• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Ristrutturazione: qual è l'Impianto HT giusto per me??

shark03

Member
Ciao a tutti ragazzi,
sto ristrutturando un immobile recentemente acquistato e vorrei ottimizzare la configurazione della mia futura parete attrezzata.
Premetto che sono neofita, ma appassionato.
Purtroppo in questo caso l'AI non mi può venire in aiuto trattandosi, finalmente, di sensi umani.

Vorrei ottimizzare una configurazione per la parte Audio a partire dall'AVR Denon X2800H:
- Diffusori centrali: da scaffale (no torri)
- Diffusori Surround: da incasso
- Subwoofer per pavimento sotto mensolone (quasi chiuso)

Budget circa 2000€.
Utilizzo: principalmente film (streaming, Sky Cinema, digitale terrestre pochissimo), musica si ma assolutamente non centrale: acquisterò in futuro qualcosa di dedicato.
ho valutato sistema KEF, ma sforo abbondantemente, Q Acoustic, DALI, Indiana Line... ma la paura è sempre la stessa: spendere e ottenere un risultato finale peggiore di una soundbar, come la Samsung Q990F che stavo rimettendo in gioco.
Chiedo quindi il vostro aiuto per trovare la quadra che mi darà più soddisfazione.
Grazie davvero a tutto: sto impazzendo

Ciao, incollo la domanda che faccio spesso.

“ la cosa migliore che potresti fare inizialmente è postare foto della parete in cui vanno i diffusori e specificare eventuali ingombri massimi e vincoli di posizionamento.
Poi se oltre al nuovo valuti l’usato.
Importante anche sapere il colore dei diffusori e in che provincia abiti per eventuali ascolti o preventivi in negozio o ritiro usato. “

Aggiungo, proprio sicuro di non voler usare un lettore blu ray/UHD?

Infine, perché temi un risultato peggiore rispetto ad utilizzare la soundbar? Esperienze negative con l’HT?

Grazie infinite del tuo riscontro. Proverò ad allegare le foto, ma nel frattempo cerco di descrivere l'ambiente:
1. Parete dedicata Audio/TV larghezza: 430cm
2. Lato sinistro parete Audio/Video: Parete con finestra 180cm
3. Lato Destro parete Audio/Video: libero. non ci sono muri, confina con altra zona dell'open space, zona pranzo (open space circa 95mq)
4. Lato opposto parete Audio/Video: circa 550cm. Zona open Space: Ingresso.

Rispondo anche alle altre tue domande molto volentieri:
1. Si valuto anche l'usato - Abito in provincia di Messina
2. Ho proprio dimenticato di scrivere: supporto fisici intendendo proprio blu ray/UHD, anche se preferisco lo streaming/digitale
3. Temo un risultato peggiore per il possibile errore dell'assemblaggio dei componenti, delle mille mila variabili fisiche all'atto dell'installazione e per questo stavo valutando, quasi disperato, quella che ad oggi dovrebbe essere la migliore soundbar.

Non ho esigenza da audiofilo, vorrei solo godere della visione di un film decisamente meglio di quanto possa farlo con l'audio della tv o con una soundbar basso-medio livello.
In questo momento l'aspetto rapporto resa/costo è determinante nella scelta.

Ecco alcune combinazioni che l'AI mi ha consigliato tutte con AVR Denon X2800h e Surround incassate: 2xKEF Ci160ER - ATMOS Incassate: KEF Ci160ER - Sub: SVS SB1000Pro:
- Fronte: Q Acoustics 3030c + 3090Ci
- Fronte: Wharfedale Diamond 12.2 + Diamond 12.C
- Fronte: KEF Q3 Meta + KEF Q6 Meta(costo alto)
queste configurazione comunque superano i 2500€ solo di diffusori, complessivamente siamo tra i 3500 e 4500€: troppo pe le mie esigenze.
Se poi il risultato dovesse essere deludente per la spesa e il lavoro penso che potrebbe venirmi il mutismo selettivo.

... ma la paura è sempre la stessa: spendere e ottenere un risultato finale peggiore di una soundbar, come la Samsung Q990F

Con un sistema ben ragionato è difficile fare peggio di una soundbar. Hanno però un innegabile vantaggio: la facilità di posizionamento. Inoltre, i modelli più raffinati implementano DSP che funzionano bene.

Mi permetto di suggerirti prima di chiarire qual è il tuo approccio: visto che alla musica ci penserai dopo, la scelta dipende molto da cosa cerchi per la visione film. Se vuoi un prodotto plug-and-play che suoni bene e abbia un impatto estetico contenuto nel tuo ambiente, una soluzione semplice può essere ideale. Un impianto basato su Denon, invece, probabilmente richiede del “tuning” nel tempo e una certa pianificazione iniziale (anche a livello di predisposizione e cablaggio). Per ottenere un risultato decente bisogna prevedere una spesa maggiore, sia economica sia in termini di impegno personale.

Il tuo budget è importante, ma potrebbe essere basso se optassi per i prodotti più spesso suggeriti nel forum: per darti un’idea, un subwoofer può costare anche quasi mille euro.

