• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Riepilogo step per editing HD

robros

New member
Ciao a tutti, ho consultato questo ottimo forum e volevo che qualche esperto gentilmente mi confermasse se le mie idee sono chiare circa i passi da seguire per iniziare a fare dell'editing in HD:

Per oro possiedo da pochi giorni una videocamera Canon HFR16, è una entry level, poi si vedrà. Attualmente parcheggio i miei file .MTS sul pc che possiedo (un single core AMD di 3 anni fa) in attesa di:
1) acquistare un PC performante (Intel I7 4GB di ram, sc grafica 1g, Windows7, ecc)
2) acquistare un SW, pensavo PInnacle 14 + Voltaichd
3) acquistare un lettore BR o meglio un HD Multimedia che supporti AVDCHD (pensavo IOmega...)
4) TV Plasma FullHD (ora ho un CRT 16:9)

Ringrazio gentilmente

Roby
 
Eh lo capito Alberto :cry: , non pensavo che dall'acquisto di una videocmera si innescasse tutta una serie di spese collegate che non prescindono una dall'altra (specie il PC era inaspettato, pensavo il mio andasse bene)... ma appunto con la mia domanda volevo capire se occhio e croce queste sono le cose da mettere in conto, o se dimentico qualcosa, o comunque qualche consiglio rispetto alla mia idea x il futuro. Per ora faccio un po' d'esperienza di ripresa e vedo il filmato su pc o sul tv crt senza fare editing.
Ciao :)
 
Chiedi tanta roba, e secondo me ha senso che ti rifai vivo un pezzo alla volta via via che ti serviranno visti i rapidi mutamenti del mercato.

Per ora potrei darti questo consiglio: visto che se poi il materiale ti si accumula finirà che non lo editerai mai, prendi intanto il programma, trasforma i tuoi files in definizione standard (DV-AVI od mpg2 a seconda delle prestazioni del tuo PC) e fatti i filmini da vedere su normali DVD. Se riesci a mantenere lo stesso nome, esclusa l'estensione si intende, e conservi i file di progetto, un domani starai poco a rifarti la versione in HD.

Visto che non so se si può fare con Pinnacle, che non conosco, potresti intanto scaricare la versione di prova, e magari scoprire che il tuo PC anche ce la fa, anche se con tempi di rendering biblici.

Ciao
 
Si può essere un saggio consiglio il tuo. Qualche brevissimo editing potrei farlo. In effetti per prova ho acquistato Voltaichd, ho convertito i file .MTS in WMA, e questi riesco a "macinarli" con Studio 10 di Pinnacle che ho sul vecchio pc, poi esco in formato DVD e la qualità, sul tv CRT, può essere accettabile ma la lentezza, per un clip di 1 minuto è impressionante come dici te. Prossimo passo un pc decente, magari aspettando qualche mese che gli Intel i7 scendano un po'. (anzi penserei ad un AMD Phenom II x4 3.4 GHZ, che costa meno dell'Intel con prestazioni simili)
Per ora grazie mille!
Ciao
 
Ultima modifica:
Mi accodo al topic per non aprirne un altro, sperando di trovare aiuto.

Domanda da ABC. Mi è venuto un dubbio. Se la mia camera (quale che sarà) avrà l'uscita HDMI ma il mio pc non ha l'ingresso HDMI, la qualità del filmato ne risentirà una volta passato sul pc?
Lo chiedo sia perchè risulterebbe inutile una full hd se poi i filmati non li posso salvare full hd; sia perchè, in caso, acquisterei un HD esterno che abbia le caratteristiche necessarie.

Perdonatemi, ma mi avvicino ora alla materia (credo sia evidente).
 
I video AVCHD li trasferisci dalla cam al PC via USB (è una mera copia di dati, senza conversioni né perdite di qualità di sorta), IMHO non avrebbe molto senso acquisire via HDMI...oltretutto dovendosi procurare una costosa scheda di acquisizione con ingresso HDMI
 
Top