• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Riguardo i tritubo alto di gamma con tubi da 9" raffredati a liquido

alvaro

Guest
ho letto da qualche parte qui nel forum , che una taratura troppo spinta sull'elettronica , puo dare come risultato uno consumo repentino dei tubi con assottigliamento della parete fosfori e conseguente rischio elevato di fuoriuscita di raggi x dai tubi stessi
Se ho intuito bene , anche un apparecchio con i tubi alla fine , potrebbe se tarato opportunamente , dare ancora una buona immagine , pur generando i pericolosi raggi ..
La mia domanda e' questa :
E' possibile con una ispezione accurata , capire a che punto e' giunta l'usura della maschera fosfori di un possibile esemplare usato ??
Un non conoscitore come me , ma abbastanza tecnico , accorto e prudente , che speranza puo avere di non contrarre una neoplasia a seguito di esposizione di raggi x , da un possibile pacco ricevuto ,
con tanto di pacco postale :) ??
Grazie a quelli che avranno avuto la pazienza di leggere e la gentile cortesia di rispondermi :)

Originariamente inviato da alvaro
Un non conoscitore come me , ma abbastanza tecnico , accorto e prudente , che speranza puo avere di non contrarre una neoplasia a seguito di esposizione di raggi x , da un possibile pacco ricevuto ,
con tanto di pacco postale :) ??
Grazie a quelli che avranno avuto la pazienza di leggere e la gentile cortesia di rispondermi :)

Ciao Alvaro ;)

Marie Curie morì nel 1934 per le conseguenze della sua prolungata esposizione alla radioattività.
Ovviamente il premio Nobel fù a contatto con sostanze radioattive per gran parte della sua vita. Ognuno di noi è sottoposto nell'arco della sua vita ad esposizioni di intensità varia. Una quantità piuttosto massiccia di raggi, ce li prendiamo anche tutte le volte che siamo sottoposti ad una semplice radiografia. Nessuno si ammala per questo. In medicina l'utilizzo di traccianti radioattivi viene sfruttato per varie tecniche diagnostiche comportando un rischio piuttosto limitato per la persona che è sottoposta o per quelle che vi stanno accanto. Pensa che i radiologi portano addosso un piccolo rivelatore di radioattività, radioattività che comunque assorbono durante la loro attività lavorativa. Quando il livello segnalato sale oltre una determinata soglia, si prendono qualche giorno di vacanza e niente più... C'è chi dice serva solo a questo (non me ne vogliano i radiologi presenti nel forum)... :p
Ritengo comunque che l'esposizione ai raggi emessi da tubi eventualmente compromessi (sempre che possa esserci) sia da considerarsi superflua. Oltretutto è decisamente limitata nel tempo...
Ciao,
VINICIUS

curiosità: ma i raggi X si muovono, come la luce, solo in linea retta? (in questo caso il rishci di esposizione ai raggi lo si avrebbe solo posizionandosi di fronte ai tubi... ma se ci si mette davanti ai tubi non si vedono i film :p) e poi qual'è la distanza che riescono a percorre prima di *smorzarsi* e diventare innocui?

aspetto la risposta da parte di qualche fisico o ing. :)

Originariamente inviato da Guren
curiosità: ma i raggi X si muovono, come la luce, solo in linea retta? (in questo caso il rishci di esposizione ai raggi lo si avrebbe solo posizionandosi di fronte ai tubi... ma se ci si mette davanti ai tubi non si vedono i film :p) e poi qual'è la distanza che riescono a percorre prima di *smorzarsi* e diventare innocui?

aspetto la risposta da parte di qualche fisico o ing. :)

Si, si muovono in linea retta come la luce: in effetti non sono altro che "luce" (onde EM) ad alta frequenza.

Riguardo le distanze di smorzamento dipende dal materiale che attraversano: anche pochi mm se si tratta di piombo, decine e decine di metri se si tratta di aria (c'è anche da dire che come la luce si espandono sfericamente e quindi la loro energia specifica è proporzionale all'inverso del quadrato della distanza dalla sorgente).

thx Michele :)
vorrà dire che un giorno mi farò un hushbox in piombo :p (prevenire è meglio che curare)

magari chiedo ad un amico medico se riesce a procurarmi quei sensori che portano i radiologi e lo metto vicino all'ECP per accertarmi se *perde* o meno raggi X

Originariamente inviato da Guren

magari chiedo ad un amico medico se riesce a procurarmi quei sensori che portano i radiologi e lo metto vicino all'ECP per accertarmi se *perde* o meno raggi X

Questi sensori non sono altro che pellicole sensibili ai raggi X: dopo dovresti opportunamente svilupparle per vedere il risultato.

La funzione che ne definisce l'attenuazione e':

I=Io*e^-u*x

la dico come si legge perche' non so se si capisce cosa ho scritto:
I e' uguale a Izero per e alla meno mu per x.

