Riparazione ESB Fx3000

ideomatic

New member
Salve a tutti,

chiedo innanzitutto scusa ai moderatori qualora il mio messaggio non dovesse essere consono all'area. Sono abbastanza a digiuno dell'argomento.

Un caro amico mi ha chiesto di aiutarlo nella riparazione di una coppia di casse ESB Fx3000, hanno oltre trent'anni di vita ma sono a quanto pare ancora apprezzate dagli appassionati (correggetemi se sbaglio).

Le casse montano componentistica Fostex. In particolare i subwoofer sono dei Fostex FW300, purtroppo danneggiati e da sostituire:

Da qualche ricerca in internet ho potuto capire che la Fostex ha interrotto la produzione di questo modello nel 1983 (!) e non ha previsto modelli compatibili.

Ho già provato a contattare qualche rivenditore/riparatore della mia zona, ma ho avuto pessime impressioni (pressapochismo e scarsa conoscenza...).

Vorrei da voi se possibile qualche dritta per poter risolvere il problema, grazie!

Ciao, dovresti essere più preciso: che genere di guasto accusano i woofer?...penso non si tratti si "sub" se sono montati su un diffusore completo...Dalla foto sembra che la sospensione sia integra, in quanto di quelle in tela e non in foam...comunque un buon riparatore di altoparlanti è certo in grado anche di ribobinarli, se il problema stà lì..facci sapere...

Innanzitutto grazie per la pronta risposta.

A detta del mio amico alll'FW300 si sarebbe anche bruciata la bobina.

A questo punto sareste in grado di indicarmi un buon riparatore? O in alternativa dei woofer di analoghe prestazioni da poter sostituire?