• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

risoluzioni HDTV.....boh!!

Neo85

New member
ciao a tutti,
avevo deciso di cambiare htpc per riuscire a vedere senza scatti i filmati HDTV......però questa mattina mi è venuto un dubbio........il mio ECP le regge le risoluzioni HDTV?
che risoluzioni vanno usate per vedere perfettamente i filmati hdtv?

grazie
ciao
neo985

Dipende cosa intendi per vedere perfettamente.
I filmati HDTV , ma anche tutto il resto , li puoi vedere a qualsiasi risoluzione.
Io col mio li vedo a 960x540P su schermo 16:9 , sembra una risoluzione che si sposi bene come scaling alla 1920x1080i , e ti assicuro che sono meglio di un DVD.
Il mio regge anche il 1920x1080i ... ma non ne val la pena.
Comunque il materiale HD ha diverse risoluzioni di partenza.
Devi trovare il miglior compromesso per il tuo VPR , comunque al limite lo cambi ;)

Antonio

Il primo DVD HD italiano è OPEN RANGE ed ha risoluzione 1440x816 contro lo standard di 720x576, per vederlo serve WMP9 o 10 e la configurazione consigliata è processore da 3.0 GHz e 512 MB di RAM.

Comunque HD arriva fino a 1920x1080.

Ciao

ciao,
io adesso vado a 800x600 in 4:3, cmq il mio ecp regge anche 1920x1080.
perfetto già mi stavo a disperare che acneh se aggiornavo l'htpc non avrei potuto vedere gli hdtv.
avrei pensato a un senti e una risoluzione 4:3 per 960x540? andare a 1024x768 non mi piace...
ciao
neo985

Neo85 ha scritto:
ciao a tutti,
avevo deciso di cambiare htpc per riuscire a vedere senza scatti i filmati HDTV......però questa mattina mi è venuto un dubbio........il mio ECP le regge le risoluzioni HDTV?
che risoluzioni vanno usate per vedere perfettamente i filmati hdtv?

grazie
ciao
neo985

giusto cosi' per scrupolo, non e' vedi gli scatti perche' il refresh non e' quello corretto?
ciao
;)

Neo85 ha scritto:
ciao,
io adesso vado a 800x600 in 4:3, cmq il mio ecp regge anche 1920x1080.
perfetto già mi stavo a disperare che acneh se aggiornavo l'htpc non avrei potuto vedere gli hdtv.
avrei pensato a un senti e una risoluzione 4:3 per 960x540? andare a 1024x768 non mi piace...
ciao
neo985

Andare a 960x540 in 4:3 vuol dire che per rispettare l'aspetto (il materiale HD normalmente e' 16:9 ) butti un sacco di risoluzione ... le righe che sfrutti sono molte meno.
Se invece schiacci allora le usi tutte 540 ... non so' col tuo ECP.

Ciao

Ultima modifica:
x giapao
no vedo scatti con hdtv perchè il pc non ce la fa a reggerlo.

x 3mentina
si il mio ecp3100 è un CRT e lo mando a 800x600 50hz in 4:3.

x ciuchino
intendevo quale è la risoluzione equivalente a 960x540 che abbia più righe verticali? è la 960x720 in 4:3?

quindi si nota la differenza anche a 960x540 tra dvd e hdtv?

per i dvd normali a che risoluzione stai?
grazie
ciao
neo985

Allora, se la risoluzione nativa del PJ è 800x600 non vedo una grossa utilità nel dargli in ingresso risoluzioni maggiori, alla fine le riscala, butta quello che non gli serve e ti fa vedere quello che può.

Con ciò, non posso dire se lo stesso film, mandato in ingresso in HD rispetto alla risoluzione STD, sia migliore o peggiore nell'immagine proiettata...
A te cosa pare?

960x540 su 960x720 ti da due fasce nere orizzontali da (720-540)/2=90 pix ciascuna. L'immagine proiettata è comunque 800x450 (se il film è in 16:9), cioè il 70% della risoluzione originale.

