Risoluzione su Crt

Luciano Merighi ha detto:
questo può avvenire facilmente anche restando totalmente nel dominio analogico
Mi premeva sottolineare che nel caso specifico deve avvenire e la cosa implica necessariamente l'intervento della circuiteria del TV...

Per evitare errori grossolani da quantizzazione, sono tutti sottomultipli interi o a fattore 1,5 (ottenuti con diversi spessori delle linee bianche e nere).
L'importante credo che sia mantenere dei multipli della griglia di 16x16 usata dall'MPEG2.

Ciao.

sebi ha detto:
Mi puoi dire che modello è cortesemente?
Era un modello giurassico, non ricordo bene il nome del modello ma ricordo che sul fronte c'era scritto "FSQ Vision" anche non ho idea di cosa sia esattamente.
Su una vecchia fattura dell'assistenza c'è questa sigla 24CE4570/10R.

Ciao.

Una scanline del 48i sta accesa il doppio del tempo ma sta poi anche spenta il doppio.
Non l'ho mica capita. Come fa a raddoppiare entrambi i tempi rimanendo all'interno della stessa unità temporale?

se nel frame originale è presente una linea alta una scanline, una scansione interlacciata la fa tremare eccome, anche se i due fields sono dello stesso istante.
Ma quello è flickering. Se deinterlacci un segnale progressivo, raddoppiando la frequenza di scansione, quello che non hai è l'effetto pettine, tipico dei segnali interlacciati.

Ciao.

Girmi ha detto:
L'importante credo che sia mantenere dei multipli della griglia di 16x16 usata dall'MPEG2.

no, questo interessa la risoluzione *** per YYY della matrice di campionamento, non il valore di Y di ogni singolo sample... (voglio ricordare che l'mpeg codifica in YCbCr)

E' possibile agire su ogni singolo pixel con precisione, sarebbe un po' riduttivo avere una simile restrizione, specie su immagini fisse e prive di chroma...

ripeto, l'essenziale è non avere sfumature casuali (figlie di pre-riscalature), nei campioni delle immagini di riferimento per la risoluzione...

Girmi ha detto:
Non l'ho mica capita. Come fa a raddoppiare entrambi i tempi rimanendo all'interno della stessa unità temporale?
si, hai ragione, effettivamente ho scritto "malamente"...
quello che intendevo era semplicemente che l'energia complessiva prodotta dal passaggio del pennello è circa la medesima...
Un passaggio del pennello in progressivo avviene a velocità doppia rispetto all'equivalente interlacciato. L'emissione luminosa prodotta dal passaggio veloce del cannone è inferiore rispetto a quella prodotta dal passaggio lento, il fatto che in progressivo avvengano due passaggi, compensa sostanzialmente l'emissione. Il resto lo fa l'elettronica...

Ma quello è flickering. Se deinterlacci un segnale progressivo, raddoppiando la frequenza di scansione, quello che non hai è l'effetto pettine, tipico dei segnali interlacciati.

basta intendersi sui termini...
il combing (pettine) è una cosa, il flicker (tremolio) un'altra. Comunque la tua frase non mi quadra... semmai l'effetto pettine è tipico dei segnali interlacciati resi progressivi malamente, visibile durante il normale play. Il tremolio dovuto ad un fotogramma interlacciato posto in pausa a frame intero, invece non lo si può definire combing, rimane tremolio...

p.s. come fai a "deinterlacciare" un segnale progressivo... ;)

sebi ha detto:
@lorenzo82

Il passaggio del segnale dal dominio analogico a quello digitale è cosa che prescinde da un eventuale intervento o meno di processamenti tipo scaler/deinterlacing.
Sono d'accordo e non mi sembra di averlo messo in dubbio...
sebi ha detto:
Questo non è possibile. Anche se abitualmente i segnali viaggiano nei chip del dominio digitale, ammettendo che tutto rimanga nel dominio analogico in alcuni CRT, affinchè tu possa visualizzare l'immagine sul tuo schermo è necessario che il segnale YPrPb in ingresso venga convertito dalla matrice video in RGB.
Mi sono espresso male ma ciò che intendevo è che il dist non interviene quindi niente elaborazioni "pesanti" quali scaling e/o deinterlacing e/o adattamento frequenza di refresh...
sebi ha detto:
Qui siamo nel campo delle opinioni nonchè storia vecchia...Tu da parte tua fai bene a sostenere la tua ma, poichè non è propriamente in sintonia con il resto del mondo, faresti bene anche ad argomentarla e meglio ancora a documentarla...no..che dici?;)

ciao sebi
Fino a prova contraria la tua è, al pari della mia, anch'essa un'opinione quindi senza argomentazioni lascia anche la tua il tempo che trova...con la piccola differenza che io possiedo la tv in questione con tanto di materiale a sufficenza per effettuare test, manuale di servizio del tv, e vecchio numero di AFDigitale con una bella recensione dettagliata che sostiene il mio pensiero...poi gli anni passano e chi vuol capire capisce...

