RISOLUZIONE SKY CINEMA HD

Ho parlato oggi con un amico che fa il cameraman e lavora per una società che collabora con SKY anche per i mondiali, mi ha rivelato che proprio in merito a SKY Cinema HD sono trapelate voci di corridoio in merito a possibili upscaling. La cosa non sarebbe del tutto nuova in tema di HD Broadcasting dei film, perchè ci sono stati casi di film upscalati anche nele trasmissioni ATSC americane. Queste ultime però possono vantare,oltre ad una enorme varietà di titoli disponibili mensilmente, anche casi di trasmissioni di qualità elevatissima di film molto importanti come il Gladiatore, il signore degli anelli etc.

Speriamo veramente che la voce di corridoio sia infondata, perchè altrimenti sarebbe davvero un psssimo inizio per SKY CINEMA HD.

Domani spero di avere più informazioni, anche relative alla effettiva risoluzione e codifica, dall'amico che lavora proprio in SKY

Non mi stupirebbe affatto; considerato che anche in Germania e altri paesi europei trasmettono molto a 720P, e che la maggior parte dei televisori HD Ready vednuti ultimamante sono con risoluzione poco più che 1280x720. Io infatti ritengo più probabile il 720P che il 1080i.

Le notizie che ho avuto dal mio amico interno a SKY sono abbastanza confortanti: risoluzione 1920x1080i , codifica MPEG-2 , bitrate circa 20Mbit/sec

Tutto ottimo direi, che fa presgire una eccellente qualità. L'unico dubbio, sul quale purtroppo egli non ha saputo dare alcuna informazione, è il discorso del possibile upscaling.

Necessità di upscaling per i titoli vecchi?

CalabrOne ha detto:
Possibile che non sapete restare in tema?
Che c'entrano le impostazioni dello sky-box e le partite con la domanda di Edoardo?

Straquoto, attenetevi all'argomento interessante del thread.

Mie considerazioni. Speriamo i film in siano in 1080i. Sulla speranza che non siano upscalati io sarei pessimista. Nel senso: molti film recenti forse sono distribuiti in supporto con contentuti HD, ma molti di film con più di 3/5 anni le emittenti avranno un DVD (o suporto equivalente) a 576p
Quindi la necessità di upscalare è ineluttabile. C'è qualche falla in questo mio ragionamento?

Cmq. Vista la qualità superiore delle trasmissioni 1080i dei mondiali rispetto a quella a 720p dei promo, mi auguro i 3 canali SkyHD siano a 1080i.
Pur avendo un pannello 1366 x 768, ritengo assolutamente superiore la resa del 1080i

Sulla speranza che non siano upscalati io sarei pessimista. Nel senso: molti film recenti forse sono distribuiti in supporto con contentuti HD, ma molti di film con più di 3/5 anni le emittenti avranno un DVD (o suporto equivalente) a 576p
Quindi la necessità di upscalare è ineluttabile. C'è qualche falla in questo mio ragionamento?

Concordo, l'unica speranza è che la casa cinematografica che gli da il film fornisca un master ricavato dai D5 americani a 1080, cioè quelli che in USA vengono utilizzati per le trasmissioni ATSC; ma ricordiamoci che siamo in Italia e di porcherie se ne vedono e tante. Speriamo solo che SKY faccia una scelta di qualità

io preferire un 720p poco compresso che un 1080i nei limiti..

In realtà non sono molto d'accordo, il 1080i (interlacciato intendo) come banda occupa meno del 720P (di fatto in termini di frequenza è come un 540P) , però la risoluzione che vedi è 1080, non 540, grazie alla persistenza sulla retina. Considerato poi che i display digitali deinterlacciano e scalano verso il basso molto bene (in genere quelli HD ready sono a 768 linee orizzontali , quindi > di 720) e che chi ha un tritubo lo può vedere a 1080i veri, il 1080i offre un dettaglio sicuramente non inferiore, insieme alla serie di vantaggi suddetti.

L'unico campo in cui l'interlacciamento è difficile da trattare è al limite quello delle riprese interlacciate native da telecamera HD 1080i, tipo trasmissioni sportive o concerti, che sui tritubo venno bene uguale, ma sui display digitali che deinterlacciano posso creare qualche artefatto se il deinterlacciatore non è molto performante. Ma per i film, e ricordo che qui parliamo di SKY Cinema HD, il problema non si pone; tra l'altro l'unico vantaggio di essere in Italia è che non abbiamo il pulldown (sono a 50Hz).