Dove
Io e' il flusso entrante ad esempio in una lastra di piombo.
I e' il flusso uscente.
e e' il numero e (2.71828.....)
u e' il coefficente del materiale
x e' lo spessore del piombo

e' valida anche per un flusso di neutroni,raggi gamma ecc.
importantissima nel disegno del Vessel del reattore.

Scusate ma non ho resistito a rispondere.
Sapete quando uno comincia ad invecchiare ricorda con piacere quando andava a scuola.

Ciao

ovviamente il discorso puo anche essere ribaltato

su un vecchio tv color o peggio ancora un vecchio monitor per pc che e' per sua natura molto piu' spinto in luminosita' di un tv color ma non certamente come un tritubo , dove oltretutto c'e' anche da considerare la blanda perdita' di luminosita dovuta alle lenti colorate , unitamente al fattore di perdita dello schermo ingiustamente poco considerato
A proposito lo sapevate che il maggior produttore di schermi
cinematografici e' la ditta harkness?? e il materiale usato per realizzarli ??
Grossa tela in robusto lino grezzo , rivestita di pvc opaco color matto
Non so perche' ma la prima cosa che mi viene in mente e' il mollettone in tela cerata di mia zia Adele :)

Risolvero' i quasi neri del mio prossimo lcd , spingendone al massimo il contrasto ed inforcando un paio di nerissimi occhiali da sole con lenti antiriflesso ?
Io saro' un po cecato non dico di no , ma dalle numerose videate dei proittori lcd , questi finti neri veri grigi , non sono riuscito a vederli ... non so ....forse le foto non documentano il 100% di quel che si vede dal vivo

Riguardo i tritubo alto di gamma con tubi da 9" raffredati a liquido
Ma non e' un problema di tutti i crt??? e poi non sono ormai praticamente tutti raffreddati a liquido??? Al limite il 9 alto di gamma e' accoppiato alle lenti a liquido, o sbaglio??
Io saro' un po cecato non dico di no , ma dalle numerose videate dei proittori lcd , questi finti neri veri grigi , non sono riuscito a vederli ... non so ....forse le foto non documentano il 100% di quel che si vede dal vivo
Assolutamente non valutare dai post con foto... se ne e' discusso un milione di volte... sviano in maniera impressionante, devi vedere all'opera le tre tecnologie per confrontarle.
Ciao

Ultima modifica:
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Si, si muovono in linea retta come la luce: in effetti non sono altro che "luce" (onde EM) ad alta frequenza.

Riguardo le distanze di smorzamento dipende dal materiale che attraversano: anche pochi mm se si tratta di piombo, decine e decine di metri se si tratta di aria (c'è anche da dire che come la luce si espandono sfericamente e quindi la loro energia specifica è proporzionale all'inverso del quadrato della distanza dalla sorgente).

A questo punto mi chiedo se la tela dello schermo assorbe o riflette in parte i tanto temuti raggi. Sono un po' preoccupato perchè i miei fosfori hanno 16 anni e non vorrei ritrovarmi con i testicoli secchi nel giro di un centinaio di film.:rolleyes:

interessante questo spunto di Alvaro riguardante la presunta pericolosita' di questi

grossi apparecchi
Certo non sicuramente su macchine recenti , dove le ottime condizioni sono di per se' gia' un ottimo motivo di sicurezza
Riguardo l'usato e per apparecchi ritubati male , o comunque in condizioni non ottimali , ragazzi occhio , scherzare con la propria salute non e' molto salutare :)
IL principio di funzionamento di un tubo termoionico e' quello , non ci piove , il tubo emana raggi x con la stessa facilita' che ha una lampadina nell'emanare le cosidette frequenze visibili (luce )
Si okey esistono le schermature per altro non su tutti i modelli
Delle parti metalliche spesso facenti parte la struttura stessa dello schermo , possono facilitare la fuoriuscita dei raggi
Raggi che una volta in ambiente potrebbero essere davvero pericolosi

Originariamente inviato da av-joe
Ma
Assolutamente non valutare dai post con foto... se ne e' discusso un milione di volte... sviano in maniera impressionante, devi vedere all'opera le tre tecnologie per confrontarle.
Ciao

Nella risposta che hai dato ad Alvaro mi e' sollecito questo dilemma :
Come spieghi che nonostante gli screeshots non sono credibili come affermi giustamente , se ne continuano a produrre in continuazione ?
Devo dedurne che i lettori di forum godono nel sentirsi sviare ? :)
E poi cosi tanti di proiettori digitali e cosi pochi dei tritubo ??

Mahhhh mistero

Ultima modifica:
Originariamente inviato da cesco
Nella risposta che hai dato ad Alvaro mi e' sollecito questo dilemma :
Come spieghi che nonostante gli screeshots non sono credibili come affermi giustamente , se ne continuano a produrre in continuazione ?
Devo dedurne che i lettori di forum godono nel sentirsi sviare ? :)
E poi cosi tanti di proiettori digitali e cosi pochi dei tritubo ??