PS non mi sembra di essere il solo a pensarla (che poi è un dato di fatto) così...vediamo se col search faccio saltar fuori qualche cosetta...;)

Eccone un assaggio, e non mi sembra che sia, come dici tu, solo contro il mondo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=40254&highlight=dist

Appena ho tempo ti scannerizzo la pagina di afdigitale...;)
Lorenzo.

Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Appena ho tempo ti scannerizzo la pagina di afdigitale...;)
Sarebbe cosa gradita ma non credo sia consentito dal regolamento:what:

Prova a chiedere un permesso speciale :)

ciao sebi

lorenzo82 ha detto:
Solitamente per quel che ne so su segnali progressivi la circuiteria video della tv non interviene ma invia direttamente a

schermo...
sebi ha detto:
... il D.I.S.T. intevenga sempre su qualsiasi tipo di segnale in ingresso all'infuori dei 1080i per upscalare il tutto appunto a 1080 (più o meno). Se poi fai una ricerca sulla rete trovi più o meno la stessa situazione in altri paesi. Senza contare le recensioni sui JVC...vado a memoria... mi ricordo una di Nicola D'agostino e una successiva di un certo Emidio Frattaroli su Digital Video a cui puoi chiedere...
Come ho detto, per capire come stanno le cose bisognerebbe verificare il disegno dei circuiti interni, per capire se ci sia comunque una conversione AD e poi DA, a prescindere dall'intervento del DIST. Detto questo, i TV più recenti digitalizzano praticamente tutto (es da videocomposito) e applicano tutte le regolazioni (luminosità, contrasto etc.) digitalmente. ripeto: cercate gli schemi del TV e verificate dove si trovano i convertitori AD ;)

Ultima modifica:
mi permetto di citare il paragrafo "Video resolution", tradotto da me medesimo, tratto dal volume "video demistifyed"

di Keith Jack.

.... in sostanza è assolutamente improprio parlare di una risoluzione dei CRT usando una matrice numerica di pixel....
Ottima citazione!

E ovviamente hai ragione anche sul modo di qualificare la risoluzione di un CRT. Forse, visto che alla fine dobbiamo fare tutti i conti con il 1080p, potremmo "misurare" la risoluzione con il rapporto di contrasto tra le linee bianche e nere all'aumentare della risoluzione (linee da 20 pixel, da 10, da 5, da 4, da 3, da 2 e da 1 pixel solo).

Solo che un fotometro del gere costa almeno 3.000 Euro (Minolta LS110 con angolo di campo di 0,1° con annessa lente di "close-up").

Girmi ha detto:
Sei assolutamente sicuro di questo?.
Yes.

Prepara un'immagine test come quella in allegato, con linee colorate rosse e verdi che si susseguono... Poi scatta varie foto con tempo di esposizione ridottissimo, in modo da catturare solo una manciata di linee pennellate (in modo da esser sicuro che il pennello elettronico si sta muovendo verso una direzione verticale ben precisa) e facendo attenzione a esposizione etc. in modo che la foto non venga sovraesposta ma che tu sia in grado di controllare il colore delle linee di scansione acquisite... Quindi, verifica se ci sono tutte oppure se mancano all'appello quelle pari o quelle dispari (cioé verifica se il "pezzetto" d'immagine è tutto rosso oppure tutto blu, oppure se contiene tutte le linee). Ci sono altri metodi ma questo forse è quello più semplice.

Ecco una vecchia foto ad un monitor CRT samsung 15" mentre proietta l'immagine in allegato a 480p 60Hz e relativo ingrandimento. L'immagine è stata scattata con tempo di esposizione pari a 1/200:

scansione_2006_23_05a.jpg
scansione_2006_23_05b.jpg

Le linee ci sono tutte, sia quelle pari che quelle dispari.

Allegati

Emidio Frattaroli ha detto:
...
MA SBAAAAAAV!!! :sbav: :sbav: :sbav:

A quel prezzo è un ottimo affare.
Ho fatto il bonifico ad un commerciante in Ohio ma dopo una settimana ancora non gli risulta l'accredito...speriamo bene...sto fremendo:D
Che ne pensi della qualità?
Lorenzo.