Edoardo Ercoli ha detto:
In realtà non sono molto d'accordo, il 1080i (interlacciato intendo) come banda occupa meno del 720P (di fatto in termini di frequenza è come un 540P)

Ok per la risoluzione verticale... ma il fatto che 1080i sia a 1920 righe vs le 1280 del 720p ?
in teoria a livello di pixel (e quindi di banda) è come confrontare un 1920x540p con un 1280x720p, ovvero 1.03 contro 0.91 Mpixel (a quadro equivalente) Riassunto: bande pressochè equivalenti, ma lieve superiorità del 1080i ;)

Esatto. Se avete visto qualche film su ARTE PRO o M6/TPS vi sarete accorti della differenza di qualità tra SHALL WE DANCE ( il quale era stato uno dei primi film in chiaro con base di partenza a 720p upscalato a 1080i ) in confronto agli altri film di seguito trasmessi partendo dal 576 e upscalati sempre a 1080i.

Bisognerebbe capire la programmazione che dal 10/07 proporrà cinema, leggendo i titoli, da internet potremmo reperire info sul formato originale, giusto per capire quale rescaling verrà fatto....

Ok per la risoluzione verticale... ma il fatto che 1080i sia a 1920 righe vs le 1280 del 720p ?
in teoria a livello di pixel (e quindi di banda) è come confrontare un 1920x540p con un 1280x720p, ovvero 1.03 contro 0.91 Mpixel (a quadro equivalente)

giusta osservazione, a parità di compressione dell'algoritmo il 1080i,dovrebbe occupare "un peletto" di + perchè trattandosi di segnale digitale le colonne contano nel conteggio. Cmq sono pressochè equivalenti come bitrate, quindi come tu hai giustamente ribadito a questo punto meglio il 1080i.

film su sky cinema

salve io sono nuovo qui; sapete per caso quale sarà il palinsesto di sky cinem,a hd? sulla rivista di luglio e agosto c'è sbandierato il logo in copertina ma non c'è traccia di programmazione giornaliera....

Giosefsix ha detto:
sapete per caso quale sarà il palinsesto di sky cinem,a hd?

Non c'è programmazione giornaliera ma sulla locandina di alcuni films, c'è la dicitura:"disponibile in HD"...
Comunque mi sembra alquanto scarsa, 10 films in due mesi...
Staremo a vedere a settembre se la programmazione di cinema in HD aumenta...

Ciao Matteo

Edoardo Ercoli ha detto:
c'è anche sul sito?

Per ora no, probabilmente quando avranno un vero e proprio palinsesto, aggiorneranno anche il sito.
Ho notato che, dal magazine, anche National Geographic in HD non è menzionato; a questo punto è probabile che la stessa programmazione del canale in sd venga riproposta in HD, sperando non upscalata...

Il Sesa ha detto:
Comunque mi sembra alquanto scarsa, 10 films in due mesi...

Ti stai sbagliando di grosso,
sulla rivista Satellite di Luglio, c'è la programmazione completa di SKYcinemaHD ed i film sono esattamente 20 per 20 giorni restanti nel mese (partono il 10). Di cui, se non ricordo male, 4 sono prime TV.
Non sono tutti films entusiasmanti.
Al più presto posterò la programmazione completa.
Saluti

Questi sono i film previsti in programmazione dal 10/07 !!!

nel mese di luglio (a partire dal 10) su sky cinema hd verranno programmati i seguenti 20 films

aracnofobia
bad company
cursed il maleficio
detective shame: indagine ad alto rischio
il volo della fenice
in 10 sotto un tetto
infernal affairs
kinsey
la mia vita a garden state
last shot
mimic 2
missione tata
il mistero dei templari
neverland
octane
pizza my heart
principe azzurro cercasi
robots
the singing detective
una teenager alla casa bianca

;)

ritornando al discorso 720p e 1080i.. be.. viste le considerazioni mi ricredo.. e dico.. ok per il 1080i..

anche se partiamo da materiale nativo in progressivo.. lo interlacciamo e poi lo deinterlacciamo (ok i tritubo.. ma il 90% e più di utilizzatori di skyhd avranno un plasma o un lcd..)

andando OT: per le trasmissioni sportive invece apprezzerei di più un 720p..