riproduzione non fluida su HTPC

sk000ks

New member
Ho recentemente comprato il Mono Premium:

http://www.domoq.com/Mono3.aspx

Ho alcune difficoltà nella riproduzione video.

Il Mono è collegato con un TV LED di ultima generazione, Samsung serie 7, 40”, con ovviamente capacità FullHD 1080p, questo è il prodotto:
http://www.samsung.com/it/consumer/...type=tv&subtype=ledtv&model_cd=UE40B7000WWXXC

Collegando il Mono al TV si connette in modalità 1080. Non mi è possibile sapere se si tratta di 1080i o 1080p, in quanto il TV non mi da questa informazione ma mi scrive semplicemente 1920x1080 60Hz.

Ho il sospetto che si colleghi a 1080i in quanto l’utility Intel TV Wizard propone solo 480p, 720p e 1080i come possibilità di configurazione. Dove è finita la 1080p? Sia la scheda grafica del Mono (chipset Intel G45), sia il TV supportano senza problemi il 1080p, perchè non posso utilizzarlo?

Veniamo ora ai problemi di riproduzione.
- Blu Ray Disk, se uso Total Media Player dentro Media Center, la riproduzione non è fluida, nelle scene con maggiore movimento appare di tanto in tanto una specie di artefatto orizzontale, tipo tendina, che scompare nelle scene statiche. Se invece uso Total Media Player lanciato come applicazione a parte questo artefatto scompare completamente, ma si nota di tanto in tanto uno “scatto” dell’immagine, come che si saltasse un frame ogni tanto. A cosa può essere dovuto?

- file MKV: la riproduzione con Total Media Player, che dovrebbe supportarli, non è possibile. Si sente l’audio ma il video rimane nero. La riproduzione con videolan, avviene ma non è fluida, a tratti ci sono artefatti come scatti e seghettature. Non capisco una cosa, videolan utilizza l’accelerazione hardware per la riproduzione? Ho provato anche con media player, in questo caso la riproduzione è fluida, ma la qualità del rendering è davvero pessima. Che player mi consigliate di utilizzare per gli MKV?
 
Ho una scheda madre con G45 : per quel che mi riguarda nessun problema con un e4300@3Ghz con i blu ray e hd-dvd.
Per gli mkv ti consiglio di installare i K-lite codec pack : senza troppe configurazioni vedi tutto.
VLC è pesante di suo,lascialo stare ;)
 
ok proverò sicuramente, ma tu per gli MKV che player usi allora?

mi potresti anche dire cosa usi di lettore per divx, DVD e blu ray?

hai media center oppure qualcos'altro?
 
Ultima modifica:
A 60Hz di refresh non sei multiplo rispetto ai 24fps dei BluRay per cui soprattutto nei panning lenti noti il fenomeno del Judder:
http://it.wikipedia.org/wiki/Telecinema

Per gli MKV se il video non e' codificato a specifica ci sono problemi con DXVA abilitata in TMT ... come giusto che sia.
Prova a disabilitarla.
Se non sei esperto non caricare codec pack che se non sai gestirli ti fanno solo danni.
Ad esempio MPC si fa' i fatti suoi perche' non registra niente nel sistema ma al limite ti permette di scegliere i filtri da usare con DXVA o meno , gestisce tutto lingue sottotitoli capitoli degli MKV.

Poi ce ne sono anche altri ... ovvio , ma scelto uno impara ad usarlo invece di riempire di fregnacce il PC.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=99231

Naturalmente tutto IMHO
Ciao
Antonio
 
Io per gli mkv uso il lettore di mediaportal + i k-lite codec pack con qualche filtro ffdshow attivato.
Per i blu ray invece uso powerdvd ;)
Ho un HTPC con Vista Ultimate
 
Top