• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

rilevazioni strumentali: apparecchiature e software

Sabatino Pizzano

Active member
volevo porvi il seguente quesito: se io volessi misurare numericamente i dati tecnici (contrasto, luminosità, ecc)di un proiettore/lcd/quello che sia che attrezzatura e quali software potrebbero tornarmi utili? Per farla semplice, con un esempio: Emidio cosa usa per le rilevazioni strumentali dei prodotti che recensisce?

Ultima modifica:
Per il momento posso dirti che per la luminanza uso come riferimento uno strumento Minolta mentre per l'illuminanza uso un fotoradiometro DeltaOhm con sonda d'illuminanza: sono i due strumenti d'elezione che utilizzo per rilevare i dati che hai citato per i TV e per i proiettori.

Per il Minolta non c'è software. Il delta ohm ha un suo software proprietario.

Il resto della strumentazione è top-secret e magari ti chiederi di ribaltare la domanda: dimmi cosa vuoi fare di preciso, il budget e ti darò qualche indicazione.

Ovviamente, per proteggere il mio know-how, non ti dirò per filo e per segno come effettuare tali misure. Ma lo farò a breve, per sommi capi, all'interno di un articolo scritto a quattro mani con Magister il Manuti ;)

Emidio

Il resto della strumentazione è top-secret e magari ti chiederi di ribaltare la domanda: dimmi cosa vuoi fare di preciso, il budget e ti darò qualche indicazione.
vabbè, ne parliamo in privato. Quello che vorrei fare (ma è solamente un'idea) è anch'essa top secret :D

Intanto grazie.