Ricomincio da zero!!!

Grazie dei preziosi consigli...quel manuale che mi consiglia alextolomei dovrò prenderlo,ne ho sentito parlare molto bene anche altrove...ottima dritta ;)

Appurato cosa montare al sr e srb veniamo al telo visto che siamo in argomento.

sulla misura base siamo d' accordo con i 3mt. Io a occhio nel mio ht di adesso avevo fatto delle prove a muro e a una distanza di visione di 3mt come l' ho adesso era troppo stancante. indietreggiando fino a 4 era molto ma molto meglio.
Con il rapporto consigliato nel THX seggerito da alextolomei di 1:1,30 andiamo quasi perfettamente nella situazione ricreata, ovvero 3:3,90.
Io stando a 3,83 penso sia un ottima misura di base.

Per il telo vorrei realizzare un diy con mascheratura con angolazione di 30° rivestita in velluto nero motorizzata verticale, in quanto con base 3 mt l' escursiane verticale da 16/9 a 21/9 e viceversa è di 43 cm. Ottima volendo utilizzare...udite udite...un alzavetro da recuperare allo sfasciacarrozze. In questo in questo modo posso anche scegliere il pvc più adatto alle mie esigenze e difficilmente superare la spesa dei 200 euro:D

Con mascheratura orizzontale la cosa si complica sia per l' escursione che diventerebbe di 98 cm:sbav: sia perchè le guide saranno più sottosforzo gravandoci il peso delle maschere.

Ora, visto che iaiopasq_ che mi suggerisce una mascheratura orizzontale ne sa molto più di me sull' argomento mi chiedo: quali sono i vantaggi mascherando orrizzontalmente anziche verticalmente??? :wtf:
 
non fare un 21/9(2.35), devi fare un 2.40 a 1 (cinemascope) così avrai tutti i formati a disposizione, molti film in fase di post produzione sono differenti anche se di poco ma con 2.40 rientrano tutti, se puoi ma valuta bene la scelta la mascheratura orizzontale (due fasce motorizzate come ti pare che chiudono lo specchio sopra e sotto) è meglio perchè apparte tenere sempre il vpr su una configuazione (focale ecc..) non hai bisogno di scegliere un vpr con lenti motorizzate e soprattutto hai i 16/9 su base di tutto il telo, con mascheramento verticale ti serve un vpr con lenti motorizzate possibilmente altrimenti tutte le volte devi smanettare col telecomando ma principalmente il 16/9 si rimpicciolisce perchè l'altezza della luce "netta" a schermo è costante, quando allarghi lo schermo per i film in 21/9 le bande nere (proiettate) escono dallo schermo sopra e sotto. gain dello schermo 1.2 (non superiore causa aberrazioni di luce centrali) ti potrà essere utile nel decadimento della lampada e contrasta i contorni compreso soffitto di nero
 
Ultima modifica:
Uno schermo 16:9 di tre metri di base è troppo alto e va ben al di fuori del cono visivo, molto più stretto in altezza che in larghezza, occhio.
 
anche questo è molto vero!!!:(
Ricordo che la larghezza ottimale era 15+15, cioè 30°
L' altezza del cono visivo al momento mi sfugge, ma effettivamente ora che me lo dici mi hai riportato alla mente vecchie letture.
Sai dirmi quanto era con esattezza cosi faccio delle prove angolari sul progetto?

Certo che 30° sono pochini...credo che neanche al cinema venga rispettata, ma credo anche che lo standard THX non si basi su queste misure, giusto.

questo è il riscontro sul progetto

cattuangra.jpg


considerazioni?
 
Ultima modifica:
ma ora come ora hai la possibilità di vedere uno schermo dal vivo, mettertici davanti e farti un'idea? Alla brutta vai al cinema, misuri lo schermo a passi, misuri la distanza di visione contando le file di poltrone....

Insomma, trova il rapporto giusto di visione e fai i conti.

Io da 3,80 circa ho uno schermo 240 di base in 16:9 al momento, per il cinemascope è un pò piccolo, per il 16:9 è un pò troppo grande, per questo dico che lo schermo CIH è preferibile, poi guarda caso i cinema sono tutti fatti così...
 
Ultima modifica:
Si, direi che l'unica maniera per essere sicuro è provare su una parete a
vedere qualche film alle varie grandezze e con la distanza approssivativamente
pari a quella che avrai.

Per l'altezza della sala io chiedevo perchè se riesci a farla più alta poi abbassi
il soffitto con un controsoffitto acustico imbottito di lana di roccia o similari
e migliori la resa.

Occhio alle soluzioni tipo slat resonator o pannelli forati, vanno maneggiati
da esperti (mentre l'assorbimento "a banda larga" tipico dei pannelli porosi
non richiede cautele specialistiche)
 
Quando ho accennato alle pareti da rivestire con pannelli adottanti il sistema a fessurazione non mi riferivo ai risuonatori, troppe variabili e risultati pratici sempre un pochino diversi da quelli di progetto, quanto meno a livello amatoriale, ma a sistemi a larga banda, non accordati.

Purtroppo penso che la porta sia inamovibile, se non fosse così sarebbe sicuramente da spostare un pochino più in avanti.

Ciao
 
La porta purtroppo è ancora da fare, ma la posizione è abbastanza obbligata.
Contavo comunque di infilarci un tube trap diy, magari non si aprirà tutta ma pazienza, oppure il problema è un altro che ignoro???

