In ordine sparso:
Se si utilizzeranno (più che probabile) i ripetitori attuali non ci sarà bisogno di modificare l'orientamento, ora, invece, il più delle volte non è così.
I decoder con scheda costano e costeranno sicuramente di più, ma non credo che sia necessario acquistare questo tipo per tutti i TV in proprio possesso; io, ad esempio, ho un TV CRT da 15" in cucina, che uso per guardarmi i TG mentre mangio, sicuramente non gli metto un decoder con scheda, se devo spendere dei soldi per guardarmi un evento sportivo (per i film li affitto o li compro) me lo voglio vedere bene e tranquillo, quindi sull'impianto principale dove ho già, dai primissimi tempi, un decoder con scheda.
Per quanto riguarda i videoregistratori non credo sia il caso di munire anche loro di un proprio decoder, questi hanno la doppia uscita per TV e registratore per cui uno solo basta per tutto.
Per il consumo, sono pochissimi Watt, anche avendo 4 TV non credo che qualcuno li usi tutti contemporaneamente e per 2 o 3 ore di visione anche contemporanea di un paio di TV il consumo non si sposta di molto (parto dal presupposto che se un apparecchio non lo si usa lo si spegne, è assurdo lasciarlo in stand by continuamente e inutilmente).
Per quanto riguarda lo spazio necessario, con il digitale si possono far convivere molte più emittenti negli stessi spazi, cosa impossibile con l'analogico, dove ogni emittente occupa un ben preciso intervallo di frequenze e ci vorrebbe, inoltre, un po' di spazio libero tra l'una e l'altra (cosa che ora non avviene quasi mai, con gli inevitabili disturbi che ben conosciamo).
Le emittenti che servono attualmente una zona non avranno problemi a continuare a servirla e rimarranno comunque frequenze libere per delle nuove.
Quanto alla "gran massa della gente" sono perfettamente d'accordo, tutti si sveglieranno la mattina dello switch off della propria area e cominceranno a lamentarsi del perchè non vedono più la TV e telefoneranno ad antennisti, vicini, rivenditori, magari anche alla RAI, lamentandosi dicendo che: "non si fà così, all'improvviso, senza avvertire e dare tempo per prepararsi".
Ma anche se si spostasse la data di altri 5 anni non cambierebbe assolutamente nulla.
Ciao