Risoluzione plasma 1024x720: perchè dicono 16:9???

JUNGLELAND ha detto:
quindi una trasmissione SD in 4:3 si vede (in formato originale) a pieno schermo a con bande nere laterali??

e con lo stampaggio come la mettiamo...
con le bande nere i pixel sul plasma non dovrebbero essere spenti?
le modalità:
Auto
16:9
14:9
Alterano le proporzioni sd e riempiono lo schermo...

la modalità 4:3 rispetta le proporzioni ma fa le bande laterali. Però il colore delle bande laterali è personalizzabile: nere oppure tonalità di grigio (di fabbrica viene con un grigio medio), queste ultime servono proprio ad evitare che i pixel restino spenti, limitando e/o eliminando lo stampaggio (è più corretto parlare di minore usura, lo stampaggio si ha, ad esempio, nei loghi, ovvero a pixel sempre acceso, motivo per il quale preferisco la modalità zoom1 che taglia il 99% del logo)

Le modalità
Zoom1
Zoom2
Zoom3
coprono tutto lo schermo, non lasciano bande nere e preservano le proporzioni. Operano tutte un ritaglio dell'immagine sempre maggiore (da 1 a 3). Ovviamente migliore è l'immagine dalla sorgente, meno sgranerà lo zoom.

In particolare Zoom1 adatta la larghezza del formato 4:3 alla larghezza del pannello, quindi l'immagine è tagliata nella parte superiore ed in quella inferiore... vale a dire + o - toglie la parte che sta sotto il logo ed altrettanto fa in alto.

Per i miei gusti, preferisco zoomare l'immagine piuttosto che vedere tutta l'immagine ma con le proporzioni modificate!

All right?
Fabrizio
 
chiarissimo

ma a questo punto
non è meglio, in caso di non utilizzo pieno dello schermo, tenere i pixel spenti per evitare stampaggi sui pixels?
 
JUNGLELAND ha detto:
non è meglio, in caso di non utilizzo pieno dello schermo, tenere i pixel spenti per evitare stampaggi sui pixels?

No, è proprio questo il punto...se tieni i pixel spenti, non appena gli spari un'immagine luminosissima (un logo per es.), avrai sicuramente un lieve stampaggio, in quanto i fosfori non sono "rodati"...se mantieni invece una certa luminosità sull'immagine nera, effettuerai anche un rodaggio del pannello con il vantaggio di non avere uno stampaggio evidente non appena visualizzerai immagini ad alta luminosità...;)
 
Aggiungo che, stante il fatto che si parla di plasma, ovvero di pannelli i cui pixel risentono di un "calo prestazionale" costante (le 100.000 ore di durata indicata da PAnasoni indicano che a tale data i pixel emetteranno una luminosità che è metà di quella che restituiscono da nuovi),
guardare sempre sorgenti sd in 4:3 tenendo spenti i pixel laterali porta ad avere un consumo non uniforme dei pixel... diciamo che dopo uso intensivo in formato 4:3, quando usati tutti, quelli laterali saranno più luminosi (da verificare il "quanto" lo siano...).
 
grazie ancora per le delucidazioni

ho fatto prendere un anno fa un lcd sony-il 32d3000- a mio padre, e ne sono soddisfattissimo; ma ora tocca a me ( il crt mi sta abbandonando)
e mi sto convertendo al plasma....

sto raccogliendo informazioni e sono interessato al pana 37px80e;

digitale terrestre e cmq trasmissioni in SD; penso di fare la scelta giusta
 
JUNGLELAND ha detto:
già con il 37' rischio di essere buttato fuori di casa....:p

37" è ok (limite massimo) per ambienti piccoli come il mio salottino di 3x4mt, però la visione è ottimale, buona anche se seduti molto vicino.

Il prezzo è decisamente ok, il 32" lcd panasonic (LED8) in offerta costa più di questo (anch'esso in offerta a 550 da Unieuro...)... direi che io stesso ho fatto i tuoi ragionamenti e mi sono buttato sul plasma, che vuoi... hai anche 5" di più ed una miglior visualizzazione delle sorgenti sd!!
 
Top