Risolvere rumore di fondo del Subwoofer

Commodore64

New member
Salve,
sto ritrasferendo il mio 5.1 in firma dalla tavernetta al salotto.
Però dal sintoAV al sub Rel T5, tempo fa, avevo fatto passare un cavo coassiale di quelli usati per l'antenna TV.
Dopo molte difficoltà a saldare il Jack RCA (mono) su tale cavo sono riuscito a collegarlo ma ho sempre avuto un sottofondo "di massa", credo si chiamo ground loop, o qualcosa del genere.

Questo rumore lo fa anche adesso che è ancora in tavernetta collegato direttamente con un cavo RCA da negozio, ma in misura moooolto minore.

Vorrei eliminare questo rumore senza cambiare il cavo e, magari, eliminare anche eventuali effetti bump quando lo si accende.

Esiste una "scatoletta" che faccia tutto questo?
Non so, un attenuatore, un ground loop killer..
magari che abbiam un ingresso per il cavo antenna e restituisca un uscita RCA mono?
 
io ho avuto del ronzio dal subwoofer quando lo avevo collegato ad una presa senza la messa a terra. Sistemando questa ho risolto.
 
Tecnicamente si ha un ground loop quando almeno due diversi apparecchi hanno la spina a tre poli (con la messa a terra) invece che a due (come la quasi totalità degli apparecchi audio.

Come è noto per eliminare il ground loop sarebbe sufficiente interporre una spina adattatrice a due soli poli (=eliminare la messa a terra) ma una tale soluzione non può essere né consigliata né tanto meno "raccomandata" in quanto qualsiasi alterazione dei dispositivi di sicurezza (tale è la messa a terra) degli apparati può esporre a rischio le persone che vengono a contatto con gli apparecchi.

===

Il ronzio potrebbe essere ridotto abbassando il gain del sub (girando a sx la manopola sul sub) e rifacendo la calibrazione; il risultato complessivo è quello di inviare sulla connessione ampli-sub un segnale più "robusto" migliorando il rapporto segnale / rumore (che non scompare completamente dunque).
 
Ultima modifica:
ho notato che solo toccando il filo dell'antenna che porta il segnale al subwoofer, quel "buzz" o "hum" si attenua di molto.
 
No.. il cavo RCA per audio ce l'ho in tavernetta. Ma in salotto ho dovuto far passare il cavo uso antenna TV in alcune canaline che vanno dal Sinto AV fino al subwoofer che sta dietro il divano. Saranno 10 metri di lunghezza e non posso sostituirlo (il cavo passa per corrugati dove passa anche fibra ottica e 4 cavi lan.. solo Dio sa cosa abbiamo passato per farceli passare..)
 
Scusate se riapro il thread, ma ancora oggi non ho risolto il problema.
Ma leggendo in rete forse ho trovato la soluzione direttamente dal supporto REL sul loro sito.

Solo che usando google traduttore non è che abbia tutto chiaro su cosa fare, temo di sbagliare. :(
Qualcuno che mi aiuta un po'?

Riassumo:
Ho un sinto Yamaha RX-V477 (come in firma)
e un subwoofer REL T5 (collegato tramite cavo coassiale e spina RCA)

qui dice come eliminare il ronzio:
https://relsupport.zendesk.com/hc/e...49588-How-do-I-stop-my-subwoofer-from-humming

cosa dovrei fare esattamente? :)
 
Ciao Commodore64, ho letto l'articolo e riguarda la massa effettiva del segnale, in certi amplificatori non corrisponde al - in uscita.

Nel tuo caso, hai collegato solo il pre out del 477 all'ingresso LFE basso livello del Subwoofer se non sbaglio, il 477 non ha presa di massa phono ma puoi utilizzare la massa dell'antenna FM come prova (è la parte esterna rotonda) con un multimetro (tester) portata ohm misuri la resistenza tra la parte esterna del pre out del 477 e la parte esterna dell'antenna.




Se il valore misurato è molto basso hai la massa del segnale a posto.
 
Top