Per farla molto breve e semplice: non puoi utilizzare alcun dispositivo tra ampli e diffusri.
Quello cui fai cenni tu era un vecchissimo trucco che si utilizzava per ottenere con poca spesa un eco per scopi musicali; la fedeltà era appena sufficiente per quell'uso, lo stesso dicasi per i sistemi a molla, utilizzati una volta per ottenere il riverbero, sempre per gli stessi scopi.
Qualcuno ha suggerito l'utilizzo di qualche modello Behringer di equalizzatore, che hanno anche la possibilità di introdurre un leggero ritardo, però si parla di millisecondi che non credo possano servire al tuo scopo.
Pensi tu abbia tre strade:
- l'utilizzo di quel dispositivo indicato da Eragon che, ti assicuro, non è affatto caro.
- l'acquisto di un ampli di recente costruzione in cui sia presente questa possibilità, anche questa suggerita da Eragon; il prezzo sicuramente sale abbastanza.
- l'acquisto di uno scaler di fascia alta in cui sia presente tale dispositivo; il prezzo sale ancora di più, diciamo intorno ai 3000 €, poco più, poco meno.
Mi sembra però di capire che il tuo impianto sia un entry level, visto che dichiari 10 W per i diffusori, o magari un kit, per cui non credo valga assolutamente fare anche la spesa minima.
Puoi prendere in considerazione, in futuro, l'acquisto di un impianto di livello più elevato.
Comunque, se lo rivedi, dì al tecnico che il difetto non ha nulla a che vedere con la classe "consumer" del prodotto; praticamente tutti i prodotti di cui si parla in questo forum sono prodotti consumer, poichè non siamo su un forum dedicato ai professionisti del settore (studi di registrazione, messa in onda di programmi radio/TV, sonorizzazioni live), ma il difetto lamentato si verifica solo in alcuni casi, al più è una questione di prezzo, non di categoria d'uso.
Ciao