• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Riproduzione Sony HDR-SR10: colori smorti

coccy

New member
Ciao a tutti,
ho un problema con il playback di filmati HD registrati con la telecamera HDR-SR10 (è la versione americana NTSC). Sebbene nel viewfinder i colori della scena ripresa siano molto naturali e saturi, stessa cosa non si può dire nel playback su un TV Esterno (collegato in component @1080i).. i colori sono poco brillanti e smorti. Una tipica giornata di sole di agosto viene visualizzata al pari di una giornata autunnale milanese.. (sono di Milano :) )
Dubito sia un problema di setup della videocamera.
Idee?

Ciao,
io ho la versione italiana.
Mi collego al mio lcd tramite cavo hdmi e i colori che vedo sono ottimi come quelli visti su viewfinder.
Hai la possibilità di usare un cavo hdmi?
Il tuo Tv supporta il segnale NTSC?

Il TV supporta l'NTSC (è un TV dell'ultima generazione).
Ad ogni modo il segnale è in full HD 1920x1080@60, quindi non credo sia un problema di supporto NTSC..
Devo provare a interconnettere la cam con l'HDMI anche se, ad essere sincero, anche nella visualizzazione degli AVCHD sul PC mi sembra che i colori siano smorti.
Ma nel viewfinder i colori sono ottimi!

Che ne pensate?

coccy ha detto:
Ciao a tutti,
ho un problema con il playback di filmati HD registrati con la telecamera HDR-SR10 (è la versione americana NTSC). Sebbene nel viewfinder i colori della scena ripresa siano molto naturali e saturi, stessa cosa non si può dire nel playback su un TV Esterno (collegato in component @1080i).

Ciao, a me è capitato un problema simile con la medesima telecamera prestatami da un amico.

Quando rivedevo i filmati con la Cam collegata al mio TV/monitor Acer SynMaster 2333HD collegato in HDMI vedevo i colori oK.

Quando, riversati i filmati sull'Harddisk del PC li visualizzavo sullo stesso TV/monitor collegato al PC in VGA, con dei programmi di visualizzazione,
vedevo i colori smorti.

Subito ho pensato che fossero i programmi di visualizzazione che mi peggioravano i colori ma poi ho ho provato a collegare il PC al monitor in DVI/HDMI ed i colori sono diventati normali.

Penso che il problema sia questo:

Tu hai detto che hai collegato la cam al TV in component, che è si un formato in alta definizione ma analogico, come sono analogici il Video Compsosito, il Super Video, il VGA.

DVI e HDMI sono formati per l'alta definizione digitali.

Probabilmente il TV/monitor acquisisce in forma corretta i parametri per la gestione dei colori solo in formato digitale.

Acquista un Cavo HDMI (mini HDMI da una parte e HDMI dall'altra) e collega la cam al TV così, vedrai che le cose cambieranno.

Sappini dire come va.

Ciao

darioi3liw ha detto:
DVI e HDMI sono formati per l'alta definizione digitali.

Probabilmente il TV/monitor acquisisce in forma corretta i parametri per la gestione dei colori solo in formato digitale.

Acquista un Cavo HDMI (mini HDMI da una parte e HDMI dall'altra) e collega la cam al TV così, vedrai che le cose cambieranno.

Sappini dire come va.

Ciao

Concordo con darioi3liw.
Coccy facci sapere se con il cavo hdmi il problema è risolto.
Federico