Riparazione Casse Denon

Judicator

Member
Ciao, ho un impiantino economico Denon 5.1, due casse, frontale sinistra e centrale, hanno un audio bassissimo e vorrei aprirle. Non sono minimamente un esperto ma, almeno, potrei dare loro una occhiata, giusto per capire se posso risolvere io in qualche modo.
Questo malfunzionamento si è presentato in seguito ad un incidente durante il quale è finita dell'acqua nell'amplificatore e, deduco, anche su questi due satelliti.
Le casse in questione sono i modelli: SC-F391 e SC-C391, entrambe hanno una sola vite a croce nella parte posteriore e nessun altra visibile, ho tentato di rimuovere la parte anteriore in tela ma sembra saldamente assicurata al resto della cassa e non vorrei fare danni.
Come posso fare ad aprire queste casse?

Allegati

• photo_2025-12-16_14-48-08.jpg
    photo_2025-12-16_14-48-08.jpg
    225.2 KB · Visualizzazioni: 5
  • photo_2025-12-16_14-48-13.jpg
    photo_2025-12-16_14-48-13.jpg
    222.7 KB · Visualizzazioni: 5
forse... la vite posteriore tiene la tela frontale...?
Le casse fanno entrambe lo stesso difetto? e l'acqua pure su entrambe le casse è finita?
Hai provato le casse con un altro amplificatore?
Hai un tester/multimetro?

Ciao Judicator, aggiungo ai consigli di marklevi, il Service manual del sistema Denon, pagina 104 trovi il sistema di diffusori, oltre che il manuale dello stesso, a pagina 25 per l'Italiano.

Chiedo conferma, ma dalla descrizione in figura la vite posteriore sembra solo per il fissaggio della cassa, che i pannelli frontali siano ad incastro, magari un po' duri, attenzione a non forzarli è solo una ipotesi.

Ultima modifica:
forse... la vite posteriore tiene la tela frontale...?
Le casse fanno entrambe lo stesso difetto? e l'acqua pure su entrambe le casse è finita?
Hai provato le casse con un altro amplificatore?
Hai un tester/multimetro?
Questa mattina ho svitato la vite ed ho provato a spingere con la punta del cacciavite per vedere se qualcosa si muoveva ma non mi è parso e temevo di rompere qualcosa, quindi ho lasciato stare.
Si fanno lo stesso difetto: inizialmente pensavo fossero i collegamenti dietro l'amplificatore, quindi ho provato, a quei canali, a collegare altri satelliti, e si sentivano bene, ho quindi pensato fossero i cavi in rame, che sono quelli di serie e sono davvero sottili.
Oggi ho comprato altro filo decente e le casse si sentivano appena, ho collegato quelle casse ad altre uscite e hanno continuato a sentirsi male, sono andato per esclusione ma posso fare anche altre prove, eventualmente.
Ho un multimetro, non sono praticissimo, però.

Ciao Judicator, aggiungo ai consigli di marklevi, il Service manual del sistema Denon, pagina 104 trovi il sistema di diffusori, oltre che il manuale dello stesso, a pagina 25 per l'Italiano.

Chiedo conferma, ma dalla descrizione in figura la vite posteriore sembra solo per il fissaggio della cassa, che i pannelli frontali siano ad incastro, magari un po' duri, attenzione a non forzarli è solo una ipotesi.
Si, confermo, in effetti il manuale dice che sono fori per il fissaggio di staffe.
I pannelli sembrano molto icastrati, ho provato a muoverli per vedere se c'era un minimo di movimento ma nulla, e non si riesce nemmeno ad infilare la punta del cacciavite lungo i bordi, sono confuso...
In internet non si trovano video o immagini su come aprirle.

Edit:
Ho provato ad infilare un cacciavite tra il pannello e la cassa ed al primo tentativo ho strappato la stoffa ed al secondo stavo rovinando la cassa.
Almeno ho avuto il buon senso di provare nella parte inferiore...

Allegati

• photo_2025-12-16_22-31-10.jpg
    photo_2025-12-16_22-31-10.jpg
    163.5 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Temo forse non sia removibile, ho visto questa offerta su Subito, potresti sostituire il centrale SC-C391 con SC-F391, le caratteristiche sono molto simili, ma chiedo a marklevi il suo parere:

Rimane il dubbio delle spese di spedizione visto l'ingombro della merce.

Temo forse non sia removibile, ho visto questa offerta su Subito, potresti sostituire il centrale SC-C391 con SC-F391, le caratteristiche sono molto simili, ma chiedo a marklevi il suo parere:

Effettivamente ho avuto anche io la sensazione che il pannello frontale sia incollato perché non si muove di un millimetro cercando di forzarlo.
Grazie della dritta, se non riuscirò a venirne a capo dovrò sicuramente sostituirli, vorrei prima capire se nella mia zona c'è qualcuno che possa dargli una occhiata per una eventuale riparazione.