Neo85 ha scritto:
x giapao
no vedo scatti con hdtv perchè il pc non ce la fa a reggerlo.
...

se questo e' il tuo pc:

case middle tower 300w ATX nero
pentium 4 1.7ghz willamette
sk madre asus P4T-F
256mb rimm 800
sk audio sb live player 5.1
HD maxtor 30gb
sk video sapphire radeon 9000pro 64mb
lettore dvd pioneer 16x 40x
masterizzatore CD plextor 16x 10x 40x

a mio parere i problemi sono altri.
il 1080i io lo vedo senza scatti (athlon xp2000 e radeon 7500) e il 720p mi scatta leggermente.
forse la sb 5.1? io mi ci sono ammattito e ora ho terratec.
cmq, il 1080i come bikini, ad es., va' a 60hz, a 50hz e' normale che scatti.
ciao ciao
Gianni

X 3MENTINA
ehm...i CRT non hanno risoluzioni native......mangiano la risoluzione che gli dai in pasto.
poi ci sono delle risoluzioni che magari vanno megLio di altre ma non si parla in questo caso di risoluzione nativa;) ;)
ciao
neo985

sicuro, io pensavo che con il mio pc non riuscivo in nessun modo a vedere hdtv, sei sicuro che riesco a vedere per esempio OPEN RANGE HD senza scatti?
io ho provato coral reef ecc ma non ho scatti solo se levo la sincronia audio.
senti per vedere questi filmati che programmi usi ? ci sono particolari settaggi da fare?

giapao ha scritto:
se questo e' il tuo pc:

case middle tower 300w ATX nero
pentium 4 1.7ghz willamette
sk madre asus P4T-F
256mb rimm 800
sk audio sb live player 5.1
HD maxtor 30gb
sk video sapphire radeon 9000pro 64mb
lettore dvd pioneer 16x 40x
masterizzatore CD plextor 16x 10x 40x

a mio parere i problemi sono altri.
il 1080i io lo vedo senza scatti (athlon xp2000 e radeon 7500) e il 720p mi scatta leggermente.
forse la sb 5.1? io mi ci sono ammattito e ora ho terratec.
cmq, il 1080i come bikini, ad es., va' a 60hz, a 50hz e' normale che scatti.
ciao ciao
Gianni

Allora, se la risoluzione nativa del PJ è 800x600 non vedo una grossa utilità nel dargli in ingresso risoluzioni maggiori, alla fine le riscala, butta quello che non gli serve e ti fa vedere quello che può

blasfemo!

Neo85 ha scritto:
sicuro, io pensavo che con il mio pc non riuscivo in nessun modo a vedere hdtv, sei sicuro che riesco a vedere per esempio OPEN RANGE HD senza scatti?
io ho provato coral reef ecc ma non ho scatti solo se levo la sincronia audio.
senti per vedere questi filmati che programmi usi ? ci sono particolari settaggi da fare?

ehi ehi! non ho parlato di open range e coral reef... in questo caso l'upgrade e' necessario... :cool:

p.s. cmq, se non erro, hai 60mhz di banda passante e arrivi a 72Khz :p vai tranquillo!

Neo85 ha scritto:

No, non ce la puoi fare;)

P.S. Vai con l'hw di cui abbiamo parlato e non avrai problemi!!

Neo85 ha scritto:
x ciuchino
intendevo quale è la risoluzione equivalente a 960x540 che abbia più righe verticali? è la 960x720 in 4:3?

quindi si nota la differenza anche a 960x540 tra dvd e hdtv?

per i dvd normali a che risoluzione stai?
grazie
ciao
neo985

Si penso che puoi provare con quella ... comunque proprio perche' sei a mano libera puoi provarne diverse , poi valuti tu.

Coi DVD vado o con quella o con 1024x576 , compromessi purtroppo ne devo fare anchio.
Meglio di un DVD non c'e' dubbio , poi dipende ci sono DVD fatti bene ed HD fatta male :).

Ciao

Neo85 ha scritto:
X 3MENTINA
ehm...i CRT non hanno risoluzioni native......mangiano la risoluzione che gli dai in pasto.
poi ci sono delle risoluzioni che magari vanno megLio di altre ma non si parla in questo caso di risoluzione nativa;) ;)
ciao
neo985

ne sei proprio sicuro?