Per il soffitto volevo creare un soffitto più basso a filo del telo e più alto dietro.
Avevo pensato di trattarlo ma non so ancora bene come: in cartongesso con delle trappole apliccate sopra (allo stesso modo di quelle che andranno alle pareti) può andar bene o ci sono soluzioni migliori?

Un altro dubbio mi è venuto in mente: la parete divisoria posso farla in cartongesso con rinforzi in legno dal lato esterno oppure devo fare per forza un tramezzo?
 
Non so Nordata, non conosco i prodotti ed il principio, e da bravo ignorante
quello che non conosco, lo demonizzo :D

Per la porta sì, se si poteva spostare una metrata in avanti (magari anche
meno) in quell'angolo (ed in quello opposto) due bei triangoloni assorbenti
ci stavano proprio bene.

Il tramezzo va bene anche in cartongesso ma occhio a riempirlo di
fonoassorbente che altrimenti potrebbe risuonare.
 
Questi sono dei coefficienti di riferimento nelle misure della stanza ottimale:

A 1.00 1.14 1.39
B 1.00 1.28 1.54
C 1.00 1.60 2.33

Con i parametri in ordine: altezza, larghezza, profondità. spero possano esserti di aiuto.:p
 
Grazie alex...utilissime!!!
Ic considerazione di ciò nel caso C con soffitto a 270 ottengo:
2.70 4.32 6.29

Io sono nella realtà:
2.70 4.55 6.13 quindi direi che sono abbastanza vicino a questa situazione.
Vale la pena perdere 22 cm di larghezza della stanza per essere più vicini all' ideale teorico o meglio mantenere le misure che ho io e godermi quello spazio?
Se il soffitto viene costruito inclinato devo considerare la h media oppure cambia tutto?
 
Quellli sono solo 3 tra gli innumerevoli rapporti ottimali suggeriti nel tempo da autori vari.

Qui puoi trovare invece il diagramma dell'Area di Bolt dove sono stati raggruppati gli studi di innumerevoli ricercatori:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1454782&postcount=8

ed hai una maggiore scelta.

Tutto questo ovviamente per l'ascolto di musica, per cinema la cosa potrebbe variare un pochino, idem i tempi di riverbero, ma direi che non è il caso di andare troppo per il sottile.

Ciao
 
22 cm non ti cambiano niente o tutto, entri in argomenti delicati. per quanto riguarda il soffitto l'altezza dovrebbe essere quella più alta e un'inclinazione del soffitto lineare su un lato dovrebbe addirittura ottimizzare quelle riflessioni indesiderate che si verificano e che le proporzioni che ti ho menzionato cercano di "annullare". morale: dipende da quanto vuoi fare il purista. cosa farei io? terrei la stanza più larga, visto che mi avvicino notevolmente alla perfezione.
se vuoi fare qualcosa di divino progetta e realizza LA SEZIONE AUREA.
ti posto alcuni link per incuriosirti un pò:p

http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea
paragrafo 4.2.3

http://it.wikipedia.org/wiki/Retorica_musicale
paragrafo 1.6

http://it.wikipedia.org/wiki/Rettangolo_aureo
questo leggilo tutto, è quello che ti interessa:p

ci vogliono spazi più lunghi per realizzare qualcosa di interessante poichè il lato più lungo del rettangolo è 1.6180 volte il lato corto quindi con 6,13 di lunghezza avresti solo 3,78 di larghezza, perdi quasi 80 cm di lato e non sono pochi, inoltre dovresti controsoffittare a 2,36, mmhh... mi rimangio quello che ti ho detto finora.. in fondo a questo link trovi un esempio di come è stata utilizzata la sezione aurea nella distanza dal punto di ascolto ai diffusori, roba da studiare una vita:p

http://www.royaldevice.com/customita3.htm
 
seguo il thread con interesse, tra un paio d'anni anch'io dovrò cimentarmi in studi assurdi per rendere al meglio la sala definitiva ( per adesso in firma vedi la ECOsaletta temporanea ) dovrò ristrutturare per intero casa e avrò la possibilità di farla attorno alla saletta dei miei sogni ^_^

buon lavoro e divertiti pure! :)
 
grazie a tutti dei consigli e un grazie ad alex per lo studio della sezione aurea che fin' ora ignoravo. Certo, se non voglio che la sala la finisca mio nipote in età matura (nipote che ancora deve nascere) non potrò basarmi su di essa, ma l' argomento è stato molto interessante.
La famosa sala di varese la conoscevo...certo a guardare quella passa quasi la voglia di costruirsi la saletta, è come immaginare che la fiat si ispiri alla ferrari e poi ti sforna la coupè coi faretti posteriori del 128 sport :D

Restando coi piedi per terra credo che lacierò queste misure che sembrano essere più che valide come ambiente e vivibile anche a livello di spazi...il giusto compromesso mi sembra.

Fissato questo punto vado ad aggiornare il disegno e poi vi posto le novita
 
il controsoffitto sicuro anche perchè adesso è in doghttato quindi sono abbastanza obbligato.
Sicuramente lo farò in pendenza...devo decidere colore, altezza min e max
Quella max penso di portarla in corrispondenza del gradino.
Consigli?
 
Top