Sembra la stessa identica cassa, magari ha solo qualche differenza estetica tale da caratterizzarla in orizzontale piuttosto che in verticale...

Comunque facciamo un riassunto... è finita dell'acqua sul Denon e questo sembra funzionare bene.
L'unico problema si è manifestato a due o tre casse e provando le altre, le uscite del Denon sembrano funzionare tutte?

Sembra la stessa identica cassa, magari ha solo qualche differenza estetica tale da caratterizzarla in orizzontale piuttosto che in verticale...
Comunque facciamo un riassunto... è finita dell'acqua sul Denon e questo sembra funzionare bene.
L'unico problema si è manifestato a due o tre casse e provando le altre, le uscite del Denon sembrano funzionare tutte?
Si, mezzo litro d'acqua, in genere ho un barattolo di vetro poggiato sul canale frontale destro, lo ho, sbadatamente, poggiato sul bordo della cassa e si è rovesciato in parte sul canale centrale, sull'amplificatore e, qualcosa, sulla cassa frontale sinistra, la prima volta che mi successo in più di dieci anni....
L'amplificatore ha cessato di funzionare, il giorno dopo gli ho dato una occhiata, ho cercato di asciugarlo al meglio e di rimuovere quanto possibile della morchia dovuta all'accumulo di polvere con l'acqua, lo ho fonato per 20 minuti e si è accendeva ma andava in protezione.
Lo ho portato ad un conoscente che ripara elettronica per secondo lavoro che lo ha smontato completamente, ripulito tutto, comprese le schede, con prodotti professionali, ora l'amplificatore funziona come prima, per fortuna.
Ora solo queste due casse funzionano ma emettono suoni appena udibili.
Immagino, siano, in teoria, componenti meno complessi e sensibili, la speranza è che si possa risolvere senza doverne acquistare di nuove ma sembrano costruite da un sadico bastardo...
Le uscite funzionano tutte, ho provato collegando alla centrale e frontale sinistra, uno dei canali posteriori e funzionano.

Scusa ma allora porta le casse dall'amico.. sarà abbastanza attrezzato per riuscire a capire cos'hanno
Ma le casse sono tutte uguali allora? O per lo meno le tre frontali? Potresti in qualche modo arrangiare cambiando solo le due frontali. Almeno che queste due siano uguali tra di loro. Con una qualche Indiana Line, Canont, Q acustic, etc...

Certo che pure te... ti sei preoccupato dell'acqua dentro il Denon il giorno dopo....

cusa ma allora porta le casse dall'amico.. sarà abbastanza attrezzato per riuscire a capire cos'hanno
Ma le casse sono tutte uguali allora? O per lo meno le tre frontali? Potresti in qualche modo arrangiare cambiando solo le due frontali. Almeno che queste due siano uguali tra di loro. Con una qualche Indiana Line, Canont, Q acustic, etc...

Certo che pure te... ti sei preoccupato dell'acqua dentro il Denon il giorno dopo....
Penso proprio che le porterò dal mio amico, ma come sempre, prima, in genere, cerco di risolvere da solo nel limite delle mie possibilità.

L'amplificatore, a notte fonda, lo ho lasciato stare per dargli una occhiata il giorno successivo, tanto il danno era stato già fatto.
Il giorno dopo, non appena possibile, mi sono messo a lavorarci, ma, dopo averlo asciugato, mi sono reso conto che sarebbe servito un professionista, anche solo per l'uso di prodotti specifici e per l'esperienza, nello smontaggio avrei potuto rompere un delicato cavo piatto, per esempio.

Per le casse:
Non sono tutte uguali, lo sono a coppie: le 2 frontali sono uguali tra loro, così come le due posteriori, più piccole, il canale centrale ed, ovviamente, il sub sono diversi.
L'impianto è formato di un amplificatore Denon AVR-1311 e di un kit di casse Denon SYS-391HT, niente di incredibile, ma sufficiente per film e gaming.
Prima di acquistarne di nuove vorrei capire se possibile recuperare le mie.

Stavo cercando di capire, con l'aiuto di persone più competenti di me, se sarebbe stato possibile intervenire in autonomia, e, anche, per imparare qualcosa, con umiltà, non è questo lo scopo di sezioni come questa?

Comunque grazie mille della disponibilità e dei consigli, aggiornerò la discussione per completezza e nell'eventualità che qualcuno possa trovare informazioni utili.

Si ma senza un minimo di strumentazione puoi anche aprire le casse ma non si potrà dare un giudizio. Il problema "sembra" più elettronico che meccanico...
Dalla scheda postata sopra, frontali e centrale sembrano la stessa identica cassa. Ovviamente se risolvi bene ma appunto non serve cambiare tutto, al limite si cambiano le due front e/o il centrale e tieni il resto.