Ricomincio da zero!!!

Per 2 motivi....il primo è stupido...semplicemente mi piace di più:D ...mi da più l' idea del cinema anche perche vorrei provare con un istallazione del telo più bassa tipo a 55 cm da terra circa.
Il 2 quello più fondato e che da qualcosa che ho letto sembra che il soffitto non parallelo al pavimento debba influire positivamente sull' ambiente abbattendo un po' il formarsi di onde stazionarie.
Purtroppo non ho conoscente tali in materia da poter calcolare quanto e come sarebbe opportuno creare la pendenza, comunque ho buttato giù qualcosa.
Ecco il soffitto e il trattamento acustico per il quale ho preso spunto da una sala vista qui sul forum di un ragazzo di grosseto del quale al momento mi sfugge il nome.

ghue.jpg


La pendenza sara circa 50 cm su 4 metri, il trattamento acustico sara dalla parete del telo circa 290 cioè 50 cm occupati dal pannello a 45° all' angolo e 240 (2 pannelli da 120) la pannellatura laterale.
All' interno del carton gesso metterò più strati di lana di vetro.

Sono sulla strada giusta o devo correggere qualcosa?
 
Veramente il primo motivo mi sembra valido, il secondo no :)

Però se riesci a fare il fronte del triangolone fonotrasparente e ad inzepparlo
di lana di roccia allora se ne riparla... ti diventa una discreta trappola per
i bassi.

Il ragazzo di Grosseto dovrebbe essere Guybrush, leggitelo bene il suo
thread :D
 
Lo avevo letto tutto per bene..una notte intera fino alle 5:45 e non avevo più la forza di scrivere messaggi a quell' ora quindi non ho commentato, ma è lui, l' ho ricontrollato oggi.
Il soffitto pensavo infatti di imbottirlo di lana di vetro.
Per la lana di roccia ho guardato bene il rockwool Acoustic 225 ma la densità è di 70 kg/m3.
Avevo letto che era consigliabile stare sui 40-50.
Ho notato che anche Guybrush ha usato l' acustic 225 e sembra molto soddisfatto.
Chi ne sa qualcosa di più al riguardo???
 
la forma conica della stanza dovrebbe migliorare l'acustica creando un effetto megafono verso la parete posteriore del punto di ascolto. risultati più consistenti si riscontrano nei teatri e negli auditorium dove il punto di ascolto è a decine di file distanti. aiuti ad eliminare le riflessioni laterali dove devi accentrare maggiormente la tua attenzione. non appoggiare i diffusori alla parete dove abbassi il soffitto. Le due formule che seguono determineranno la disposizione ottimale dei diffusori per minimizzare le onde stazionarie.
1) La distanza dalla parete di fronte ali' ascoltatore al centro del trasduttore curvo deve essere pari a 0,618 :p (sezione aurea) volte I' altezza del soffitto (per esempio, se il soffitto è alto m 2,80, la distanza tra la parete dietro ai diffusori ed il centro del trasduttore deve essere pari ami ,73).
2) La distanza dalle pareti laterali al centro del trasduttore curvo deve essere pari a 0,277 volte la larghezza della stanza (per esempio, se la larghezza della stanza è di m 4,20, la distanza tra le pareti laterali ed il centro del trasduttore deve essere pari a m 1,16).

leggi qui

http://www.aits.it/blog/wfa/il-trat...oduzione-del-suono-il-diffusore-di-schroeder/

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-2/Martin-Logan-AscentI/manuale.htm

:p
 
Billo come frontali ha delle Ascent?

Chiedo perchè ho visto che gli hai indicato il loro manuale e le Ascent sono delle elettrostatiche e come ben saprai questo tipo di diffusore richiede una installazione un pochino diversa da un diffusore normale.

Vedo che hai anche inserito un link ad un articolo in cui si suggerisce l'uso dei pannelli diffondenti, quindi hai ritenuto che il progetto originale di Billo e relativa metodica di correzione generi un tempo di riverbero inaccettabile per cui è il caso diminuire l'assorbimento ed aumentare, invece la diffusione?

I pannelli diffondenti sono sicuramente interessanti ed anche esteticamente validi, con il difetto di essere costosi se li si deve acquistare o impegnativi da realizzare in proprio, se si sceglie tale strada, specialmente quelli 2D (ne sto infatti realizzando un paio per fare delle prove, quando li avrà finiti probabilmente posterò una descrizione del come realizzarli e calcolarli).

Personalmente eviterei di rivestire completamente di pannelli assorbenti, come da disegno, il primo tratto laterale delle pareti, ma inizierei dai vari punti di riflessione, laterali e posteriori, magari con pannelli del tipo con camera d'aria posteriore.

Buona l'idea delle trappole angolari, possibilmente di dimensioni generose, anche in questo caso si può utilizzare il tipo con camera d'aria interna.

