effevi.otto ha scritto:
Sicuramente li riverserò su DVD, ma potrei anche decidere di mantenerli sui 250 GB dell'hard disk (almeno finchè ci sarà spazio); perchè, c'è differenza?
Per quanto riguarda la seconda domanda, so solo dirti che la mia macchina un Sony RDR-HX1000.
Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato le caratteristiche del RDR-HX1000.
Magari qualche forumer ce l'ha e potrà indicarti meglio.
Comunque in linea di massima il formato DV è qualitativamente superiore al formato Mpeg2 usato per i DVD (ovviamente a prescindere dalla qualità della DV Cam).
Quindi la conversione da DV a DVD comporta una perdità di qualità, se il lavoro finisce li, va bene. Ma se vuoi usare i DVD come archivi per future diverse elaborazioni, allora dover ripartire dagli Mpeg2, non avendo più il materiale DV, vorrà dire un ulteriore perdita di qualià a causa della necessaria ricompressione.
Il livello di compressione scelto dipende anche da quanta roba (minuti) devi mettere su ogni DVD.
Quindi se non vuoi intasare il PC ma hai comunque la necessità di avere materiale rieditabile, allora dovresti riversare i DV sfruttando la qualità più alta che il tuo HD recorder offre. Solitamente consente di mettere un'ora di filmati su un DVD da 4,7 GB.
In caso contrario, se il DVD non dovrà più essere rieditato puoi anche spingerti in compressioni maggiori per metterci anche un paio d'ore.
Ciao.