Per quanto riguarda il controllo automatico dei requisti è una soluzione che è già stata ventilata ed auspicata da tempo dallo Staff e dall'Admin stesso, ma la cosa, sempre che sia implementabile (e c'erano alcuni dubbi), dovrebbe rientrare nella più vasta operazione legata all'aggiornamento dell soft di gestione del forum, operazione che è affidata ad un web master esterno, in contemporanea con quella di HWupgrade.
La stessa dovrebbe risolvere, forse, anche alcuni altri problemi, essendo però una operazione molto complessa e, potenzialmente, non priva di rischi, data la mole di entrambi i Forum, la cosa non è ancora stata attuata.
Per quanto riguarda l'eterna questione sulle quotature, la motivazione della regola è principalmente da cercarsi nella volontà di mantenere la maggiore leggibilità delle varie discussioni.
Penso che tutti abbiate esperienza di forum in cui ci sono messaggi contenenti quotature lunghissime, magari del messaggio appena precedente, molte volte con quotature annidate dentro ad altre quotature, perchè ognuno non fa altro che ricopiare tutto quanto, e con il testo del messaggio che, magari, dice solo: "Sono d'accordo".
Tutto questo non aiuta sicuramente la lettura dei messaggi stessi.
Sicuramente è più semplice premere il tasto "quota", senza prendersi poi la briga di sfoltire in modo opportuno quanto viene quotato, operazione che richiede pochi attimi ed un minimo di impegno intellettuale per sfrondare il tutto ed ottenere, con poche parole, lo stesso scopo.
Moltissime volte non è necessario neanche fare la quotatura, basta scrivere la propria risposta in modo opportuno, richiamando, anche qui con poche opportune parole, l'argomento cui si risponde.
Se poi si risponde al messaggio appena precedente direi che la quotatura sia assolutamente inutile.
Quanto di voi rispondendo a voce ad una domanda di chi ci sta di fronte lo fa ripetendo prima la domanda stessa ?
Forse nessuno, se non qualche volta ai tempi della scuola per prendere tempo mentre si cercava di trovare la risposta.
Eppure tantissimi lo fanno regolarmente e sistematicamente.
Personalmente ho all'attivo diverse migliaia di post eppure sono sempre ricorso alla quotatura con moltissima parsimonia, anche quando ero un semplice iscritto, con un minimo, veramente minimo, sforzo mentale le si possono evitare tranquillamente o, se del caso, farlo con pochissime parole.
Eppure, a leggere moltissimi commenti, sembra che il divieto di quotare in un certo modo, ovvero indiscriminatamente, sia un divieto impossibile da rispettare, che impedisce di esprimere compiutamente i propri concetti, che provoca problemi insormontabili.
Ciao