualche bugs)
E dulci si infunda...i supporti ottici...12/15€ cad......
Sono dell'idea che questi ultimi, difficilmente caleranno...fosse solo per evitare la duplicazione e la pirateria dei filmati nel nuovo formato.
Il costo e veramente esuberante....se penso a quanti DVD normali (DV),o rifatto per aggiungere un miglior suono o per cambiare una dissolvenza....
Ma quando rifai un DVD sono 1.50 €

....un BD 12 €uro....
Non pensare che formato differente, AVCHD sia migliore....il tempo che risparmi nella riversazione su PC della cassettina, lo paghi nel tempo di creazione del DVD con rendering mostruosi...nella speraza che non si vedano troppi artefatti,e che riesca a leggere anche le applicazioni aggiunte quali menu,dissolvenze ecc ecc.
Insomma le telecamere ci sono.....sono i mezzi per vederle che sono ancora immaturi....
Ogni tanto rimpiango la velocità dei DV...e per ora mi riverso la creazione del filmato in HDV su una cassetta che tengo come Master in attesa di prodotti e tempi migliori....
Manuele...emboss
P.S. Se qualcuno ha idee migliori o più precise sarò ben lieto di imparare qualcosa di nuovo....grazie.