Riparazione proiettore Xiaomi

Eux78

New member
Ciao a tutti,
a Luglio 2020 ho acquistato un proiettore Xiaomi Mi Smart Proiettore.
Da un mese la ventola ha iniziato a fare molto rumore, tant'è che una volta mi ha dato anche l'allarme di surriscaldamento.
Sembra essere un problema meccanico poichè sento che "gratta".
Ho provato a capire se potevo aprire il proiettore ma non ha viti, credo sia stato assemblato ad incastri.
Vi chiedo se conoscete un centro riparazione in qualsiasi parte d'Italia che mi possa sostituire la ventola.
 
Se non li ripara dovrebbe almeno spedirlo al centro di riparazione nazionale almeno per tutti gli altri marchi funziona così o cmq dovrebbe essere in grado di darti informazioni più precise. Altrimenti contatta direttamente il servizio clienti all'800 690 921.
Se poi vuoi aprirlo da solo qui trovi un po' di foto su come fare
https://fccid.io/2..........[CUT]

Grazie, avevo già visto quella pagina web ma non spiega come abbia fatto a togliere la copertura posteriore per poi smontare la ventola.
 
Credo sia ad incastro in quanto non vedo fori per le viti. In pratica dovresti togliere il coperchio della parte posteriore visto che la ventola è posizionata lì. Dovresti utilizzare quell'attrezzo in plastica che si usa per aprire i cellulari. Non dovrebbe essere difficile sostituire la ventola poi visto che è infilata su ed il connettore è accessibile.
 
Ultima modifica:
Credo sia ad incastro in quanto non vedo fori per le viti. In pratica dovresti togliere il coperchio della parte posteriore visto che la ventola è posizionata lì. Dovresti utilizzare quell'attrezzo in plastica che si usa per aprire i cellulari. Non dovrebbe essere difficile sostituire la ventola poi visto che è infilata su ed il connettore è access..........[CUT]

Ho preso coraggio e l'ho smontato.
La ventola tenuta in mano non fa molto rumore, però vibra, all'interno del case invece le vibrazioni fanno molto rumore.
Se potessi comprare il ricambio lo farei, ma non so proprio dove trovarlo
 
Probabilmente la ventola la trovi ma devi smontarla da quel supporto metallico su cui è montata, sicuramente si è consumato l'asse per questo fa rumore quando gira e sicuramente non raggiunge i giri dovuti. Prova a fare una ricerca per immagini facendo una foto alla sola ventola però senza il supporto metallico. Inoltre pulisci con un aspirapolvere il radiatore metallico che c'è nel case del proiettore (quello con le alette) in modo da rimuovere tutta la polvere che fa da isolante termico.
A me sembra molto simile a questa:
https://www.amazon.it/MMOBIEL-Raffr...cphy=1008560&hvtargid=pla-1157439676920&psc=1
controlla le misure ed il numero di fili sul connettore. Nel caso la prendi non dimenticare di rivestire il cavo con del materiale termicamente isolante altrimenti l'isolante dei fili si scioglie a quelle temperature e va in corto circuito.
Cmq se togli il supporto metallico sulla ventola ci dovrebbe essere una sigla, puoi fare la ricerca in base a quello.
 
Ultima modifica:
Il flusso deve essere uguale o superiore per non danneggiare il proiettore, cercherei un pezzo originale se possibile anche chiedendolo direttamente alla ditta
 
Grazie, domani proverò a smontarla nuovamente.
Nel frattempo ho acceso il proiettore e per i primi 20 minuti non ha fatto più rumore, poi è tornato. probabilmente c'è qualche problema relativo alle dilatazioni termiche.
 
L'ho riaperto, la ventola tenuta in mano non sembra vibrare, succede solo se installata nel case.
L'ho anche aperta ma non ci sono numeri di serie
 
È una ventola per un processore di un PC portatile, fai una ricerca su questo prodotto di certo la trovi da qualche parte.
Purtroppo quelle ventoline non hanno lunga vita specie se utilizzate in un proiettore visto che gira sempre al massimo.
 
Ultima modifica:
Niente, ho provato nuovamente a smontarla ma niente. In più nom riesco a trovarla uguale, sembra che il supporto metallico di aggancio sia specifico per questo modello. Domani proverò a chiamare Xiaomi italia per inviarlo in assistenza
 
Niente, ho provato nuovamente a smontarla ma niente. In più nom riesco a trovarla uguale, sembra che il supporto metallico di aggancio sia specifico per questo modello. Domani proverò a chiamare Xiaomi italia per inviarlo in assistenza
Ma anche solo il ricambio dovrebbero dartelo, o fatti dare il codice del pezzo per cercarla, se non l’hai già il codice, il ricambio dovrebbe trovarsi anche se magari dalla Cina e ci vuol pazienza e zen…
 
Allora dovresti contattare Xiaomi direttamente e vedere se ti vendono il ricambio. Prova a scrivergli, tanto te la puoi cambiare da solo e risparmi sia le spese di spedizione del proiettore che la mano d'opera.
 
Adesso è un bel problema.
Ho contattato Xiaomi, la quale mi ha risposto che loro non gestiscono tale prodotto in quanto è stato importato da Amazon dall'estero, il numero seriale infatti non corrisponde ad un prodotto per l'Italia.
Ho contattato Amazon, la quale mi dice che è il produttore che deve garantire le riparazioni.
Ho quindi contattato un centro riparazioni in Lombardia, sperando che siano più grossi e organizzati di quelli della mia regione, e mi hanno risposto che non sanno come aiutarmi in quanto non forniscono tali ricambi. Ha anche provato a guardare tutti i centri riparazione ma non sembra che gestiscano la riparazione di tale prodotto.
Consigli?
 
Top