• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Ridimensionamento immagine da DVI

thiago

New member
Ciao a tutti. Spero che la mia domanda non sia troppo banale. Tra l'altro ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare che fosse già stata posta. Se così fosse mi scuso fin da ora. Veniamo al dunque. Ho uno dei primi TV LCD HD-Ready Philips 32". Per l'alta definizione ha solo l'ingresso DVI. A tale ingresso ho collegato la AppleTV con un cavo HDMI -> DVI. Spesso vedo filmati in AVI in un formato non esattamente 16/9 ma spesso 4/3 o anche 16/10. Il TV ha una funzione di "auto riempimento dello schermo" che ridimensiona le immagini non native in 16/9 in modo da riempire tutto lo scormo. Questa utile fiunzione però non pare presente sull'ingresso DVI dove l'immagine come è resta. Dagli ingressi scart invece nessun problema: l'immagine viene regolarmente ridimensionata in tempo reale. Ora probabilmente è giusto così, essendo la mia TV già un po' vecchia (4 anni), ma mi chiedevo se nei nuovi modelli (Philips o altri) tale possibilità di ridimensionamento è attiva anche dagli ingressi HD.

Mi illuminate ?

Grazie
T.