• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ritaglio filmato AVI da 19:8 a 16:9

Rienzi

New member
Ho un avi che ha queste dimensioni: 608 x 256 [2,375 (19:8)]
Lo voglio trasformare/ritagliare in 16:9 (1,778)

Se lo converto con ad esempio Format Factory me lo converte in 16:9, ma streccia il filmato e le immagini mi appaiono schiacciate orizzontalmente.

Io vorrei convertirlo ad esempio in mpg, in 16:9 ma tagliando i due lati o inserendo del nero sopra e sotto (meglio la seconda), in modo che l'immagine non venga strecciata orizontalmente...

Avete info al riguardo, che programma devo usare e con che modalità e se c'è qualche cosa di free al riguardo?

Grazie.

Rienzi

Ho spostato la richiesta nell'opportuna sezione (Editing AV e Fotografia)...

Penso che l'operazione si possa fare con un recente Adobe Premiere importando l'AVI in un progetto 16:9, però personalmente non conosco software free che eseguano quest'operazione...

Spero che qualcuno possa esserti più d'aiuto di me...

E benvenuto su AVForum!

C.

Io uso Format Factory per convertire in MPG, poi uso DVD lab pro per creare progetti DVD Film... anche settando DVD lab pro a 16:9, deve comunque avere una sorgente MPG già a 16:9 o 4:5, altrimenti non demuxa il filamto.... ho provato vari programmi free, ma senza risultati... tutti mi strecciano/schiacciano nella fase di conversione!

Comunque grazie... attendo speranzoso...

Ciao.

con avisynth e HCenc...

directshowsource("miofile.avi").killaudio()
BicubicResize(688,320,0,0.6,2,0,604,256)
AddBorders(16,128,16,128)

ciao

BHH