Se fai un controsoffitto potresti impiegare gli appositi panelli con fori di vario dimetro e disposizione e inserendo lana di vetro nella parte posteriore.

Se utilizzi anche della moquette sul pavimento mi fermerei qui con gli interventi.

Ciao
Ciao
 
nordata ha detto:
Billo come frontali ha delle Ascent?
....

no, ma a prescindere dal diffusore nell'articolo ci sono notizie di cultura generale interessanti da considerare in fase di trattamento acustico. quoto in pieno la camera d'aria sia nei bass trap che nei pannelli fonoassorbenti (massa-molla-massa) ma ad esclusione di quelli posteriori al punto di ascolto dove andrebbero quelli riflettenti. concordo anche di posizionare i pannelli assorbenti solo nei punti di riflessione laterali invece che in tutta la parete e per il controsoffitto anche l'idea di fori a diametri differenti è una soluzione funzionale ed esteticamente anche moderna se fatti ad hoc, ma non oso immaginare il costo o una realizzazione autocostruita se non di mestiere. potresti con la stessa idea lasciare "aperture" nello spazio di intersezione dei pannelli in cartongesso per tutto il soffitto e possibilmente cercare dimensioni di pannelli inferiori al metro di larghezza. praticamente non stucchi le fessure di intersezione dei pannelli. avresti in base allo spessore del cartongesso almeno un centimetro e mezzo di aria prima del montante.:p
 
@.billo.

ciao!

secondo me lo schermo è TROPPO basso, normalmente lo si mette a 80/90 cm da terra, così come adesso penalizzi troppo la seconda fila di spettatori..

fai meno pendenza al soffitto e alza lo schermo :D IMHO ^_^
 
Riprendo qui la discussione che per vari problemi ho dovuto lasciare in sospeso per un po' di tempo.
Ora finalmente si riparte con un po' più di concretezza, ma per varie quiestioni legate alla funzionalita della mia casa ho dovuto ripiegare su un' altra stanza aimè più piccola :cry: :cry: :cry:
comunque poco male...la passione non è diminuita:
La nuova sala sarà larga 3,25 e profonda5.30 circa.
La porta di ingresso è sulla parete corta opposta al telo situata al centro della parete.
mi si presenta il primo quesito che non avevo preso in considerazione ma è importante visto chge ora posso scegliere: Dove è meglio mettere il termosifone in modo che non vada domani ad intralciarmi con un eventuale trappola acustica ecc???
 
finalmente dopo tanti disegni ecco le prime foto.
Oggi liberato il locale dalle vecchie cianfrusaglie, rimosso l' intonaco malridotto e pulito per bene.
Ecco a voi il futuro billo's teathre :) :D

Porta di ingresso e relativa parete lunga a fianco
dscf1931g.jpg


ed ecco la parete che ospiterà il telo di proiezione da 2,45 mt di base
dscf1934.jpg


Ed ora finalmente si prosegue fino alla fine!!!!;)

Con l' occasione rinnovo la richiesta d'aiuto per il riscaldamento.....dove meglio mettere i caloriferi???
Voi dove li avete?
Non vorrei trovarmi ben presto a dover eliminare qualche trappola acustica per un errato posizionamento....:(
 
Ultima modifica:
oggi finalmente ho diviso le porzioni della sala.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Questa è una vista laterale del pavimento per rendere l' idea:
catturatttt.png


La lunghezza totale è 5,30
Il punto di visione è a 3,10 (i 5/8 della stanza sarebbe stato a 3,30 ma avrei avuto problemi di spazio dietro e ho dovuto rubare un po')
il pianerottolo per il divano posteriore è di 1,30
Dietro 80 cm fino al muro per permettere che la porta si apra tutta
L' altezza del pianerottolo è di 40 cm con un gradino ovviamente da 20.
Andrà bene o è il caso di modificare qualcosa????

Ecco i gradini per agevolare l' ingresso in sala
catturaddd.png


Presto se potete perchè sto facendo le tracce e potrebbe essere troppo tardi per apportare modifiche, Grazie ;)
 
Ho cominciato a stendere i curugati, canali surround a 3,10 dalla parete (come il punto di visione) e 1,80 da terra.
Il back sourround come va disposto considerando che la parete è larga 3,3???
82,5 ----------- 165 ---------------- 82,5
I----------I--------------------I----------I
I------------------330--------------------I

E giusto in queste proporzioni o dovrei fare un altro tipo di ripartizione?
Per l' altezza pensavo di restare a 180 anche con i bs
Confermo che per i surround costruirò dei diffusori DIPOLARI mentre i bs saranno semplici diffusori a 2 vie su progetto ciare
 
Nessuno che abbia qualche suggerimento????
Per esempio il rialzo per la seconda fila è di 40 cm.
che ne pensate??? troppo??? poco???? giusto????
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
 
