Ristrutturazione casa: impianto SAT si/no?

mannion

New member
Ciao a tutti,
a breve dovrò ristrutturare completamente la casa e rifare gli impianti LAN e DTT, pensavo di cogliere l'occasione anche per modernizzare l'impianto SAT già esistente e portare le utenze nei nuovi punti della TV e del VPR ma l'elettricista me lo sconsiglia perchè a suo dire i canali italiani visibili con il DTT e via LAN sono praticamente tutti già presenti su queste modalità di ricezione.
Direi che è vero ma il dubbio mi rimane sulla qualità del segnale ricevuto, ad esempio ad oggi che io sappia, RAI1 4K è disponibile solo su Tivusat e non su Raiplay o via DTT, quindi la domanda che faccio ai più esperti e competenti è quella di capire se il 4K arriverà a breve anche via DTT/LAN oppure rimarrà terreno del SAT ancora per molti anni?

Grazie del supporto
 
Non è la stessa cosa, vorrei sapere se il tuo elettricista guarda veramente la Tv e se ha mai provato a fare zapping con lo streaming...

...si avvicina alla verità se per "gaurdare la TV" intendi non sedersi se non hai già scelto cosa guardare ed una volta scelto quello non cambi più...

...e non è ugualmente la stessa cosa, ci sono gli inceppamenti, i crash delle app, la necessità di passare da un app ad un' altra se cambi piattaforma...

...mediaset per i canali free non ha l'app, solo la HBBTV (in pratica mentre guardi mediaset spingi un tasto di quelli colorati e ti esce il menu) ma se abiliti HBBTV ad un certo punto mentre guardi il canale (esempio il 34) ti occupa 3/4 di schermo con la pubblicità ed il film te lo mette nel restante 1/4...

...secondo me quel tipo è di quelli che il tempo di guardare la tv non ce l'hanno nemmeno...


...certo dipende da quanto ci devi spendere, io ho l'antenna condominiale e già spendere 100 euro per cam+scheda tivusat mi sembrano troppi!
 
Ultima modifica:
Il consiglio che ti posso dare è quello di installare il Sat... con il Dtt , con tutti i problemi di qualità a parte, è una corsa al continuo aggiornamento dei canali...
 
se la spesa non è molta è sempre meglio avere una predisposizione già fatta che dover rimettere le mani .
Tieni presente che per Tivusat ti serve una CAM+tessera che costano sui 100€ (per sempre) + una TV o decoder compatibile.

Visto che li elettricisti di LAN non sono quasi mai ferrati , Mi raccomando che la LAN sia di tipo schermato e basta anche di Cat. 5e UTP/FTP e che non passi nelle stesse canaline della corrente alternata.
Prevedi magari anche una presa in ingresso/sgabuzzino done mettere un NAS/server.
 
Ciao mannion, ti lascio la mia opinione, dopo i consigli che ti hanno lasciato i colleghi, tutti pertinenti all'argomento sollevato.

Per la qualità, SAT tutta la vita, sul digitale terrestre abbiamo avuto solo sporadiche sperimentazioni da parte di Mediaset Premium, con finali di Champions League e qualche partita di cartello.

Lo streaming, mia opinione personale, non ha la qualità che puoi ottenere via SAT, la stessa cosa dicasi confrontandolo con i supporti fisici Blu-Ray 4k UHD, c'è una differenza sostanziale sia sulla qualità audio che quella video.

Se la qualità verrà aumentata via rete in futuro, è quello che si spera succeda, ma per ora la priorità piu' quantità che qualità , finisco lasciandoti elenco canali ricevibili dalla posizione orbitale 13° est in 4K , la classica di Sky:

https://www.flysat.com/hotbird-uhd.php
 
Ciao Oceano, grazie anche a te del supporto.
Solo per capire, l'elenco dei canali ricevibili dalla posizione orbitale 13° est in 4K sono free e visibili tramite Tivusat oppure fanno parte di una piattaforma a pagamento?
Non l'avevo specificato ma per il SAT vorrei rimanere sui canali free.

Grazie 1000
 
Free sul 13° trovi Nasa UHD, Hot Bird 4K1, Fashion TV 4K, se invece hai la CAM e tessera di Tivùsat puoi vedere oltre a Rai 4K, Museum 4K e TravelXP 4K, ambedue stessa codifica Nagravision.
 
Ok, è che anche io mi dico sempre che è ora di prendere questa benedetta tessera... l' unico appeal sarebbe avere raimovie, mediaset 20, rai 5 e qualcos'altro non dico "HD" ma almeno un po' meglio di come si vedono sul DTT.
 
Se devi rifare totalmente l'impianto comprese le linee montanti, ti consiglio di farti fare un impianto miscelato con sat dcSS, in modo che sei pronto per sky q ed inoltre su tutte le prese della casa avresti sia il sat che il tv, poi a seconda del frutto che scegli hai tv, sat o entrambi..
La spesa è di poco superiore all'impianto tv sat separato.
 
Io, quando ho ristrutturato, ho fatto fare l'impianto sat...per pochi euro in più conviene farlo durante la ristrutturazione.
Non ho mai fatto caso alla differenza di qualità tra sat e ddt ma avere due "prodotti", in caso di malfunzionamento dei uno dei due, è sempre meglio: può verificarsi un guasto all'antenna centralizzata (nel mio caso) oppure al sat, nel caso di maltempo ad esempio, che ne inficiano il corretto funzionamento.
 
Top