• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Riflessioni su distanza di visione schermo VPR

vnatale69

Active member
Buongiorno a tutti,

avendo poco spazio per il VPR che vorrei acquistare ed avendo a che fare quindi con calcoli millimetrici, convenienze, modelli di VPR ad ottica media, valutazione eventuale montaggio a soffitto (strada per me praticamente impercorribile), ecc…mi sono messo a spulciare diversi siti di riferimento (avsforum, THX, SMPTE, avmagazine stesso, ecc.) per cercare di farmi un’idea sulla famigerata distanza ideale di visione dallo schermo che negli anni si è andata accorciando (con il passaggio progressivo delle varie tecnologie SD, HD ready, Full-HD) sempre più.
Ho trovato ovviamente varie (e contrastanti) filosofie di pensiero sia da parte delle sopracitate “istituzioni” del mondo audio/video, sia centinaia di opinioni di forumer.

Alcuni esempi:

1) http://www.screeninnovations.com/viewing-distance-calculator/ che per 15 piedi di distanza (4,57 mt) suggerisce per la regola THX una forchetta da 95” (un po’ pochini mi pare) – a 134” (un po’ tanti mi pare), oppure 110" per la regola SMPTE
2) Regola del base schermo x 1,5
3) Regola del base schermo x 1,7
4) Regola adeoscreen: distanza/2,5 per ottenere l’altezza schermo (es. 300/2,5 = 120 cm di altezza, ossia 97” da 3 metri esatti)
5) Decine di altre regole/opinioni....

Una cosa però mi domando: la distanza di visione per VPR – mi pare di capire - è dunque diversa da quella per le HDTV ? Se faccio infatti la stessa ricerca – ma anche come opinioni diffuse nei forum – non esiste singolo utente che da 3 metri o poco più guardi una TV da 95-100” (che peraltro non esiste ancora commercialmente) come dire che nessuno guarda un TV 50” fullHD (taglio sicuramente molto diffuso) da 150-160 cm…

Era solo per capire meglio….grazie anticipatamente

Buongiorno a tutti,

avendo poco spazio per il VPR che vorrei acquistare ed avendo a che fare quindi con calcoli millimetrici, convenienze, modelli di VPR ad ottica media, valutazione eventuale montaggio a soffitto (strada per me praticamente impercorribile), ecc…mi sono messo a spulciare diversi siti di riferimento (avsforum, THX, SMPTE, avmaga..........[CUT]
Regole a parte, molto fa il gusto personale. Dopo anni di videoproiezione, cambiando casa e avendo 3 metri dal divano, ho scelto di "retrocedere" alla tv. Ho preso un 50" e soprattutto l'ho piazzato ad altezza degli occhi, più basso di come in genere si guardano i vpr. Ma io sono uno che al cinema si mette verso dietro, non tollerando il dover muovere troppo gli occhi all'interno del rettangolo di proiezione!