• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Riformare o meno il thread dei BD con qualità audio/video ottima

Riformare o meno,e come eventualmente, il thread su bd con qualità audio/video ottima

• Non sono d'accordo con la riforma

Voti: 8 10.5%
  • Sono d'accordo, ma senza la discriminante del sistema

Voti: 30 39.5%
  • Sono favorevole, ma il sistema dev'essere una discriminante

Voti: 38 50.0%

• Votatori totali
    76
pyoung ha detto:
sono arci-sicuro di avere più spirito critico e competenze di molti che hanno schermi migliori o vpr
Sono sicuro anch'io di questo...la tua competenza sul forum la conoscono tutti.... ed è grandissima. ;) Però se non hai un VPR non puoi vedere quello che si vede su 110 pollici. ;)

Ho fatto delle prove volanti a riguardo con due tv, 37" e 60". Distanza di visione ottimale. Poi faro' anche su vpr.
Comunque si puo' tranquillamente dedurre che se un BluRay è buono su un 37" si vede altrettanto bene su un 60". Certo si potrà notare qualche piccolo, insignificante dettaglio in più o in meno ma la resa complessiva resta buona come sul "piccolo".
Se invece un BluRay è scadente, in entrambi i casi la resa non è buona. Sia una tv da 37, sia da 60".

Percui a mio giudizio chiunque è in grado e puo' dare un giudizio personale ad un film.
Anche perchè poi chi controlla che i vari settaggi di tv o vpr che sia, siano corretti e adatti ai gusti di ognuno?

rossoner4ever ha detto:
Ma non è così ;)
Perchè sono tra i migliori BD esistenti....che non hanno praticamente difetti. ;)
E non è proprio questo lo scopo del cambiamento? Non si sta chiedendo di asteriscare quelli praticamente perfetti? E allora io dico che se un BD è veramente perfetto riceverà segnalazioni positive all'unanimità o quasi, ciò indipendentemente dal fatto che uno possieda un LCD/Plasma o VPR; nel momento in cui riceverà TOT voti positivi imho è irrilevante il fatto che quelli dei possessori di VPR valgano 1 o 2 punti, perchè l'asterisco lo prenderà comunque. Al contrario se un BD fosse solo buono sono sicuro che la non perfezione viene a galla comunque anche senza discriminante, perchè in sostanza lo scopo del 3D è quello di essere utile per i nostri acquisti. Ammesso poi che possa essere giusto il discorso di discriminare in base al display posseduto, non trovo comunque corretto concretizzarlo con la distinzione tra i possessori di LCD/Plasma da una parte e VPR dall'altra perchè troppo generico! Ci sono Plasma eccezzionali e VPR scadenti! In considerazione di ciò bisognerebbe discriminare ulteriormente tra VPR di qualità e scadenti, tra Plasma di qualità e scadenti, tra Plasma attuali e Plasma di 5 anni fa, tra LCD a led e normali, tra TV da 50" e da 32" (e qui aggiungo che se passa la proposta di discriminare mi chiedo che si possano mettere insieme questi 2 differenti polliciaggi), ecc...! Il succo del mio discorso è che o non si discrimina o discrimini tutte le differenze, ma così non sarebbe più finità!

rossoner4ever ha detto:
Però se non hai un VPR non puoi vedere quello che si vede su 110 pollici. ;)
1) Però se hai un VPR da 110" e stai lontano non vedi come quello che sta vicino!
2) Però se hai un Plasma 37" non vedi come quello che ha un 60"!
3) Però se hai un 50" e stai a 4 metri non vedi come quelli che sta a 2 metri!
ecc... ecc... ecc... e potrei continuare a discriminare...

ghiltanas ha detto:
...Apro questo sondaggio per stabilire se...
Rischi di totalitarismo dilagante, imho molto pericolosa la proposta: valida, unicamente, la differenziazione tra full hd e hd ready perché (altro che storie, o teorie di bassa lega) la differenza è enorme.
Élite tecniche, che oltre alle parole non stanno in cielo o in terra, è un pericolo da combattere fermamente. ;)

Io qua non condivido. Il cinema in casa si ha se si usano le medesime cose del cinema. Sorgenti, elettroniche, teli con medesime dimensioni. E premetto che a breve aggiungero' anche un'altra stanza (7.50 x 4.50) dedicata per VPR percui non parlo per "partito preso" o altro (tolto che ho occasione di utilizzare e vedere film su VPR già da un po').
Percui è giusto chiunque possa esprimere un proprio parere valevole poi per la qualità dei BluRay vari.

robertocastorina ha detto:
ecc... ecc... ecc... e potrei continuare a discriminare...
Questo ragionamento effettivamente è giusto. Rimango della mia idea che chi è fornito di VPR full HD ha la possibilità di meglio giudicare la qualità di un BD a pieno....però ci sono in gioco troppe varianti come fa notare roberto e anche altri... che penso sia molto difficile poi riportare sotto forma di voto/asterisco con peso diverso all'interno del 3d di evil666.

GIANGI67 ha detto:
Il cinema in casa non puo' prescindere da un vpr.
E dunque??? Vuol dire che non possiamo nemmeno votare o esprimere dei giudizi sui BD? Allora organizzatevi solo voi possessori di VPR per astersicarli, ma non credo che sia questo il senso del 3D...
Come ho già detto posso anche essere d'accordo sulla discrimante, ma non ridotta a VPR da una parte e tutte il resto dall'altra! Kuro insieme agli LCD 26" pollici da supermercato??? Ma stiamo scherzando???

rossoner4ever ha detto:
...chi è fornito di VPR full HD ha la possibilità di meglio giudicare la qualità di un BD a pieno...
Sei proprio sicuro che qualsiasi VPR FULL HD, anche quello di più basso livello, sia comunque a prescindere superiore tecnicamente al miglior display, LCD plasma o LED che sia? Io non lo so, sinceramente.

Semplicemente,a mio parere,le elettroniche dei flat display(soprattutto LCD)incidono sulle immagini,alterando,anche se spesso di pochissimo nel caso dei modelli top,la "cinematograficita'"dell'immagine,rendendola piu' digitale.Poi metteteci le dimensioni,la sala buia,il fascino del raggio di luce.
Poi e' un'opinione mia,per carita'.Ma io di raffronti con plasma e LCD Full ne ho fatti,a parita' di player e software.E come esperienza proprio non c'e' paragone.

Ripeto: e dunque? Vuoi intendere che per questo il nostro voto non conta? Vuoi dire che solo chi possiede un VPR può esprimere giudizi seri su un BD?
Beh, io non sono d'accordo e quindi vedremo cosa accadrà alla fine di questo sondaggio dove, se dovesse vincere la discriminante, ne vedremo delle belle sulle modalità d'attuazione...

Si',secondo me la massima potenzialita' della visione di un Blu-ray si ottiene con un videoproiettore,non con un display.Comunque nessun problema,e' solo un parere,se uno e' convinto che non sia cosi' sta bene come sta,perche' arrabbiarsi?:)

Non no non m'arrabbio, ci mancherebbe! Sarà che il discutere senza guardarsi negli occhi a volte può essere frainteso. Certo che tu hai la tua rispettabilissima opinione, ho solo scritto che non sono d'accordo sulla discriminante in 2 parti. Convengo conte sul discorso della maggior cinematograficità dei VPR, ma devi convenire con me che vedere un BD su un plasma Kuro o Panasonic non è come vederlo in un LCD 26"/32" da supermercato; e allora la discriminante che potrebbe nascere da questo sondaggio secondo me non regge.

a proposito della discriminante io converrei che sia già il caso di parlarne, magari in un thread apposito.Il sondaggio termina venerdi prossimo (il 18), nel caso passasse la votazione con discriminante, sarebbe opportuno aver già individuato la nuova metodologia di votazione

gu61 ha detto:
.... valida, unicamente, la differenziazione tra full hd e hd ready perché (altro che storie, o teorie di bassa lega) la differenza è enorme.
..... ;)
DAI Gu....dacci un taglio con sta storia...;) se poi prendiamo il tuo polliciaggio in particolare....se mi permetti di bassa lega è la teoria che un 32" full si vede meglio di un 32" hd ready.quando capirai che tu vedi meglio del tuo precedente tv perchè è MEGLIO il tv?e non perchè full?:D

Ultima modifica:
flavio58 ha detto:
Sei proprio sicuro che qualsiasi VPR FULL HD, anche quello di più basso livello, sia comunque a prescindere superiore
E tu sei sicuro che su 40/50 pollici si veda tutto quello che si vede su 110 pollici? E' anche la dimensione che fa la differenza nei VPR. E poi è proprio un'immagine diversa come diceva Giangi.

Ultima modifica:
rossoner4ever ha detto:
Se lo vedi bene con un 40 hd ready lo vedi bene o perchè è veramente fatto bene..
...Perchè sono tra i migliori BD esistenti....che non hanno praticamente difetti.
Ma infatti, non si è detto fino adesso che si dovrà mettere un asterisco SOLO sui film eccellenti???

Si ma il problema è che anche un film in BD non eccellente può sembrarlo su un 40 pollici....però ripeto che mi sto rendendo conto che poi entrano in gioco troppe variabili come ha detto roberto castorina.

francamente io continuo a non capire.premettendo che un vpr è superiore come visione a qualsiasi pannello(ben tarati e di qualità si intende),la questione è altra e sembra che ci si giri intorno cercando di fare sembrare certi interventi ben altro.e cioè
1)un possessore di vpr che non ha occhio dice che un bd è ottimo
2)sullo stesso bd il giudizio di un possessore di pannello è contrario(si faceva l'esempio di pyoung che mi sembra calzi a pennello)
questo cosa vuole dire?che con la discriminante tale bd risulta ottimo in virtù del "bonus" accordato ai possessori di vpr...non mi pare una soluzione buona