Bè..io nel frattempo continuo, passati i corrugati per la corrente e per l' impianto, finito l' intonaco e rasatura, ora sono in dubbio sulla realizzazione del telo:
Tempo fa preparai il progetto che poi è stato realizzato dal buon Sanfeb ora però comincio a credere che una base di 280 è ottima per un 21/9 ma esagerata per un 16/9
Voi cosa ne pensate????
In caso realizzassi una mascheratura variabile con maschere mobili laterali poi qual' è il miglior modo per gestire i vari formati dal proiettore????
 
se il vpr ha le memorie dei formati meglio, altrimenti minimo ti serve un vpr con zoom motorizzato. posizioni il centro della lente al centro del telo in parallelo e mantieni l'altezza costante nei due formati. 2.80 non è eccessivo:p . cerca sul forum le discussioni di enrico.p non credo troverai mentore migliore per il costant H.

i back vanno posizionati a 60 cm sopra il punto di ascolto con le sedute più alte e direzionati verso le loro orecchie, lascia 66 cm di spazio netto ai lati, netto intendo spazio libero tra il muro e il lato della cassa, questo dovrebbe garantire una buona separazione tra canali e poco rimbalzo da parte della parete.

il calorifero dipende dalla dimensione, accanto alla porta se hai spazio o al limite sui primi scalini che agevolano l'ingresso entrambi i lati del muro vanno bene ma attento a lasciare l'angolo libero in caso di upgrade, considera cmq che le elettroniche e vpr scaldano molto, più che caloriferi un condizionatore per periodo estivo.

vista cmq la distanza dei back ai primi punti di ascolto non scarterei la possibilità di realizzare due bipolari al posto delle due vie. sei troppo vicino. se proprio vuoi andare per le due vie considera diffusori che coprono un raggio più ampio possibile con le onde sonore.

un ultima considerazione, so che 5,30 non sono molto ma ti assicuro che uno schermo grande garantisce un coinvolgimento appagante, quindi avresti anche soluzioni per arrivare fino almeno a 3.10 di base.
es (schermo traforato e casse dietro lo schermo)

.billo. ha detto:
In caso realizzassi una mascheratura variabile con maschere mobili laterali poi qual' è il miglior modo per gestire i vari formati dal proiettore????
 
Grazie Alex...sempre illuminante e preciso. Qundi a questo punto penso che sia meglio restare su mascherature verticali (telo a larghezza costante) ma fare una misura che sia più adatta per 21/9 e penalizzante per il 16/9 che viceversa: in pratica 280 di base che in 16/9 sono sicuramente troppi ma ottimi per i 21/9...sei d' accordo?
 
Bè...è ora di qualche piccolo aggiornamento significativo perchè da vecchia rimessa del mangime si passi a parlare di sala HT;)
ecco i progressi fatti fino adesso:

Ecco la parete che ospiterà il telo larga 3,25 mt
dscf2057o.jpg


questo è il gradone che ospiterà la seconda fila (divano 3 posti) alto 40 cm
dscf2060t.jpg


il calorifero andrà all' immediata destra della porta così da lasciare l'angolo libero e sono state chiuse tutte le fonti di luce possibili.

Qualche consiglio per il colore???
Il pavimento vi anticipo che sarà un parquet antracite
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
eccoci per un aggiornamento e qualche parere se vi va....
i lavori vanno avanti ma il periodo di riflessione è dovuto alla fatidica domanda: CIH si o CIH no........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
....bè, dopo studi, riflessioni e sbattimenti vari finalmente posso affermare CIH SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:D
Sono indirizzato all' acquisto di un optoma HD 86, che anche se non motorizzato è molto versatile da istallare e potro collocarlo dietro il secondo divano ma non a soffitto cosi da poter zoommare facilmente....purtroppo i dlp con zoom motorizzato non esisto a prezzo "umano!":cry: quindi....

ecco dopo i vari calcoli cosa dovrei vedere in saletta
cattura112.png

Le misure di visione sono calcolate secondo lo standard THX ricavando l' altezza del telo in base al punto di visione quindi:

p.v. / 2,5 = h schermo
h. schermo / 9 = Y
Y x 16 = larghezza schermo 16/9
Y x 21 = larghezza schermo 21/9

3,10 / 2,5 = 1,24
1,24/9*16=2,20
1,24/9*21=2,89

Il dubbio è se le casse andranno bene in quella posizione perchè purtroppo per vedere il telo 2,35:1 fino ai bordi dovro accostarle a 2 cm dalla parete laterale e allontanarle da quella di fondo di circa 1 mt.
qui si può vedere meglio
catturacasse.png


che ne pensate...sto commettendo qualche errrore o va bene così????
 
Ultima modifica:
Top