Riassumendo:
  • Poco impegno, resa “piaciona” → soundbar Samsung
  • Resa più fedele con meno impegno possibile → sistema Sonos completo con surround e SUB (appena sopra il budget)
  • Alta fedeltà con piu impegno → Denon + diffusori Indiana Line o quanto hai già visto + sub SVS o XTZ
  • Massimo risparmio → cercare occasioni sull’usato, come già suggerito
Ovviamante l'ideale e fare sempre un ascolto preventivo se è possbile prima di spendere.

Grazie Ilac.. ed è proprio questo il mio terrore, non essendo un esporto ho paura di acquistare, installare configurare un sistema che in partenza era NON BENE ragionato.

I diffusori Indiana Line se consigliati sarebbero perfetti per il budget: costano meno di tutte le soluzioni che l'AI mi ha proposto, anzi a domanda diretta me li ha proprio scartati. Certo resterebbe il problema dei diffusori da incasso che Indiana Line non ha a catalogo. Sto anche cercando soluzioni per posizionare i surround a lato della postazione di visione invece che ad incasso.

Ho valutato anche il sistema SONOS ma tutte le mie ricerche dicevano che se optavo per una soundbar dovevo puntare la Samsung Q990F. Per le soundbar con surround wireless devo comunque risolvere il problema del posizionamento, perchè attualmente non ho una presa di rete per alimentare i satelliti dietro il divano e per questo avevo optato per i diffusori da incasso.

Non sono un fan delle IL di qualche anno fa ma delle ultime versioni si legge bene , si infatti suggerivo un ascolto magari con amplificatori diversi da Denon propio per valutare meglio le combinazioni.

Esistono tante combinazioni possibili guarda anche Polk , il centrale che possiedo mi ha colpito molto per il prezzo pagato qualche anno fa.

Per il surround prova a vedere i diffusori onwall,

per quanto riguarda Sonos l’unica remora è l’app che nel mio caso con diffusori Ikea mi sta dando qualche problema

Penso che mi butterò su questa configurazione:
- AVR Denon X2800H
- Frontali Indiana Line Tesi 3
- Centrale Indiana Line Tesi 7
- Surround: incassati Q Acoustics Qi65CE che dovrebbero avere almeno il tweeter orientabile
- ATMOS: incassati Indiana Line RD280
- Sub: SVS SB1000Pro (successivamente)

Purtroppo ho cercato, ma non trovo punti di ascolti nelle vicinanze per comparare (per quel che valga con le mie competenze), e quindi a sto punto mi butto sulla scelta maggiormente mediata nei vari topic.
Ho provato ma non posso mettere i surround nella loro posizione ottimale: se voglio realizzare un sistema 5.1.2 devo per forza incassarli e sperare che regolazione XT del Denon e orientamento compensino la posizione.

Che ne pensate?

A Catania c’è Il Tempio hi-fi che tratta acoustic energy, ti consiglio di ascoltare la serie 100/2. Comunque se non posti la foto non riesco a darti aiuti concreti.

Grazie mille non conoscevo.
Sicuramente vedo di farci un salto.

Scusa avevo dimenticato le foto:
Quello spazio contornato da nastro carta è quello dedicato alle elettroniche, modem (purtroppo per forza) e NVR (purtroppo obbligatoriamente li)
Aggiungerò un'altra cassetta.
Linea elettrica alimentata da rete EPS inverter fotovoltaico
IMG-0725-2.jpg
IMG-0726-1.jpg

Fammi capire, le elettroniche finiranno in un mobile/rack fisicamente separato dalla parete attrezzata?

La tv andrà a muro o poggiata su un mobile (mi vien da dire a sviluppo orizzontale)?

E' prevista una struttura in cartongesso che sto sfruttando per nascondere macchina pompa di calore canalizzata a tetto, mentre su parete svolgerà la funzioni di 4-5 vani per libri, cd, oggettistica varia e un vano dedicato alle elettroniche. Ho previsto anche sul lato sinistro un sistema di ventilazione forzata in estrazione e griglie di ripresa dell'aria in basso. Nel "vano tecnico" saranno presenti 2 o 3 ripiani forati di circa 60-70 cm ancora il progetto è da definire.
La tv ancora da decidere se poggiarla sul mensolone che sarà posato a circa 60cm dal pavimento oppure direttamente a muro. In ogni caso dove vedi la cassetta centrale metterò una canalina incassata a muro di circa 120mm di larghezza.

Non sono importanti dove partono/passano canaline e prese, tanto mi sembra di capire i cavi viaggeranno nascosti.

Il problema sono le variabili non definite riguardo la parete attrezzata, argomento sul quale IO (magari è un limite mio) ci ho capito poco o nulla.
Inoltre tv a muro o poggiata sul mobile fa una differenza sostanziale nel posizionamento del centrale.

Inoltre, la tv quanto sarà grande?
Se posti un rendering riesco a capirci qualcosa,

Altrimenti, non ho capito se è questo il tuo tipo di approccio, scegli i diffusori (partendo da torri da pavimento o grossi bookshelf - es wharfedale evo 4.2 - che sono più adatti per la metratura), e poi adegui successivamente il disegno della parete attrezzata.

Ultima modifica: