• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Riformare o meno il thread dei BD con qualità audio/video ottima

Riformare o meno,e come eventualmente, il thread su bd con qualità audio/video ottima

• Non sono d'accordo con la riforma

Voti: 8 10.5%
  • Sono d'accordo, ma senza la discriminante del sistema

Voti: 30 39.5%
  • Sono favorevole, ma il sistema dev'essere una discriminante

Voti: 38 50.0%

• Votatori totali
    76
Grazie 55AMG :D

Io cmq se passa il disc asterisco, vorrei anche una mini (nn un poema) precisazione da un utente che sceglie di mettere un asterisco a un film.
Se io ad esempio dico che Banana Joe è da riferimento, devo dire anche perchè (bastano 2 parole), giusto per vedere che uno è conscio del suo giudizio :)

Nicholas Berg ha detto:
allora considerate in stallo il mio voto...discriminante così intesa, per me non va bene..meglio nessuna modifica e stop;)

L'ho messo privato apposta, nn sei costretto a dirci ciò che voti :D , anche sei liberissimo di farlo ;)

55AMG ha detto:
In presenza di una catena HD-Ready e non FullHD il giudizio sulla qualità video potrebbe essere impreciso e non approfondito....
altra discriminante che mi lascia perplesso.poniamo il caso di due tv da 50" uno full e l'altro hd ready...il proprietario del full (per motivi suoi) vede da 4 metri...il proprietario del'hd ready vede da tre metri...sfido chiunque(tranne superman:D ) a trovare differenze....

l'ho specificato proprio perchè dovete considerare un voto in meno alla discriminante (il mio che ho dato franintendendo)...;)

comunque sono dell'avviso che l'elemento discriminante vada chiarito prima di votare...ci sono 1000 modi per cui questa diventi utilissima e 1000 per cui diventi un problema...quindi direi di metterci un attimo d'accordo..altrimenti la votazione ne esce, come minimo, falsata...:rolleyes:

quoto Lucio..se prima non stabiliamo delle regole, non si può votare a favore della discriminante..semplicemente perchè non sappiamo in cosa consiste esattamente...

te lo dico sinceramente...la discriminante a prescindere come la penso,per me sarà un problema.si scateneranno guerre di tutti i tipi...io la vedo male a prescindere dall'utilità o meno.non vorrei che poi ci giocassimo il 3d...

luctul ha detto:
poniamo il caso di due tv da 50" uno full e l'altro hd ready...il proprietario del full vede da 4 metri...il proprietario del'hd ready vede da tre metri...sfido chiunque a trovare differenze....

ma le differenze si notano eccome in questo caso :eek:
Fai una prova in proporzione con delle risoluzioni video sul tuo pc e varia la distanza.

Una sorgente 1080P è corretto sia giudicata per la sua qualità video ALMENO su un monito o vpr FullHD. Almeno da qualsiasi distanza la si guardi, non vi sono mancanze o altro dovute alle differenze (software/hardware)

luctul ha detto:
poniamo il caso di due tv da 50" uno full e l'altro hd ready...il proprietario del full vede da 4 metri...il proprietario del'hd ready vede da tre metri...
Già, e poi aggiungiamoci quello "cecato" che non ci vede a un palmo dal naso (ma ha il VPR) e quello con problemi d'udito, quello che ha un CRT 14 pollici ma mette in firma di avere un Kuro da 60, quello che non ha un accidente, ma ha il cugino con sala cinematografica privata, etc.. etc.. etc...
:nono:

@55amg-mi spiace ma proprio no.fatto la prova personalmente con due 50" (uno full e altro hd ready oltretutto della stessa marca...panasonic)e ti assicuro che da tre metri nessuno,dico nessuno ha saputo dire qual era il full.(preciso persone appassionate e competenti ...non prese dalla "strada").girava il bd del cavaliere oscuro.d'altronde è cosa chiara e acclarata che oltre una certa distanza l'occhio umano non percepisce la differenza di risoluzione su uguali diagonali...tranne l'occhio bionico:D
e questo è (anche) uno dei motivi per oppormi alla discriminante

Allora ho la vista da superman io che ci riesco e pure senza fatica. ;)
Ed aumento la distanza portandola tranquillamente a 4 metri, notando sempre distintamente la differenza.

sulla prova con i due plasma panasonic posso confermare...
erano in esposizione da euronics..in hdmi con king kong ed ero sorpreso di non notare differenze sopra i 2mt circa fra il full e l'hd ready...
magari è il plasma...magari altro...ma sulla prova (dei plasma panasonic sia chiaro) quoto Lucio...;)

luctul, la spiegazione è semplice: usare un vpr fullhd per vedere un dvd, a prescindere dal lettore e dal processore video, è una totale assurdità, spero di essere stato più chiaro.

La questione della discriminante è stata utilizzata in maniera pretestuosa:
a mio giudizio si deve distinguere tra chi valuta utilizzando un vrp full-hd e chi usa pannelli tv lcd o plasma perchè qui esiste la vera abissale differenza, il resto sono differenze più o meno rilevanti e più o meno influenti.

Capisco di risultare come sempre arrogante e presuntuoso ma tra la visione su plasma ed lcd ed un vpr full-hd ( mi riferisco ovviamente ai modelli usciti negli ultimi 2-3 anni) esiste un abisso incolmabile.

