Risate di sottofondo nelle sit-comedy.

Ritenete utili le risate preconfezionate dei serial TV ?

• Votatori totali
    19
  • Sondaggio chiuso .

Nordata

Moderatore
Da un po' di anni è invalsa l'abitudine di inserire le pseudo-risate nell'audio delle serie TV e simili.

La cosa mi ha sempre dato un fastidio terribile.

Sono il solo a pensarla così ?

Oltre a questo, qualcuno ha una spiegazione per questo comportamento ?

Gordon, tu che hai le "mani in pasta", se leggi potresti fornire una spiegazione a questa "moda" ormai consolidata; magari, se ne capissi il motivo, forse riuscirei ad accettare il fatto.

Ciao

Ultima modifica:
Già... una cosa pessima :( ...
Ho sempre voluto illudermi che la spiegazione risiedesse nel fatto che le prime sit-com anglosassoni (da quanto so) avevano radici teatrali, e quindi allora il gradimento del pubblico fosse "tangibile". E che poi, riportate su celluloide, si fosse voluto mantenere quell'atmosfera.

Ma forse sono solo un romantico illuso :D ...

no no....lo fanno per noi...le risate servono per farci capire che era una battuta comica e che dobbiamo ridere:incazzed:

Però mi piacerebbe che chi vota spieghi anche il motivo della scelta.

Tutti i votanti della terza opzione non hanno scritto alcun messaggio. :(

Ed anche un paio della prima. :p

Ciao

Se parliamo di serie TV, credo sia una moda ormai in disuso, soprattutto fra quelle americane che l'hanno lanciate.

Sto cercando di pensare una sitcom recente che ne faccia uso.
Friends e Scrubs, secondo me le migliori fra le recenti, non usano le risate perchè hanno dei tempi comici perfetti.

Diverso è il discorso degli show televisi dove la claque è sempre esistita, (come nel teatro, nel varietà, all'opera, al cabaret).
A volte la considero funzionale allo spettacolo, come a dire: fino a che non parte la risata o l'applauso, la battuta o la scena non è finita quindi zitti e muti.

In questo senso a me non da fastidio.

Non ho votato.

Ciao.

La cosa mi lascia indifferente ...................... perchè sostanzialmente non guardo sti programmi ............. insomma è il programma in se che non mi va ............ sò che esistono perchè ho un figlio .....:cool:
ciao

gnakkiti ha detto:
no no....lo fanno per noi...le risate servono per farci capire che era una battuta comica e che dobbiamo ridere
Infatti io ho votato SI! E' un servizio di indubbia utilità, come i sottotitoli forced :D :D

Mi danno fastidio come poche altre cose, per fortuna sono programmi che non guardo mai.
Il solo sentire le risate di sottofondo squalifica il programma stesso in modo tale che, anche se è la prima volta che lo vedo e non so di che cosa tratta, mi sento costretto a cambiar canale.
A dire il vero però tolleravo Mr. Bean e Benny Hill, ma erano casi speciali...

Però ultimamente spesso non solo cambio canale, ma spengo proprio il televisore...e vado a vedermi un film od un buon DVD musicale oppure ad ascoltarmi della buona musica!

Guido

sarò sttupido:fagiano:

ma io i vari Arnold, i Jefferson, i Robinson, senza quelle risate trascinanti non me lo riuscirei proprio a godere.

Nordata, se fosse stata una domanda in penale, mi sarei opposto alla stessa in quanto tende a suggerire la risposta, non offrendo l'alternativa valida: "Si, contribuiscono alla grande al mio divertimento", era da inserire:boh:

C'erano certe risate particolari in mezzo alla risata generale son da sole trascinanti....

I film comici che mi hanno fatto sbellicare? quelli che al cinema erano stracolmi di gente...Eccoti spiegato il perchè. Compenetrazione ed istinto di condivisione..:O

walk on
sasadf

Votato la terza, tanto non ne vedo mai, tranne se mi capita qualche vecchia serie tipo tre cuori in affitto :D

L'importante è che la risata (inglese) corrisponda ad una battuta divertente (italiana). In caso contrario è davvero penoso :cry:

Stefano

Odio tremendamente quelle risate di plastica, finte, inutili che abbassano se possibile il già basso livello dei programmi in cui sono inserite.
civale

mammabella ha detto:
... qualche vecchia serie tipo tre cuori in affitto
Giusto! Ora che me lo hai fatto tornare in mente. CHe carine quelle vecchie serie (anche Arnold, I Jefferson, Mork e Mindy) :)

Passano gli anni e le sitcom peggiorano...

Accc....... mi sento un pesce fuor d'acqua ........................ ma sarò il solo che non sa di che state parlando .................... come fate a ricordare ste . . . . . . . . . . . non mi viene la parola giusta ....;)
ciao

[MODE OT AND MORBOSE CURIOSITY ON] :D

@Gordon:
Posso fare una domanda indiscreta?

...chi tace acconsente :D, quindi la faccio...

Ma la attuale eccessiva quantità di show televisivi basati sul televoto ha un senso "finanziario"? E se sì, come immagino, puoi darci una vaga idea di quante telefonate arrivano quando si apre un televoto diciamo di 30 minuti? 10? 100? 1000? 10000? di più? :eek:

[MODE OT AND MORBOSE CURIOSITY OFF]