Mahhhh mistero
Io in realta' ne deduco che alcuni vogliono dimostrare a tutti i costi che hanno fatto l'acquisto giusto, mentre ad altri che nella scelta del proiettore hanno fatto considerazioni piu' tecniche rispetto ad altre, non verrebbe (e non viene) mai in mente di postare screenshot dello schermo. Guarda dei tritubo quante foto di installazioni ci sono nel forum, dove vengono spesso evidenziate le problematiche di taratura e istallazione appunto.
E poi scusa... ma chi posta una foto non gode a farsi sviare, semmai a sviare visto che l'acquisto lo ha gia fatto ed e' lui che posta, ma non credo sia il caso dei soggetti presenti nel forum. Credo che sia solo il fattore gasamento e voglia di confrontarsi.
Chiudo qui il discorso perche' ne nascerebbe un'altra polemica, ma se tu sceglieresti un prj dalle foto della proiezione trovate su una rivista... allora goditi quelle sul forum e usale per prendere il tuo prj.
Ciao

Originariamente inviato da av-joe
Io Guarda dei tritubo quante foto di installazioni ci sono nel forum, dove vengono spesso evidenziate ...........
.......ma se tu sceglieresti un prj dalle foto della proiezione trovate su una rivista... allora goditi quelle sul forum e usale per prendere il tuo prj.
Ciao

Io ancora non ho un apparecchio di videoproiezione
Se dovessi giudicare dai pochi e sfocati screens dei tritubo , sicuramente preferirei i digitali
Tu dici che dalle foto non si puo giudicare , e meno male dico io , altrimenti per i tritubo sarebbe cosa un po triste
Il presunto superiore dettaglio dei tritubo , sembrerebbe smentito da questi screens , dove sembra che i digitali vadano molto forte
Guarda non so che dirti , io giudico da quello che posso vedere da questi scatti , ed in base alla mia attuale esperienza
Piu avanti visto che non ho intenzione di abbandonare il campo :)
si vedra'

Ciauzzzzz

Caro Cesco, non per continuare l'ennesima diatriba tra tritubisti e digitalisti (ce ne sono state a decine sfociate in vere guerre di religione) ma tu lo hai mai visto in funzione un tritubo ben tarato? Senza esagerare andando su un Cine 8 o Cine 9 per esempio, anche un discreto 7 pollici tarato come Dio comanda e collegato ad un htpc, visto in una stanza al buio... E dopo aver visto un film così per due ore, passare immediatamente ad un lcd.... fallo, poi mi dici! (prova fatta, credimi non c'è proprio paragone)
O forse non hai mai visto neanche un lcd/dlp? In tal caso sappi che non ha alcun senso parlare di differenze di qualità guardando degli screenshot sullo schermo del pc, dai!!
Se come dici vuoi continuare con questa passione, allora giudica sempre coi tuoi occhi in una prova dal vivo, non ragionare mai per sentito dire!
Ciao

ma io ragiono sempre in base al sentito dire

certo !!!! :)
Il sentito dire da me stesso

Guarda caro Mauro so gia' che hai ragione , e so anche che non vedi l'ora di postarmi qualche interessante screenshot , o link di immagini di tritubo che siano degne di cotanto nome
Come ti ripeto , su questo forum ne ho viste poche e scarse , ma non riesco a spiegarmene il perche'
Che i tritubisti siano un po allergici alle fotocamere ??
Non e' da escludere :)
BHYEtz

Ultima modifica:
Re: ma io ragiono sempre in base al sentito dire

Che i tritubisti siano un po allergici alle fotocamere ??
Non e' da escludere :)
No, è che tutti sappiamo che una foto non è degna di nessun peso. Tutt'al più può dimostrare quanto uno è bravo a far le foto, ma a giudicare la resa di un proiettore.... dai, sii serio ;)

Re: ma io ragiono sempre in base al sentito dire

Come ti ripeto , su questo forum ne ho viste poche e scarse , ma non riesco a spiegarmene il perchè

Non è un caso, e il perchè è evidente. Chi ha un crt, sa che la foto rappresenta in minima parte quello che si vede, e conosce sia i crt che i proiettori digitali, mentre non è sempre vero il contrario, vista la scarsa diffusione di crt nei negozi.

Fare foto è come se per farti capire la qualità del mio impianto audio ti inviassi un file mp3 registrato con un microfono e scheda audio dalla posizione di ascolto...

Chi ha gli LCD, si diverte a produrre foto che escono fuori con neri perfetti, e con colori che a dire il vero restano bruttini, ma comunque possono dire la loro rispetto ai pochi screenshot dei crt.

La qualità penso dovrebbe essere chiaro che non si valuta dalle fotografie, e la differenza spesso è tanta.

Ciao

Ultima modifica: