Risoluzione plasma 1024x768

Alessio69wasp

New member
Vorrei comprare un plasma 42 pollici per giocare con xbox 360 e dvd.
Consultando le specifiche tecniche ho notato che tutti i 42 pollici hd ready hanno come risoluzione 1024 x 768, che e' una risoluzione 4:3 e
non 16:9. Come mai? Un saluto a tutti visto che son nuovo del forum.

Grazie per la risposta, ma il fatto di avere pixel rettangolari potrebbe creare dei problemi nella visualizzazione di formati in 4:3 o altri formati o
e' una cosa normale?

La risoluzione 1024*768 è di originaria derivazione informatica; venne usata inizialmente per la maggiore disponibilità/facilità di implementazione di componenti elettronici, il perchè venga tuttora utilizzata invece è un mistero per me.
Per quanto riguarda i problemi di visualizzazione, ogni volta che devi adattare un segnale video (esempio il 720*576 dei dvd pal o il 1920*1080 di blue-ray e hd-dvd) alla risoluzione fisica di un qualsiasi tv (se naturalmente è diversa e quindi non si mappa 1:1) ci possono essere degli artefatti che possono essere più o meno visibili a seconda della bontà dell'elettronica di sorgente e tv.
Saluti.

Quello che posso dirti è che con la Xbox 360 non ci sono problemi: inserisci la risoluzione 1024x768 (supportata) e come formato video 16:9.

Vedrai perfettamente! ;)

Paolo

ciao
confermo quanto detto da maestropaolino aggiungendo che anche con ps3 ( giochi e BR) tutto ok con quel tipo di risoluzione

Grazie per le risposte, ho ancora un dubbio sulla visualizzazione di
immagini in 4:3, per mantenere le proporzioni originali dell' immagine
sui plasma in 16:9 si posono far comparire le due bande nere laterali
o il televisore adatta obbligatoriamente l' immagine in 16:9? Spesso nei
centri commerciali si vedono tv in 16:9 che trasmettono programmi in 4:3
distorcendone l' immagine ed e' una cosa che vorrei evitare.

Da quanto so, tutti i pannelli 16:9 hanno la possibilità di visualizzare l'immagine in 4:3 mantenendone le proporzioni corrette, e visualizzando le barre laterali (nere, grigie o altro colore).

Giusto Obi.
Inoltre vi sono anche altre modalità oltre a quella 4:3 come per esempio zoom ,dot by dot, full, etc etc

Le risoluzioni HD sono 1280x720 e 1920x1080, quella che hai indicato è la classica risoluzione dei pannelli hd ready da 50".
Per poter essere definito HD ready è sufficiente che un pannello visualizzi le 720 linee orizzontali.

Per altre info puoi guardare qui

Risoluzione più "naturale" per SD DVD PAL.

Qual è allora secondo voi nella miriade di risoluzioni quella che agevola il lavoro dello scaler per quanto riguarda la definizione standard su DVD (720 colonne x 576 righe) ?
Mi spiego meglio: avendo uno scaler rapido e preciso nelle operazioni semplici (come ad esempio raddoppiare ambedue le dimensioni dell'immagine), lento ed approssimativo nelle operazioni complesse (come ad esempio modificare le proporzioni dell'immagine ingrandendo una dimensione e rimpicciolendo l'altra di fattori non interi), fra quelle esistenti, quale risoluzione scegliereste per ottenere il miglior risultato visivo?
Tutto ciò prescidendo da marche e modelli ;)

tino.k ha detto:
Le risoluzioni HD sono 1280x720 e 1920x1080, quella che hai indicato è la classica risoluzione dei pannelli hd ready da 50".
Per poter essere definito HD ready è sufficiente che un pannello visualizzi le 720 linee orizzontali.

grazie per la risposta
l'ho chiesto perchè sono interessato a comprate il pioneer PDP4270XA ed ho visto che è 1024x768 e sono rimasto sorpreso perchè appunto pensavo fosse più elevata visto che nelle caratteristiche tecniche c'è scritto che "supporta formati video fino a 1080/24p : il formato digitale cinematografico d'eccellenza, che sarà disponibile su dischi Blu-ray e altri supporti ad alta definizione"

Se io collego il pc al plasma via vga e setto la risoluzione a 1024x768 (Quella nativa del plasma) mappo 1:1 ma vedo deformato perche' i pixel sul plasma sono rettangolari.

Come faccio a vedere le giuste proporzioni?? Vorrei vedermi un film HD da pc ma viene deformato..

maz75 ha detto:
Come faccio a vedere le giuste proporzioni?? Vorrei vedermi un film HD da pc ma viene deformato..

Se installi Powerstrip hai la possibilità di specificarlo. Non so se si può fare anche con i normali driver nvidia o ati.

glucapg ha detto:
l'ho chiesto perchè sono interessato a comprate il pioneer PDP4270XA ed ho visto che è 1024x768 e sono rimasto sorpreso perchè appunto pensavo fosse più elevata visto che nelle caratteristiche tecniche c'è scritto che "supporta formati video fino a 1080/24p : il formato digitale cinematografico d'eccellenza, che sarà disponibile su dischi Blu-ray e altri supporti ad alta definizione"

Anch' io non ho capito come funziona questo discorso (leggendo in giro per la rete si capisce che solo i full HD supportano i 1080/24P, mentre questo "Pioneer" è HD Ready con risoluzione 1024x768) .. qualcuno ce lo spiega ad entrabi perfavore.

Grazie;)

Joker80 ha detto:
(leggendo in giro per la rete si capisce che solo i full HD supportano i 1080/24P, mentre questo "Pioneer" è HD Ready con risoluzione 1024x768)
Se si capisce che solo i FullHD supportano i 1080/24p, si capisce male. ;)

In questa brochure è ben spiegato quali siano le condizioni per poter esibire il marchietto HD Ready. E la risoluzione di 1024*768 è una condizione sufficiente.

Attenzione! Il fatto che una tv sia HD Ready non le vieta di supportare ulteriori segnali oltre il 720p e il 1080i, 1080p e 1080/24p compresi. Nessuno vieta a Philips/Samsung/Sharp/Sony/ecc. ecc. di proporre, per assurdo, un lcd 23" con risoluzione 1366*768, ma con un'elettronica in grado di supportare 1080p e 1080/24p.
Sarebbe semplice verificare un effettivo supporto dei 1080p (o vedi l'immagine o non la vedi) mentre è più complesso il discorso dei 1080/24p, che potrebbero essere supportati in vari modi (alcuni poco "utili", diciamo).
Meno assurdo, invece, il supporto di un segnale simile su un pannello da 42" o da 50", pur non avendo questi una matrice 1920*1080. La visione di un bd o un hddvd codificati in 1080/24P potrebbe essere estremamente più piacevole sul Pioneer 42" con matrice 1024*768 (ma supporto "vero" al segnale 24p) rispetto ad un lcd con matrice 1920*1080 (ma senza supporto al segnale 24p).

atchoo ha detto:
La visione di un bd o un hddvd codificati in 1080/24P potrebbe essere estremamente più piacevole sul Pioneer 42" con matrice 1024*768 (ma supporto "vero" al segnale 24p) rispetto ad un lcd con matrice 1920*1080 (ma senza supporto al segnale 24p).

Ottima osservazione.
Aggiungo di non farsi ingannare da FullHD o HDReady in quanto come disco spesso un buon plasma HDReady rispetto a qualsiasi LCD FullHD si vedrà meglio non solo ovviamente con segnali SD (TV, DTT, SKY, DVD, PS2, WII) ma anche con segnali HD (HDDVD, BluRay, SKYHD, X360, PS3)
Saluti.