Come ho detto, per capire come stanno le cose bisognerebbe verificare il disegno dei circuiti interni, per capire se ci sia comunque una conversione AD e poi DA, a prescindere dall'intervento del DIST. Detto questo, i TV più recenti digitalizzano praticamente tutto (es da videocomposito) e applicano tutte le regolazioni (luminosità, contrasto etc.) digitalmente. ripeto: cercate gli schemi del TV e verificate dove si trovano i convertitori AD ;)
Ho il manuale di servizio del modello dopo: hv-xxp40bu con schema elettrico e diagramma a blocchi...questo week-end me lo studio bene...:D
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Che ne pensi della qualità?

Sulla carta è decisamente alta. Molto alta.

Come sempre bisognerebbe verificarne la veridicità, geneatore di segnali ed opportuni strumenti alla mano.

L'unica cosa che (personalmente) mi lascia alquanto perplesso (permettimi di usare questo termine forse improprio nel contesto) è la diagonale di soli 24".

Se utilizzato come monitor CAD per PC o MAC o per altri usi PRO, può risultare anche "grande" ; se invece l'uso è quello di monitor HT in 1080p con la qualità intrinseca di un CRT, dato che molto materiale è nativo in 2.35/2.40:1, la superficie di visione rischia di essere "piccolina".
A meno che non lo guardi da un metro, ovviamente.

Ma ripeto, sono considerazioni personali.

Mandi !

Alberto :cool:

Detto questo, i TV più recenti digitalizzano praticamente tutto (es da videocomposito) e applicano tutte le regolazioni (luminosità, contrasto etc.) digitalmente. ripeto: cercate gli schemi del TV e verificate dove si trovano i convertitori AD ;)

Fosse così semplice ..... :p

a volte un "semplice" video decoder contiene già al suo ingresso un A/D, e poi un deinterlacciatore rischia di rifare un'ulteriore conversione al suo interno (doppia) per verificare alcuni parametri del segnale o per "problemi di banda" da gestire (parlo di quelli all-in-one o delle soluzioni super economiche).

Chiaro che oggi giorno non si opera quasi più nel dominio analogico, per questioni di costo e reperibilità dei chip, ma è anche vero che nello stesso apparecchio, a segnale di ingresso in entrata, corrisponde un diversissimo handling del segnale stesso, per portarlo a quello che il display è in grado di visualizzare. Proprio per questo, oltre a cercare i convertitori A/D e D/A vari, conviene capire quali siano i percorsi di segnali, e quali e quanti chip/operazioni di trasformazione concorrano al risultato finale.

Come in alcune sorgenti a volte è "migliore" il segnale in uscita che sulla carta è meno blasonato rispetto ad altri, anche in taluni display, a volte, è preferibile utilizzare un segnale più "povero" del famigerato HDMI in ingresso, per ottenere un'immagine calibrabile, godibile e nel contempo più aderente alle nostre necessità di visone.

Mandi !

Alberto :cool:

Alberto Pilot ha detto:
Fosse così semplice ..... :p

a volte un "semplice" video decoder contiene già al suo ingresso un A/D, e poi un deinterlacciatore rischia di rifare un'ulteriore conversione ...

... oltre a cercare i convertitori A/D e D/A vari, conviene capire quali siano i percorsi di segnali, e quali e quanti chip/operazioni di trasformazione concorrano al risultato finale..
Certamente.

Alberto Pilot ha detto:
Come in alcune sorgenti a volte è "migliore" il segnale in uscita che sulla carta è meno blasonato rispetto ad altri, anche in taluni display, a volte, è preferibile utilizzare un segnale più "povero" del famigerato HDMI in ingresso, per ottenere un'immagine calibrabile, godibile e nel contempo più aderente alle nostre necessità di visone.
Parole santissime! :)

Ma vaglielo a spiegare agli integralisti del digitale-HDMI ad ogni costo :p

Emidio

Alberto Pilot ha detto:
...
L'unica cosa che (personalmente) mi lascia alquanto perplesso (permettimi di usare questo termine forse improprio nel contesto) è la diagonale di soli 24"....
Magari esistesse più grande a prezzi umani...:D
Lo uso principalmente per la ps3 e per uso normale pc...i film li vedo sul crt fullhd da 28"...
Considerato che ci sto a 40cm circa e che provengo da un "misero" 19" sempre crt flat 2048x1536 il salto non è male...
Lorenzo.

...

Ma vaglielo a spiegare agli integralisti del digitale-HDMI ad ogni costo :p

...
Io con tutto che ci lavoro tutti i giorni con le tv ancora non ho la minima intenzione di abbandonare l'analogico...sia santificato il crt altro che l'accadiemmeai...:D
Lorenzo.