riscaldamento e stabilità Sony VPH-127x

Stefano DM

New member
:confused:
una domanda forse un po' banale per tutti i possessori di SONY VPH-127x: dopo quanto tempo dall'accensione la convergenza torna a posto?(ammesso ovviamente che il proiettore fosse tarato a dovere... ;) )
Chiedo questo perchè da quello che mi capita di leggere sul forum a proposito dei tritubo, si parla sempre di 20 minuti, mezz'ora, mentre al mio 1270QM occorre almeno un'oraper riallineare perfettamente le tre componenti.
E comunque la stabilità della regolazione lascia molto a desiderare, non è raro che dopo aver visto un film la sera prima, con l'immagine perfettamente collimata al momento di spegnere, mi ritrovo la sera dopo con rosso e blu fuori di almeno una linea intera, anche dopo parecchio tempo dall'accensione.
Possibile che i circuiti di deflessione siano così instabili? E' un difetto di questo modello o può dipendere da qualche altro problema?
La domanda è rivolta ovviamente anche a Romano Consul in qualità di "oracolo catodico maximo" :D .

Saluti a tutti

Stefano
 
CiaoStefano DM, io ho un 1272q e non ho grossi problemi di instabilita'. Il warm up a te dura 20 minuti?
IO l'unica cosa che riscontro e' una certa mancanza di luminosita' dopo il warm up, ma dopo circa 10 minuti va via, diciamo che ha bisogno di una buona mezz'ora per dare quello che puo'.La convergenza la faccio ogni due mesi circa, qualche volta pure tre:p pero' non ho tutti i problemi che hai tu .
 
Se ti può consolare io ho un 420 sim2 nuovo di pacca e ti dirò che devo scaldarlo almeno una mezzoretta prima che tutto torni quasi perfetto, ma se voglio essere pignolo qualche ritoccatina la devo fare sempre prima della visione. Non so se è un problema del mio vpr devo ancora approfondire la cosa
Ciao
 
La mia esperienza

Col mio 1271 mi sono fatto un'idea ben precisa.
I primi tempi avevo gli stessi tuoi problemi, che via via sono andati scomparendo.
La mia opinione è quella che la macchina ha bisogno di tempo per assestersi meccanicamente nella nuova posizione.
Diciamo un tre mesi circa.
In seguito la stabilità dipende strettamente da come fai "girare" la macchina.
Il mio ad es che all'inizio lavorava sui 60Khz manteneva una certa deriva della convergenza, probabilmente dovuta al maggior riscaldamento (ovviamente una macchina che scalda di più richiede maggior tempo a stabilizzarsi in temperatura e conseguentemente in convergenza).
Da alcuni mesi lavoro a 45Khz (1280*720@60Hz) e ho riscontrato che il vpr è in convergenza praticamente già all'accensione.

Quindi per quanto mi riguarda per ottenere la massima stabilità devi attenerti a questi principi:
macchina perfettamente "acclimatata"
geometria perfetta al massimo delle tue capacità (è la taratura più importante)
ventilazione ottimale
non esagerare coi Khz
 
La mia ci mette a 32khz sui 15 minuti, poi si stabilizza.


Un appunto: sembra che la griglia superiore blocchi un po' il flusso di calore verso l'esterno, facendo girare le ventole più velocemente...

ps: vph 1271
 
Ultima modifica:
mie impressioni

con il mio 420,
prima di resettare e reinstallare tutto, rispetto a quanto fatto dall'installatore, l'attesa prima di avere l'immagine ottimale era superiore, dovuta probabilmente a dei valori di settaggio della geometria un po' 'tirati'.
dopo aver fatto un migliore settaggio hw e sw, con i valori di geometria molto piu' vicini a 50 (dovuti a una piu' corretta installazione hw), il tempo di attesa e' molto inferiore: diciamo un quarto d'ora.
peraltro, adesso, il crt ha bisogno di meno ritocchi successivi della geometria.
ciao
Gianni
 
Direi che dopo un quarto d'ora, non noto piu miglioramenti sul mio 1271.

Nessun grosso problema di instabilita invece, anche se, essendo un po' 'pigro' (solo l'idea di rimettermi al buio e fare il focus sulla lettera H mi fa rimandare questo necessario ritocco) , si notano problemi di convergenza dopo un paio di mesi (la riffaccio solitamente ogni tre, quattro mesi).

Joel
 
Prova a controllare se i settaggi della convergenza da menu sono vicini al fondo scala: ho letto su AVS che questo può influenzare il tempo necessario per il warm up.
 
Top