Poi,la questione è facilmente risolvibile ma annulla parzialmente il senso di questa eventuale modifica al 3D di cui si parla: i propietari di vpr avranno il buon senso di confrontarsi con i 'pari grado' e faranno la tara sulle opinioni di coloro che giudicano utilizzando una tv e costoro si comporteranno nel medesimo modo in relazione ai giudizi espressi dai proprietari di vpr.

Alla luce di quanto ho letto in merito al Gladiatore, che reputo un trasferimento pessimo senza se e senza ma, mai potrò porre sullo stesso piano il giudizio ipoteticamente dato dalla medesima persona ma fondato prima sulla visione su pannelli lcd o plasma e poi su vpr.

MelvinUdall ha detto:
Capisco di risultare come sempre arrogante e presuntuoso ma tra la visione su plasma ed lcd ed un vpr full-hd ( mi riferisco ovviamente ai modelli usciti negli ultimi 2-3 anni) esiste un abisso incolmabile.

.
non so perchè rimarchi sempre questa cosa.tutti qui sappiamo perchè appasionati e perchè abbiamo molti di noi (come il sottoscritto)provato che il vpr con fonti hd è una marcia in +...inutile dirlo tutte le volte come se non ne fossimo al corrente;) detto questo trovo ovviamente discutibile il termine abisso sopratutto se si parla di plasma particolarmente performanti.io (e tanti altri) di questo abisso non ci siamo accorti...probabilmente trattasi anche di coinvolgimento visivo perchè indubbiamente una diagonale di 110" emotivamente con ottimo segnale incide
Alla luce di quanto ho letto in merito al Gladiatore...
ecco proprio sul gladiatore mi ricordo che (dopo un mio ravvedimento) concordammo e io vedo su plasma 50"....

l'asterisco va bene, se serve a individuare, nell'ambito della lista, quei pochi titoli che sono veramente strabilianti per il video o per l'audio....ma che quelli che hanno un sistema particolare abbiano dritto a un voto più "pesante" mi sembra veramente assurdo....ingiusto oltre che ingestibile.

mtitone ha detto:
...ma che quelli che hanno un sistema particolare abbiano dritto a un voto più "pesante" mi sembra veramente assurdo....ingiusto oltre che ingestibile.
appunto...perchè molti li conosciamo come persone serie e competenti.ma domani potrebbe arrivare uno qualsiasi...si spara in firma ogni ben di Dio (anche se non è vero) e spara il suo voto "pesante"...decisamente out ...inoltre concordo sull'ingestibilità per i problemi che avevo già enunciato qualche post sopra

La rimarco semplicemente perchè si è inquinato l'argomento originario: ovvero la vera discriminante per l'attendibilità del giudizio espresso.

Se condividi quanto affermo non comprendo come tu possa negare che il giudizio ( attenzione, inteso come giudizio in astratto, tralasciando competenze che non possono in questa sede essere dimostrate e che pertanto si intendono come non valutabili e quindi ininfluenti ) di chi ha un vpr non possa che essere posto su un piano differente.

Considerando che questo 3d ha scopo informativo, che i voti non sono certo anonimi, che per essere accolti, a mio avviso, dovranno essere anche corredati di motivazione, che non vi è alcun fine commerciale e quindi che il dissimulare il possesso di un vpr abbia davvero scarso significato pratico, il fatto che se io voto si, ed il mio si vale come due voti a favore perchè dispongo di un vprfull-hd, non ritengo crei alcuna turbativa allo scopo della discussione anzi, sia un valore aggiunto perchè se io possedessi una TV e leggessi che il dato BD incontra il favore anche della maggioranza di coloro che possiedono un vpr andrei quasi ad occhi chiusi ad acquistarlo.

Sono d'accordo ma senza discriminante. Però il sistema degli asterischi deve primaessere pensato veramente bene, non ho capito il discorso maggioranza, maggioranza di chi? se io propongo in una pagina un titolo come riferimento video che merita l'asterisco, mi risponderanno 2-3-4 persone, dopodichè la mia proposta passerà inosservata perchè le pagine passeranno e magari altri utenti che vedendo la mia proposta avrebbero confermato non lo faranno perchè non più visibile. Poi chi decide quando l'utenza non può più votare un determinato BD per poter tirare le somme?

Olretutto secondo me, oltre al giudizio delle persone, per meritare la stelletta un titolo dovrebbe comunque possedere delle caratteristiche qualitative oggettive (codifica audio HD in lingua italiana, occupazione di memoria sul disco, etc...).

Ultima modifica:
più che altro dovremmo trovare un modo per risolvere eventuali controversie...forse dovremmo concentrarci più su altro..ricordo un utente che proponeva che per rendere un film di ottima qualità, ci fossero almeno 3/4 voti di scarto con chi lo ritiene inferiore...

insomma parliamoci chiaro...nessuno qui parla di king kong o speed racer...ma più che altro di film particolari (es.frankenstain junior...il dottor stanamore...etc..)
basta trovare il modo comune a tutti per stabilire quando un film sia nettamente considerato (da una maggioranza consistente), fra i migliori..e chi se ne frega di valutazioni più precise e di catene video...

MelvinUdall ha detto:
...se io possedessi una TV e leggessi che il dato BD incontra il favore anche della maggioranza di coloro che possiedono un vpr andrei quasi ad occhi chiusi ad acquistarlo.
da come hai "parlato" fino adesso dovresti dire il contrario...e cioè che se uno con tv vede bene un bd ...maggior ragione con un vpr....